Perchè il pugilato?

  • 10 Replies
  • 2411 Views
*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Perchè il pugilato?
« on: August 31, 2013, 23:53:01 pm »
0
Lurkando quà e là ho letto della combo fab4 (pugilato MT BJJ lotta).
Mi chiedevo: la MT ha una boxe molto simile al pugilato. Praticamente l'uso delle braccia (guardia e colpi) è pugilato adattato e integrato all'uso di gomiti e calci.
perchè nelle mma dovrei approfondire anche il pugilato?
Mi serve usare delle metodiche di lavoro tipiche? ci sono dei particolari dei pugni pugilato migliori dei pugni MT? C'è qualcosa che funziona meglio?
In caso affermativo, perchè nella MT sportiva non si 'importano' queste migliorie?
Sono molto ignorante di MMA, MT e pugilato: le premesse potrebbero essere sbagliate (anzi tutto potrebbe esserlo)... illuminatemi.
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #1 on: September 01, 2013, 00:18:13 am »
+1
IMHO è una concezione parecchio vecchia ( forse la teniamo in italia?) i lottatori di MMA hanno sicuramente un certo backround ma quello che poi portano in gabbia ( ovvero che io vedo come spettatore) è parecchio lontano dal pugilato...

Io ormai parlerei più che di pugilato ( o muay thai) di striking per le MMA.
« Last Edit: September 01, 2013, 00:20:12 am by Kit »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #2 on: September 01, 2013, 10:50:25 am »
+1
Da non conoscitore (direttamente) delle mma, aggiungo solo che il pugilato "tout court" e i "pugni" della mt hanno punti in comune sì, ma hanno anche tante diversità.
Alla fine imho sono più le diversità delle comunanze.
Le cose in comune si "limitano" alla tecnica esecutiva (quasi sempre) dei colpi, ma differiscono poi per strategie, footwork, movimenti del busto/testa, combinazioni etc.etc.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #3 on: September 01, 2013, 18:03:57 pm »
0
Sono stato un pò criptico quindi cerco di ampliare il discorso, guardando gli incontri dell'UFC vedo un pugilato in cui non c'è un uso boxistico del jab ( direi anzi che più che jab si vada sul diretto sx), spesso sono in guardia con le spalle basse ma con il mento incassato, la posizione è lunga con tronco eretto  ed è a metà tra una guardia pugilistica canonica ed una di lotta ( dove si starebbe più protesi in avanti), si usano sopratutto colpi lunghi come diretti e ganci lunghi, non si cercano lunghe combinazioni ma più colpi singoli e potenti che possano aprire la strada ad altro, non ci sono molti movimenti di tronco ( Fuori classe a parte ved. Silva) ma si cerca più di fare un fuori-dentro dalla lunga ( più sicura della media), ecc

Insomma chiamare pugilato quello che fanno per me è fuorviante  PERò ( e c'è un grosso però) guardano i loro allenamenti spesso ci sono sessioni di pugilato o kick boxing classico ( tipo GSP), quindi probabilmente le magic 4  oggi andrebbero intese più come stili skillanti ( e ricito GSP che si allena in ginnastica artistica ma che poi non è che ci combatte) che non come stili che effettivamente poi si vedono. Certo loro sono professionisti ed hanno più tempo per accumulare skill, un amatore o un dilettante magari sarebbe meglio fosse indirizzato a quelle 4 o 5 cose che poi effettivamente si porterà in gabbia piuttosto che fargli fare allenamenti di kick-boxing classico ( poi ovviamente ogni allenatore la penserà a modo suo).

