Mi associo alle richieste di delucidazioni e spiegazioni. Sono intrinsecamente curioso e cronicamente ignorante in materia, perciò naturalmente interessato.
Però, se me lo concedete, vorrei provare a fare l'avvocato del diavolo. La questione che pongo non riguarda i contenuti (che ignoro), bensì metodologica e si origina da una riflessione fatta sulla frase di Happosai:
sempre più gente che ha capito, e mai nessuno che sappia scriverlo con le stesse parole che userebbe a voce
La questione è: usare la parola (in questo caso scritta) per descrive e far comprendere particolari dinamiche motorie.
Faccio un esempio. Per spiegare a qualcuno che non lo ha mai fatto come svitare il coperchio da un barattolo di vetro, la via più semplice è:
“Prendi il barattolo con una mano
così; metti l'altra mano di sopra
così e tenendo ferma la mano sotto, ruota
così l'altra mano mentre stringi, ma non troppo forte. Ecco, vedi? Ora prova tu. No, la mano sotto deve impugnare il barattolo
così, non
cosà. Prova. Le dita sul coperchio non tenerle
cosà, ma
così. Sì, va bene. No, il gomito non portalo in alto
cosà, basta tenerlo
così Ok, riprova. Visto? E' semplice...”
Ora potrei provare a descrivere puntualmente e approfonditamente i vari “
così”, ma temo che mi porterebbe via un bel po' di tempo e necessiterebbe di parecchia attenzione nella organizzazione delle fasi della descrizione stessa. Inoltre, non è detto che, anche se riuscissi a produrre un testo che descriva alla perfezione tutto lo schema motorio di apertura del barattolo, non sono sicuro che le istruzioni scritte, per quanto ben fatte, possano avere lo stesso risultato dell'esempio visivo e della prova diretta con correzione degli (eventuali) errori. Siamo, come esseri umani, più bravi ad imitare, che a decifrare un testo.
Chiusa la parentesi “avvocato del diavolo”, quanto detto non vuol offrire un alibi all'elusione dei quesiti posti, ma solo concedere tempo per rispondere nel migliore dei modi possibili e spazio per chiarire eventuali incomprensioni e/o fraintendimenti. "Descrivere", sarà anche difficile, ma non impossibile.
Inoltre, per dichiarare che, tolta questa, non ci saranno da parte mia altre sollecitazioni a riguardo. Ho molta pazienza e posso aspettare un tempo indefinito, l'importante è avere elementi sui quali intavolare una discussione proficua.
Per tutti.