codice di comportamento dello schermitore agonistico

• 0 Replies
  • 1083 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
codice di comportamento dello schermitore agonistico
« on: May 29, 2013, 09:14:28 am »
+1
e' un po' che lo leggo in giro sui siti di scherma anglosassoni o su FB :  http://damienfencing.files.wordpress.com/2013/05/fencing-code-of-honor-fencingcoach-791x1024.jpg

ho fatto una traduzione un po' personalizzata

Spoiler: show
1 onorero' e rispettero' il mio avversario sia nella vittoria che nella sconfitta.

2 non mi faro' influenzare dai riconoscimenti del mio avversario. Cerchero' sempre di batterlo.

3 sia la vittoria che la sconfitta non e' certa fino all'ultima stoccata.

4 ogni stoccata e' una storia a se'. Le stoccate che vanno a segno sono le uniche gratificazioni che cerco.

5 daro' sempre il meglio, perche' la sconfitta dipende unicamente da me stesso.

6 saro' un esempio virtuoso in quanto rappresento il mio club, i miei allenatori/istruttori/maestri, i miei compagni di squadra ed il mio paese.

7 rimmarro' sempre umile e desideroso di fare meglio, sia durante le migliori vittorie che le piu' devastanti sconfitte.

8 daro' il 100% durante l'allenamento perche'in caso contrario qualcun altro lo fara' e quando ci incontreremo vincera' ogni volta.

9 e' mio dovere aiutare i meno bravi del mio club a diventare i piu' forti.

10 e' mio dovere ispirare i piu' giovani del club ad amare la scherma con lo stesso entusiasmo che mi anima.

11 e' mio dovere ascoltare i consigli dei miei compagni di squadra piu' esperti.

12 non cerco appagamenti, non ho bisogno di essere coccolato o di simpatia, la mia forza nasce dalla fiducia in me' stesso e basta, la fiducia in me stesso e' data dalla consapevolezza che ho dato il massimo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.