Meno potente del calcio a tagliare (ma sufficientemente potente comunque), più rapido, meno prevedibile. Difficilmente intercettabile. Richiede maggiore flessibilità, elasticità, coordinazione. Contrariamente alla credenza comune, le anche giocano un ruolo fondamentale. Personalmente mi piace giochicchiarci, qualche volta mi dice culo e ce lo piazzo bene. Non penso che la sua utilità si esaurisca nel point, il problema è solo come renderlo un calcio utile anche col contatto. Ha detto bene Jimsy (
) prima.
Sono state dette cose molto giuste, prima di tutto, in sostanza, chiudere le distanze. Quindi non dirò niente di nuovo.
Il problema è che il calcio parte con un movimento preparatorio molto più piccolo rispetto all'altra versione, come frontale, o quasi (di solito completamente frontale nel point, quasi frontale quando si vuole affondare), l'esplosione si ha a metà del movimento e non all'inizio quindi è molto meno anticipabile. Anche perchè, se portato singolarmente è un conto, se settato invece con altre tecniche o con una precisa strategia, che servono a impostare la distanza giusta, diventa un problema. Generalmente sul frontale la tendenza è allontanarsi e guadagnare spazio. Sfruttando questo riflesso, magari preparato con anche alcune malizie, il mawashi geri classico del Karate (o i suoi consimili nel TKD e nella Savate ad esempio) con il chambering del ginocchio può bucare le difese.
Innanzi tutto, se uno è rapido e reattivo, se la può giocare sullo stesso campo. Ma la prima difesa universale è tenere una buona guardia e rimanere coperti, e la strategia è, come già detto, chiudere, direttamente con un attacco, girando all'interno della traiettoria o altre varie ed eventuali. Ma una ancora più semplice e ignorante che consiglierei, anche senza tirare in ballo anticipi e uscite, che già sono a un livello di reattività superiore, banalmente io consiglierei di tenere su bene le mani e avanzare. Il calcio andrà semplicemente a sbattere contro la guardia se jodan mawashi geri, se chudan è possibile metterci un gomito o un blocco. Se invece di essere un mawashigeri dovesse essere un semplice maegeri, mangiando la distanza arriverà comunque loffio e certamente sopportabile, ma poi la gamba dovrà essere richiamata e allora...
Ovvio che ci sono le contromisure per le contromisure (metti che uno ti fotte e ti porta un jodan maekeage), ma qui la questione si fa troppo pelosa, direi di iniziare dal fondamento.
Comunque è un calcio che, sebbene sia circolare, si sviluppa su una traiettoria molto meno curva rispetto a un circolare a tagliare, quindi necessita di molto spazio e si porta (guarda caso) prevalentemente dalla lunga, anche più lunga dell'altra versione a tagluare. Quindi direi che anche riuscire a capire in anticipo che questo attacco potrebbe potenzialmente arrivare, guardando la fisicità, la posizione di guardia, il tipo di attacchi portati (ma occhio che quelli più bastardi dissimulano) è un bene.
Proprio perchè è un calcio che richiede alcune doti atletiche extra rispetto a quelle standard, non direi che sia necessario imparare a portarlo. Di certo lo sconsiglio se uno non ha le suddette doti, e comunque si può combattere tranquillamente senza. Insomma è una forma di specializzazione.
Sicuramente, se vuoi imparare a difendertene, è bene che tra i compagni ci sia almeno una persona che lo faccia però!