Shotokan jka vs altri

• 267 Replies
  • 47583 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #255 on: March 25, 2013, 08:37:45 am »
+5
Stiamo facendo un minestrone.
Una cosa è il Karate scuola, quello che si decide di insegnare/apprendere, che necessita di chiarezza, programma, fattibilità eccetera.
Altra cosa è il "proprio" Karate, quello che può contenere una enormità di cose, ossia tutte quelle di cui ci interessiamo e che riusciamo a imparare.
Ma anche facendo questo, nel momento in cui andiamo a insegnare, se insegniamo Karate e no MMA, dovremmo tornare, per correttezza, al primo dei due, quello "per tutti", anche solo per evitare di spingere persone, verso una pratica che non gli si confaccia, mentre dovremmo lasciarli liberi di decidere da sè, quale sarà e come si comporrà il "loro" Karate.
La chiarezza e la fruibilità di un metodo, implicano delle scelte, di metodo, tecniche, di strategia, li dove il Judo predilige la distanza "zero", il Karate decide di non arrivarci (se può) mantenendo una distanza maggiore.
Per certi versi, c'è una scelta pragmatica legata proprio alla DP, ossia quella di conservare, tanto delle potenziali vie di fuga, quanto un controllo sull'ambiente, che potrebbe ospitare altri aggressori, cosa più difficile mentre ci si rotola, ma è semantica, o solo ipotesi, quello che è certo è che, la parte ravvicinata nel combattimento di un Karateka, è minima, è improntata al recupero della distanza ideale, non alla possibilità di proseguire il confronto in quel modo.
Un pò come per il Samurai (non è un caso se il Karate si ispira tanto a quella figura) che necessita di due distanze (tolta quella dell'arco) che sono quella per la Katana (Lunga) e per il Wakizashi (media) mentre se è a terra, è praticamente morto, non a caso si chiamano "di sacrificio" le tecniche in sutemi waza.
Per semplicità/efficacia, posso imparare ad usare benissimo alcune armi, ad esempio la pistola, il mitra e il fucile, in un tempo ragionevole che mi permetta di trovare utilità in ciò che imparo, cosa che diventerebbe improba se decidessi di imparare anche  l'arco, il coltello, la spada, la fionda, gli esplosivi, la frusta eccetera.
Si fanno scelte didattiche, nel caso del Karate si è scelto di restare in piedi, abbracciarsi il meno possibile, focalizzarsi sulla dirompenza di colpi che partono da lontano.
Pretendere di ampliare, come programma e bagaglio, la didattica, implicherebbe tramutare il Karate in una materia omnicomprensiva di scarsa utilità pratica, vuoi per il troppo tempo necessario, vuoi per l'inevitabile superficialità di molti degli aspetti studiati.
Allora ci sta bene che, nei Kata (che per me restano delle "filastrocche" utili a memorizzare più tecniche in modo univoco fra scuole distanti fra loro) siano presenti tecniche di gomito e ginocchia, proiezioni e leve, piccoli cenni di lotta, ma giusto per dire "esiste anche sta roba qua, potrebbe capitare" e non certo per rendere abili in quel contesto.
Il Karateka che si fa incuriosire da quegli aspetti, o che subisce una cocente sconfitta per mezzo di quegli aspetti, come accadeva tempo fa, prende e se li va a studiare, ma lo fa per sè e per il proprio Karate, perchè è la sua vita, il suo modo d'essere, la sua espressione fisica, non quella di tutti.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #256 on: March 25, 2013, 09:04:17 am »
+5
Parlando di Shotokan e di Point....perchè seppur malamente, quello pratico e conosco.....

Il Karate e i Karateka devono, per prima cosa, togliersi dalla testa che la loro pratica è omnicomprensiva e invincibile.  :om:
Fatto questo devono comprendere che per la legge del contrappasso, tutto quanto manca alla loro pratica ha, per rovescio, delle particolarità di eccellenza[1] che meritano di essere sviluppate e rafforzate.  :om:

Detto questo...il Karate non è solo point e agonismo. Vi sono una moltitudine di aspetti che possono essere lavorati e che esulano dal contesto sportivo. Con buona pace di chi guarda solo alle gare in questo caso le scuole e gli stili possono sviluppare tutto il loro repertorio di sapere in un bagaglio davvero ampissimo.

