Come riflettevo con Sherlockit giorni orsono, a mio avviso, dopo decenni in semi-sordina globale (se non in alcune nazioni) la lotta sta vivendo una seconda giovinezza.
E sapete grazie a cosa? Grazie alle MMA.
E si. Proprio grazie al peso che viene dato alla lotta nell'ambito MMA, alle parole dei fighters e al rispetto unanime di cui gode nella gran parte degli "ambienti marziali", da qualche tempo sta iniziando ad attrarre sempre più interessati.
Un po come è accaduto per il BJJ se vogliamo fare un paragone.
Io sono stato un piccolo liberista in età fanciullesca
ma ovviamente non avevo la consapevolezza che ho adesso. A 12 anni era soltanto uno sport molto divertente e molto faticoso che mi costringeva ad indossare un'orrenda tutina (la coppia di singlet che conservo ancora) ma che mi piaceva un frego perché siccome l'aveva fatta Kurt Angle doveva essere per forza qualcosa di figo, e mi dava pure la possibilità di sfatasciare gli altri regazzini
punto.
Adesso i tempi sono cambiati. Sono arrivate le MMA. Siam passati dal Pride all'UFC. Ci sono passate sotto agli occhi le vittorie dei vari Randy Couture, Chael Sonnen, Tito Ortiz, Chris Weidman, Daniel Cormier, ecc..
Adesso la lotta non è più quella cosa strana di cui nessuno capiva un chezz che si vedeva alle Olimpiadi con questi tizi sudati che si sbatacchiavano su un tappeto e ogni tanto si fermavano.
Ma adesso la lotta è:
<<Una delle discipline fondamentali che un combattente deve saper padroneggiare>>.
<<La migliore base per chi si vuole cimentare nelle MMA>>.
<<Una disciplina incredibile, complessa e meravigliosa che riesce a donarti una forza fisica e delle capacità strategiche fuori dal comune>>.
E tutte queste parole la gente non le legge sul volantino del corso sotto casa, ma le sente pronunciare dalla bocca dei propri campioni preferiti.
E' stato questo il colpaccio.
Magari non in Italia. Ma in molte nazioni i praticanti stanno crescendo sempre più. Si riempiono palestre di Lotta e di BJJ, senza contare le palestre di MMA che assumono Coach di Lotta per allenare i propri fighters.
Quindi ************** alla Commissione Olimpica che si è accorta della cazzata, e lunga vita al wrestling!