Bambini

  • 42 Replies
  • 7545 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Bambini
« Reply #30 on: December 04, 2012, 13:51:07 pm »
+9
Io in realtá sono "solo" un compagno di giochi, peró sin da quando é piccola ho sempre approfittato del gioco (che generalmente diverte ad entrambi) per farla pensare su qualche aspetto, magari artistico / estetico / comportamentale, oppure legato all'attivitá fisica.

Il realtá per loro il gioco giá é un momento per fare esperienza e crescere, peró la presenza di un adulto che si coinvolge nel gioco e gli da qualche stimolo, mettendosi sullo stesso piano e non con superioritá o saccenza), puó rendere l'esperienza ancora piú utile, senza perderé peró divertimento.

Considerando che loro hanno un "potere creativo" molto maggiore del nostro, ho sempre cercato di non essere troppo invadente e di limitarla con il mio modo adulto di vedere le cose. Anzi, al contrario cercare di vedere il mondo con i suoi occhi, che é un'esperienza molto salutare.

I bambini hanno tantissimo da insegnarci, ma generalmente siamo sempre troppo impegnati ad insegnare qualcosa (che spesso poi é pure sbagliato).

Se dovessi avere un corso per bambini dell'etá di mia figlia (6/7/8) cercherei di approfittare al massimo della loro fantasia e del fatto che a quell'etá il mondo ancora é "magia". Non hanno bisogno di una scenografia per immaginarsi di essere in un bel posto. Inventare quindi giochi, situazioni, percorsi, dove il "karate" o l'arte marziale siano in qualche modo presenti ma "vestiti a festa".

Lavorare insomma sull'associazione mentale di "divertimento" + "attivitá fisica", in modo che domani non facciano le storie se devono salire un paio di piani a piedi ;-)

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Bambini
« Reply #31 on: December 04, 2012, 13:55:39 pm »
+5
Tutti i grandi sono stati bambini una volta ........Ma pochi di essi se ne ricordano.
"Antoine de Saint-Exupéry"

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Bambini
« Reply #32 on: December 04, 2012, 13:56:01 pm »
0
Che bel post roro  ;)

 :+1:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Bambini
« Reply #33 on: December 04, 2012, 14:13:10 pm »
+1
Il post di roroarro mi ha fatto venire in mente la scuola steineriana

http://www.rudolfsteiner.it/scuola/euritmia.php
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Bambini
« Reply #34 on: December 04, 2012, 14:18:32 pm »
+1


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Bambini
« Reply #35 on: December 04, 2012, 14:24:52 pm »
0
Giorgia grazie del link, molto bello e interessante!

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Bambini
« Reply #36 on: December 11, 2012, 12:46:02 pm »
+4
Qualche indicazione da chi ha portato e porta i propri allievi sul gradino più alto del podio olimpico:

Philosophy of learning fencing by Antonio di Ciolo Pisa (Italian spoken)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Bambini
« Reply #37 on: March 17, 2013, 21:45:10 pm »
+11
Venerdì sono andato a casa di un mio zio che non vedo spesso, ha un figlio di circa 5 o 6 anni, intelligente ma molto irrequieto.
Lui quasi non mi conosce e solitamente è pure timido, ma vedendomi ha iniziato a ronzarmi intorno a chiedermi se sono un soldato (seeh... io... XD), chi è il più forte tra me e suo papà e cose così.
Poi, sapendo che lui fa Judo per bambini, gli ho chiesto di farmi vedere qualcosa. Inizialmente ha fatto lo stupidotto, ma io ho continuato a dirgli, con pazienza ma fermezza, che volevo vedere le cose serie, fin quando si è esibito in qualche ukemi.

Dopodichè abbiamo lottato.

E' la prima volta che lotto con un bambino ed è stata una bellissima emozione. Ho fatto in modo che si alternassero momenti di suo vantaggio in momenti di difficoltà, l'ho fatto girare semplicemente usando tutte le posizioni base che ho imparato a BJJ, e ho anche lasciato che mi menasse un po', fin quando in un'occasione ha esagerato e l'ho ripreso dicendo che non bisogna farsi male e deve essere sportivo (ha capito molto bene cosa vuol dire sportivo).

