Visto finalmente, bellissimo video, che mi suscita anche qualche dubbio e riflessioni.
Hai ragione, praticamente quando dice che nel taiji il movimento lento e quello veloce convivono
Concordo, qualsiasi Taijiquan dovrebbe essere così, anche perché il Taijiquan è la boxe della polarità suprema (il Taiji appunto), dove convivono Yin e Yang, che quindi dovrebbero essere presenti in ogni movimento.
Farlo soltanto lento (come qualsiasi tecnica per principianti) è di moda solo dai primi del Novecento.
Tra l'altro la forma Chen non è proprio l'unica che si esegue anche veloce, vi sono anche alcuni esempi più antichi nello Yang:
https://www.youtube.com/watch?v=Pf4As0f6PLcIn quella che pratico io, vi sono emissioni di Fajin in solo due punti, ciononostante io ogni tanto la alleno anche veloce, inserendo il Fajin in ogni movimento, perché mi piace provare entrambe le modalità.
Dubbi:
a) Mi risulta strano che nel Chen non avessero esercizi di Jibengong (esercizi fondamentali), come il Silk Reeling, prima di ChenXiaowang, visto che sembra che, quando il gong fu aveva un qualche significato marziale, essi erano considerati più importanti delle forme. Forse si è perso anche qui qualcosa nella trasmissione...
b) Come al solito, nulla si vede di Tuishou e applicazioni.
Ciononostante il mio giudizio è piuttosto positivo: documentario ben fatto.