1 onorero' e rispettero' il mio avversario sia nella vittoria che nella sconfitta.
2 non mi faro' influenzare dai riconoscimenti del mio avversario. Cerchero' sempre di batterlo.
3 sia la vittoria che la sconfitta non e' certa fino all'ultima stoccata.
4 ogni stoccata e' una storia a se'. Le stoccate che vanno a segno sono le uniche gratificazioni che cerco.
5 daro' sempre il meglio, perche' la sconfitta dipende unicamente da me stesso.
6 saro' un esempio virtuoso in quanto rappresento il mio club, i miei allenatori/istruttori/maestri, i miei compagni di squadra ed il mio paese.
7 rimmarro' sempre umile e desideroso di fare meglio, sia durante le migliori vittorie che le piu' devastanti sconfitte.
8 daro' il 100% durante l'allenamento perche'in caso contrario qualcun altro lo fara' e quando ci incontreremo vincera' ogni volta.
9 e' mio dovere aiutare i meno bravi del mio club a diventare i piu' forti.
10 e' mio dovere ispirare i piu' giovani del club ad amare la scherma con lo stesso entusiasmo che mi anima.
11 e' mio dovere ascoltare i consigli dei miei compagni di squadra piu' esperti.
12 non cerco appagamenti, non ho bisogno di essere coccolato o di simpatia, la mia forza nasce dalla fiducia in me' stesso e basta, la fiducia in me stesso e' data dalla consapevolezza che ho dato il massimo.