Interessante come facendo io le cose che so fare, spesso e volentieri uscivano cose buone pure a lui, a un certo punto ha pure eseguito una ghigliottina perfetta :-\

Ho fatto fare più volte Karate ai bambini ma devo dire che la sensazione di naturalezza, di giustezza nel giocare alla lotta è decisamente molto più potente, si è creata subito un'alchimia, avvertita da tutti i presenti che assistivano.

Insomma, per farla breve, ho assaggiato l'enorme potere educativo della lotta.

Oltre a questo ho potuto constatare come la fisicità sia importantissima nel stabilire una gerarchia adulto - bambino. Se mi vede come molto forte, se sente (con il corpo e con la testa) che in certi momenti se voglio potrei soverchiarlo anche se poi non succede e "si salva per miracolo", se riconosce che io sono molto più bravo di lui in una cosa che gli interessa (e poche cose interessano più di questa), è molto facile esercitare autorevolezza su di lui e farsi ascoltare.

Tutto qui, mi andava di raccontarlo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Bambini
« Reply #38 on: March 17, 2013, 22:28:28 pm »
0
Che bello!  :sur:
Grazie Ryu!

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Bambini
« Reply #39 on: March 17, 2013, 22:50:32 pm »
+2
bravo Ryu! :)

io, ormai orfano del mio corso bambini, assisto sempre alla lezione prima della mia: judo per bambini...che bello!!!

mi diverto tantissimo e ho già chiesto all'istruttore si ogni tanto posso saltare dentro anche io...

la naturalezza con cui "giocano alla lotta" è bellissima...i bambini si autoregolano e autodisciplinano all'interno del contesto del gruppo...

minchia come mi manca il corso bimbi.... :'(
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Bambini
« Reply #40 on: March 17, 2013, 23:14:07 pm »
0
Peccato :( so che ci sai fare parecchio.
Dài tempo al tempo, il tuo corso ora è iniziato, il resto verrà :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Bambini
« Reply #41 on: March 18, 2013, 04:30:01 am »
0
Spettacolare Ryujin.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Bambini
« Reply #42 on: March 18, 2013, 12:46:23 pm »
0
Io in realtá sono "solo" un compagno di giochi, peró sin da quando é piccola ho sempre approfittato del gioco (che generalmente diverte ad entrambi) per farla pensare su qualche aspetto, magari artistico / estetico / comportamentale, oppure legato all'attivitá fisica.

Il realtá per loro il gioco giá é un momento per fare esperienza e crescere, peró la presenza di un adulto che si coinvolge nel gioco e gli da qualche stimolo, mettendosi sullo stesso piano e non con superioritá o saccenza), puó rendere l'esperienza ancora piú utile, senza perderé peró divertimento.

Considerando che loro hanno un "potere creativo" molto maggiore del nostro, ho sempre cercato di non essere troppo invadente e di limitarla con il mio modo adulto di vedere le cose. Anzi, al contrario cercare di vedere il mondo con i suoi occhi, che é un'esperienza molto salutare.

I bambini hanno tantissimo da insegnarci, ma generalmente siamo sempre troppo impegnati ad insegnare qualcosa (che spesso poi é pure sbagliato).

Se dovessi avere un corso per bambini dell'etá di mia figlia (6/7/8) cercherei di approfittare al massimo della loro fantasia e del fatto che a quell'etá il mondo ancora é "magia". Non hanno bisogno di una scenografia per immaginarsi di essere in un bel posto. Inventare quindi giochi, situazioni, percorsi, dove il "karate" o l'arte marziale siano in qualche modo presenti ma "vestiti a festa".

Lavorare insomma sull'associazione mentale di "divertimento" + "attivitá fisica", in modo che domani non facciano le storie se devono salire un paio di piani a piedi ;-)

Uh l'ho letto solo adesso... Benvenuto nella pedagogia scout! XD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!