taiji - Qi gong marziale

• 9 Replies
  • 2546 Views
*

Offline Ryuken

• 34
  • Respect: +1
taiji - Qi gong marziale
« on: March 04, 2010, 19:27:47 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=oRQasiqhsfs

questi esercizi di resistenza sono trucchi secondo voi,
 o è veramente possibile concentrare il qi in un punto ben preciso del corpo per renderlo più forte e più resistente ad attacchi che altrimenti non sarebbe possibile resistere?

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
Re: taiji - Qi gong marziale
« Reply #1 on: March 04, 2010, 21:59:49 pm »
0
Caio, è bravo ma è raba da circo. La ultima cosa con le lancie alla gola per esempio faceva anche il mio vecchio maestro di Tang Lang 30 anni fa. E' "un classico" per tante scuole di Kung Fu per le demo. Lui mi deceva già che non centra niente col Qi, ma è un bel truccho che fa sempre impressione d'avanti un publico.

Saluti Bo

*

Offline Ryuken

• 34
« Reply #2 on: March 04, 2010, 22:20:02 pm »
0
Caio, è bravo ma è raba da circo. La ultima cosa con le lancie alla gola per esempio faceva anche il mio vecchio maestro di Tang Lang 30 anni fa. E' "un classico" per tante scuole di Kung Fu per le demo. Lui mi deceva già che non centra niente col Qi, ma è un bel truccho che fa sempre impressione d'avanti un publico.

Saluti Bo
Si delle lance alla gola sapevo anche io che si tratta di un trucco, ma vorrei sapere quale?
« Last Edit: March 04, 2010, 23:26:07 pm by Rez »

*

Iperbole

« Reply #3 on: March 05, 2010, 09:42:42 am »
0
secondo me l'omino del video esagera un po'  con le coreografie ;)
e non posso (voglio) giudicare se effettivamente fa un buon lavoro o no.
Pero ti posso assicurare che c'e' un chi kung particolare che porta benefici marziali, io ad esempio faccio la piccola campana d'oro del bak sil lum , e non ci sono ne trucchi da 4 soldi ne cose circensi etc etc.

*

Iperbole

« Reply #4 on: March 05, 2010, 10:08:52 am »
0
Di solito quelle del primo tipo sono più assimilate ai cosiddetti metodi esterni (vedi vari metodi di condizionamento), mentre quelle del secondo tipo dovrebbero caratterizzare di più i metodi interni.

io li faccio tutti e due, diciamo che la differenza sta nel lavorare su " flussi diversi di chi ".

*

Iperbole

« Reply #5 on: March 05, 2010, 10:18:51 am »
0
nel chi kung che generalmente si fa nelle arti come il taiji e lo xing yi la respirazione e i movimenti sono correlati ad un certo chi ... a me da la sensazione ( cosa del tutto personale eh ) di qualcosa di molto profondo che tende ad emergere.
Nel chi kung che generalmente si fa negli stili che noi volgarmente chiamiamo "esterni" , vedi hung gar o bak sil lum , si lavora in maniera completamente differente ... ci sono tecniche di respirazione diverse,movimenti diversi e risultati diversi.
Quest'ultimo tipo di lavoro a me da una sensazione particolare, e' come se si costringesse il chi a fare un percorso obbligato dal dantien verso l'esterno ( impressione del tutto personale eh ).

*

Offline Ryuken

• 34
« Reply #6 on: March 05, 2010, 11:27:22 am »
0
nel chi kung che generalmente si fa nelle arti come il taiji e lo xing yi la respirazione e i movimenti sono correlati ad un certo chi ... a me da la sensazione ( cosa del tutto personale eh ) di qualcosa di molto profondo che tende ad emergere.
Nel chi kung che generalmente si fa negli stili che noi volgarmente chiamiamo "esterni" , vedi hung gar o bak sil lum , si lavora in maniera completamente differente ... ci sono tecniche di respirazione diverse,movimenti diversi e risultati diversi.
Quest'ultimo tipo di lavoro a me da una sensazione particolare, e' come se si costringesse il chi a fare un percorso obbligato dal dantien verso l'esterno ( impressione del tutto personale eh ).
Quindi hai più risultati con queste metodologie "esterne"?
 che poi che senso ha dividere tra interno e esterno,
considerando che per esterno gli addetti ai lavori pensano subito al vecchio karateka legnoso e rigido che usa solo la forza muscolare.
Se c'è un lavoro sul Qi questa divisione per me non ha senso.
Con chi studi Iperbole? e da quanto tempo studi questo tipo di qigong e che tipo di benefici, dimostrabili hai ottenuto?

*

Iperbole

« Reply #7 on: March 05, 2010, 12:57:21 pm »
0
Quindi hai più risultati con queste metodologie "esterne"?
no, hai risultati diversi

che poi che senso ha dividere tra interno e esterno ...
infatti ho detto "volgarmente" ..........

Con chi studi Iperbole? e da quanto tempo studi questo tipo di qigong e che tipo di benefici, dimostrabili hai ottenuto?
studio con il maestro marcello cola, le tecniche di chi kung che caratterizzano il bak sil lum ti conferiscono una straordinaria capacita' di assorbire i colpi in tutto il corpo

*

Offline Ryuken

• 34
« Reply #8 on: March 05, 2010, 18:51:41 pm »
0
studio con il maestro marcello cola, le tecniche di chi kung che caratterizzano il bak sil lum ti conferiscono una straordinaria capacita' di assorbire i colpi in tutto il corpo

Interessante mi piacerebbe saperne di più, un giorno affronterò anche questo settore, mi piacerebbe conoscere il maestro Cola in futuro.
Una cosa, il qigong che fai per rinforzare il corpo, fa uso solo del respiro e quindi di far circolare il qi con la mente, o comprende anche esercizi propri di condizionamento del corpo? (sbattere contro alberi,usare un manganello neper colpirsi le braccia, ecc....

*

Iperbole

« Reply #9 on: March 06, 2010, 10:14:26 am »
0

mi piacerebbe conoscere il maestro Cola in futuro.

ciao ryuken, se vuoi fare una capatina sei il benvenuto,mandami un Mp se vuoi  ;)

Una cosa, il qigong che fai per rinforzare il corpo, fa uso solo del respiro e quindi di far circolare il qi con la mente, o comprende anche esercizi propri di condizionamento del corpo?
Comprende anche esercizi di condizionamento, ma solo per mani-braccia e testa