bel video, complimenti
inizialmente (qualche annetto fa) il Nippon Kempo non mi ispirava, troppe protezioni e combattimento con regolamento point, non ne capivo il motivo.
poi ho iniziato a vedere il Kudo, ottimo stile secondo me, sicurezza per il volto e contatto pieno.
ho visionato video di Kumite JKA dove si vedevano diversi ko pur combattendo point e la cosa mi piaceva, ma non c'era molto l'idea di preservare l'incolumità.
in ultimo, mi è nuovamente capitato, pochi mesi fa, di tornare a guardare degli incontri di Nippon Kempo e ho capito che alla fine è il miglior compromesso, in contesto point, di preservare la propria incolumità (soprattutto, come diceva giustamente Franknife, per chi il giorno dopo deve andare al lavoro e magari, aggiungo io, fa un lavoro fisico) e cercare l'Hikken Issatsu, tanto mistificato e sempre messo in dubbio, qui invece, mettere ko qualcuno, così protetto, direi che ci avvicina molto l'idea.
penso che per un contesto point sia, al momento, il miglior regolamento che ci sia, questo almeno per i motivi da me identificati.
piccola domanda: non si usano più le scarpe? erano imbottite o erano normali scarpe da ginnastica? la griglia in che materiale è? avevo visto una vecchia foto di un torneo a Shuri (Okinawa) di Bogu Kumite, in cui effettivamente si tirava a piedi nudi nonostante la maschera (che mi sembra parecchio dura) e l'immagine ritraeva un karateka intento a colpire con un Jodan Mawashi Geri