il Silat francese risente dell'interpretazione derivante dal Setia Hati Terate di Pak Turpijn...
Pak Turpijn era un signor praticante, uno dei maggiori esperti ad aver portato il Silat in occidente
ecco alcuni vecchi video:
M.Turpijn 1M.Turpijn 2Per chi ha avuto occasione di vedere qualcosa, in questo video ci sono similitudini con il Pukulan Madura di Pak Flohr.
Pak Turpijn e Pak Flohr erano in ottimi rapporti.
Varia molto tuttavia la posizione delle ginocchia, più stretta nel Setia hati che non nel PM. Soprattutto per quanto riguarda l'approccio che ho avuto modo di allenare che risentiva fortemente dell'influenza di un altro stile di Silat e che aveva conseguentemente modificato alcune posizioni
Bp Turpyn Hardjono during a seminar in France 1992la scuola di Turpijn si è diffusa, partendo dall'Olanda, anche in Belgio e Francia.
L'esponente più noto è, ed è stato, Charles Joussot.
Lo stile di Pak Turpijn attraverso l'interpretazione di Joussot ha subito modifiche.
Non esprimo giudizi come ho fatto in passato, ma per capirci, se non esprimo apprezzamenti è perchè il mio giudizio equivale all'esatto opposto
Questo è il Silat di Charles Joussot:
Charles JOUSSOT au Festival des Arts Martiaux à Bercy 2012PENCHAK SILAT d'apres CHARLES JOUSSOT