Federazioni, circuiti, stili, contano fino a un certo punto, è pacifico e lo sappiamo tutti che poi la differenza la fanno come sempre i singoli Dojo e i singoli insegnanti che li fanno girare. Se frequento un Dojo dove si praticano solo Kihon e Kata e quasi mai Kumite, si potrebbe (il condizionale e d'obbligo) anche fare un bellissimo Karate e che per inciso potrebbe anche piacere a molti e pure al sottoscritto, ma poi non si rompesse la minkia se un qualsiasi scalzacani di un qualsiasi essediccì in capo a 4 anni ci asfalta per benino.....è ovvio.....non stiamo studiando minimamente per quel tipo di confronto.  :om:

1. 
« Last Edit: March 25, 2013, 09:28:06 am by Shurei-Kan 2.0 »

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #257 on: March 25, 2013, 17:56:07 pm »
0
quindi stiamo dicendo tutti la stessa cosa?
ok ci siamo, però stiamo parlando di cose un pò fumose, io sono io condivido gli ultimi due post, li condivido e mi sono anche piaciuti, però mi piacerebbe parlare un pò più terra terra...un pò di casi reali, esempi che vi siano capitati che possano far comprendere quello di buono e quello non di buono che secondo voi c'è...
la forza sta nella distanza lunga...però negli stili tradizionali di okinawa si lavorava quasi sempre nella distanza corta, si prediligeva proprio la distanza corta per la difesa personale.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5648
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #258 on: March 25, 2013, 18:21:54 pm »
+1
Non mi dilungo sui dettagli ma a me la distanza studiata nello Shotokan ha salvato il culo. Ci si difende solo a corta distanza? E dove sta scritto? ;)
Poi dei maestri di Okinawa si parla di un certo Azato, mentore di Funakoshi, esperto di Jigen Ryu, dal pugno che non perdonava, dalla corporatura slanciata... :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #259 on: March 25, 2013, 18:45:31 pm »
0
quindi stiamo dicendo tutti la stessa cosa?
ok ci siamo, però stiamo parlando di cose un pò fumose, io sono io condivido gli ultimi due post, li condivido e mi sono anche piaciuti, però mi piacerebbe parlare un pò più terra terra...un pò di casi reali, esempi che vi siano capitati che possano far comprendere quello di buono e quello non di buono che secondo voi c'è...
la forza sta nella distanza lunga...però negli stili tradizionali di okinawa si lavorava quasi sempre nella distanza corta, si prediligeva proprio la distanza corta per la difesa personale.

é come pensare di salire su un ring di k1 con un backround di krav maga...

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #260 on: March 25, 2013, 19:10:11 pm »
0
si forse sono andato fuori topic, ma stavo cominciando a parlare di arte marziale.
potrebbe essere ancora in topic se parliamo della differenza del karate inteso come arte marziale jka e gli altri...
nelle vostre palestre si studia il karate come arte marziale o si studia il karate inteso come sport?
eh lo so semplifico tanto...

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #261 on: March 25, 2013, 20:57:48 pm »
0
si forse sono andato fuori topic, ma stavo cominciando a parlare di arte marziale.
potrebbe essere ancora in topic se parliamo della differenza del karate inteso come arte marziale jka e gli altri...
nelle vostre palestre si studia il karate come arte marziale o si studia il karate inteso come sport?
eh lo so semplifico tanto...

non conosco la differenza di cui tu parli, quali sarebbero le differenze?

utile è anche se ti dai una lettura a questo topic: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798.0

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #262 on: March 26, 2013, 14:41:04 pm »
0

Nella mia si studia un Arte Marziale con una chiara componente sportivo agonistica.  :)

Non sono la stessa cosa anche se esiste una evidente commistione e la differenzazione risulta di difficile esposizione, ma non sono la stessa cosa .....so di essere l'unico a pensarla così.   :pla:

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #263 on: March 26, 2013, 14:43:12 pm »
0

Nella mia si studia un Arte Marziale con una chiara componente sportivo agonistica.  :)

Non sono la stessa cosa anche se esiste una evidente commistione e la differenzazione risulta di difficile esposizione, ma non sono la stessa cosa .....so di essere l'unico a pensarla così.   :pla:

Sudate ?

8)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #264 on: March 26, 2013, 14:44:30 pm »
+2
Sudomagodo!  XD

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #265 on: March 26, 2013, 14:52:01 pm »
+1

Alfiere in C 3  8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #266 on: March 26, 2013, 15:11:55 pm »
0
Arrocco!  :thsit:

*

Offline Samurai77

• **
  • 917