M'è capitato un sacco di volte di parlare del livello qualitativo medio e massimo espresso dal Giappone per quanto riguarda il judo. Sono rimasti un po' indietro per altri aspetti ma pare che stiano cercando di aggiornarsi.
Qui abbiamo un confronto con un altro "sistema", quello statunitense, che naviga in acqua "pessime" a causa di diverse ragioni ( ma come per il sistema "giapponese", se volete ne discutiamo meglio ).
Satoshi Ishii non è il primo pirla venuto, ovviamente.
Ha vinto le olimpiadi nel 2008 ( passando sulla schiena del nostro Bianchessi nelle elminatorie ) ed è poi passato alle mma. Personaggio "poco gradito" per alcuni atteggiamenti in seno alla nazionale, è stato posto davanti ad un aut aut, o le mma o il judo in Giappone. Lui ha preso armi e bagagli e ha cambiato sport.
Atleticamente l' hanno girato come un calzino ( non che prima fosse "scarso" ma hanno pesantemente lavorato sul discorso peso/potenza ) ma dubito abbia visto una mezza lezione di judo dal 2008 ad oggi.
Nel video qui sotto lo vedete prender parte alla categoria open nei nationals USA dopo tre anni senza allenamento specifico, affrontando nell' ordine:
Kyle Vashkulat, quattro anni più giovane di lui.
Qualificato alle olimpiadi del 2012, bimedagliato ai giochi panamericani e con una mezza dozzina di medaglie ai nationals in bacheca.
Adrian Alonzo - ignoto-
Jake Stromecki - judoka con risultati minori a livello nazionale USA.
Tempo di gara complessivo, tre minuti.
Satoshi Ishii's Matches at US Judo Senior Nationals 2011 石井慧 米柔道選手権Ha partecipato anche ai nationals del 2013, ha perso in finale per presa non consentita al pantalone, automatismo sbagliato.