2 se non vivi in una zona dal clima tropicale, per molti mesi all'anno il potenziale aggressore probabilmente calzerà scarpe, quindi la leva alle dita dei piedi non sarà ottimale.
Quella è una leva alla caviglia.
Che io sappia la stessa azione con piccole varianti/sfumature/dettagli diversi può essere usata per danneggiare le falangi dell'alluce oppure della caviglia. Anche nel primo caso/opzione (obiettivo danneggiare il pollicione) è comunque controllata indirettamente pure la caviglia ma agendo sull'”anello più debole della catena” è meno scontato, imho, danneggiare pure la caviglia
[1].
Per analogia è simile ad alcune leve sulle dita della mano, anche in questo caso rompi le dita ma indirettamente controlli pure il polso.
Le differenze/sfumature tra danno alle falangi oppure caviglia (polso nell'esempio della mano) riguardano il punto in cui si afferra e particolari nelle linee di forza esercitate per ricercare il danno.
Non ne ho prova diretta in prima persona (non ho frequentato io diverse scuole lottatorie per verificarlo) ma avevo sentito un insegnante di bjj affermare che spesso nella disciplina brasiliana si pone maggiormente l'accento sulle opzioni alla caviglia piuttosto che a quella per danneggiare le dita (per motivazione a regole di sicurezza per l'allenamento in palestra e di gara per le manifestazione a cui i praticanti sono orientati a partecipare).
In caso di occasione di piedi scalzi avversi in ottica di dp lo stesso insegnante considerava invece più proficua l'opzione per disarticolare le falangi, argomentandola con minore forza/reclutamento muscolare a disposizione dell'ipotetico aggressore per contrastare la nostra azione.
La linea di confine tra una variante e l'altra non è sempre nettissima. A me Nardia nel filmato sembra molto vicino a questa linea di confine ma anche dopo aver riguardato il video dalle sfumature che ho notato mi sembra fare un esecuzione più associabile alla leva all'alluce.
Ti ringrazio sinceramente della tua puntualizzazione e di eventuali tuoi futuri chiarimenti e precisazioni che avrai voglia di dare sulle due opzioni/varianti di azioni simili.
Non escludo in franchezza infatti di aver potuto io scambiare lucciole per lanterne. D'altra parte il mio parere vale poco o nulla nelle mia area di “specializzazione”, figuriamoci nella lotta che è sicuramente molto più “pane quotidiano” tuo che mio, occupandomene io in minima parte rispetto ad altri argomenti.