Sempre rimanendo in discorso magic 4 ieri su italia 2 hanno riproposto un incontro del circuito inglese, uno di questi si è concluso con una rear choke, in cui ho visto due errori abbastanza pesanti, chi faceva la rear choke non ha messo i ganci ma ha incrociato le gambe davanti all'altro che di contro invece di approfittare di questo errore ha cercato di rompere la presa delle braccia.... Il che mi fa supporre pochissima conoscenza del BJJ da parte di entrambi.
« Last Edit: September 01, 2013, 18:17:16 pm by Kit »

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #4 on: September 01, 2013, 20:08:51 pm »
0
Quote
Insomma chiamare pugilato quello che fanno per me è fuorviante  PERò ( e c'è un grosso però) guardano i loro allenamenti spesso ci sono sessioni di pugilato o kick boxing classico ( tipo GSP), quindi probabilmente le magic 4  oggi andrebbero intese più come stili skillanti ( e ricito GSP che si allena in ginnastica artistica ma che poi non è che ci combatte) che non come stili che effettivamente poi si vedono
Definizione efficace: credo di aver capito cosa intendi.
Mi sembra di capire che un pugilatore o un thai che vogliono fare mma sul serio (molto tendenzialmente) modificheranno la loro impostazione di striking arrivando praticamente allo stesso risultato che sarà una cosa diversa e dalla prima disciplina e dalla seconda.
Un po' deriva dal fatto che 'ciò che funziona' si assomiglia un po' per tutte le discipline e quindi se mi manca un calcio lo prendo da un'altra parte e lo imparo, ma se non mi manca non studio la tecnica dell'altra disciplina: la studio al limite per acquisire una sorta di conoscenza della forma mentis tipica di quella disciplina. Chiamiamole strategie o 'malizie'.
Ne deduco che, conoscendo la thai, non si ha bisogno di studiare 'tecniche' del pugilato, al limite qualche malizia. Mentre è ovvio che avendo il pugilato, devo integrare i calci in toto.
Utopia non è una meta ma una direzione


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #5 on: September 01, 2013, 20:38:46 pm »
0
se vuoi espandere il problema, 50 e passa karateka hanno fatto vedere che è parecchio utile il karate e per giunta sportivo per imporre determinate strategie di out fighting che fino a quel momento il duo boxe e thai non aveva minimamente preso in considerazione. 

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #6 on: September 01, 2013, 22:45:56 pm »
0
Quote
se vuoi espandere il problema,
ecchè scherzi? io voglio semplificarmi la vita! :gh:
Comunque a naso penso che savate e kick abbiano degli skill per mantenere una distanza effettivamente più lunga.
Tu sei daccordo coi 50 karateka? c'è qualche video?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #7 on: September 01, 2013, 22:51:11 pm »
+5
Quote
se vuoi espandere il problema,
ecchè scherzi? io voglio semplificarmi la vita! :gh:
Comunque a naso penso che savate e kick abbiano degli skill per mantenere una distanza effettivamente più lunga.
Tu sei daccordo coi 50 karateka? c'è qualche video?
qualche video? Ti sembriamo gente da qualche video?
Habemus Thread
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11401.0
  :)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #8 on: September 02, 2013, 12:03:56 pm »
0
Premessa la parte di striking delle mma è striking delle mma e non più kick,thai o altro...certo tante scuole tante impostazioni tante interpretazioni...
Spesso gli allenatori in usa in particolare utilizzano la terminologia:

boxe per indicare il lavoro di braccia
muay thai per indicare il lavoro di gambe gomiti e ginocchia.

è vero che tutta il lavoro di braccia delle mma è presente nella muay thai...ma è vero che il lavoro di braccia essendo i pugni e il footwork la parte piùà importante del combattimento in piedi meritano una cura particolare con sessioni dedicate.
Se poi vogliamo vedere tecnicamente il pugilato della muay thai è person più utilizzato nelle mma rispetto al pugilato inglese.
Anche se spesdso gli atleti non lo sanno ma modificando il proprio pugilato classico adattandolo al contesto si trovano una boxe più da thai boxer che da pugile


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #9 on: September 02, 2013, 13:43:05 pm »
+1
salix se vuoi approfondire e avere una visione generale ti consiglio il lavoro  di bas rutten ( che trovi sul tubo) che è molto calzante alla discussione ( vuoi pure perchè bas praticamente ha fatto tutto in ambito di striking prima di arrivare alle MMA)


*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Perchè il pugilato?
« Reply #10 on: September 05, 2013, 20:10:08 pm »
0
grazie a tutti mi sono fatto un idea e adesso andrò a vedermi i due o tre video e bas ;)
Utopia non è una meta ma una direzione