Intanto grazie per i suggerimenti che mi torneranno sicuramente utili.
Per i restivi a meno di cellulari storici se prendiamo gli ultimi 6 modelli di Samsung, SonyEricsson, LG, BB, Apple, Motorola, Nokia apparte quest'ultima che produce ancora modelli entry level con tastiere+touch resistivo sono praticamente ormai tutti capacitivi.
A parte questo sicuramente l'NFC è la naturale evoluzione del tipo di programma che sta venendo fuori da questa discussione, ma richiede comunque dell'hardware che in questo momento non potrei testare. Inoltre faccio il debug direttamente sul device perché l'emulatore impiega 20 minuti ad avviarsi sul PC che sto usando adesso (un netbook, sviluppo mentre guardo la tele...)
Inoltre credo che siamo tutti d'accordo che se ho il tempo di prendere il cellulare, premere il tasto per uscire dallo standby e sbloccare allora a sto punto chiamo pure direttamente il 113.
L'idea è di avere un sistema che funzioni usando come unico senso il tatto e non anche la vista.
In questo modo posso essere bloccato magari in macchina, ma mi basta reggiungere il device con una mano. Oppure se sto correndo per 15 o 20 secondi posso tenere in mano il cell premendo il tasto volume, ma continuando a correre vedendo dove sto andando. Se sono in mezzo a una rapina in banca è più discreto tenere una mano in tasca premendo un tasto che non dovendolo maneggiare come si fa normalmente.
Per ora quindi l'obiettivo è usare il cellulare come se fosse una scatoletta con un unico pulsante per chiedere aiuto. Poi rimane il discorso NFC molto interessante, ma comunque come eventuale opzione successiva abilitabile per chi ha tale tecnologia.