Per chi mastica un pò di inglese, ecco a voi un articolo del noto sito Kotaku, che spiega le (Enormi) differenze tra la concezione moderna dei ninja e la realtà storica (non meno avvincente).
Di seguito il link.
http://kotaku.com/5932403/all-you-know-about-ninja-is-probably-wrongL'articolo è stato realizzato grazie a Matt Alt e Hiroko Yoda (giornalista e ricercatrice giapponese) che, nel libro Ninja Attack, tentano insieme di ricostruire verosimilmente la storia delle figure più iconiche della storia della terra del Sol Levante (Samurai, Ninja, ecc..), sfatandone i miti più diffusi.
Dall'articolo e dal libro viene fuori una realtà decisamente lontana da quella dei superassassini vestiti di nero che è giunta fino ai nostri giorni.
Lo so, ste cose chi ha più di 11 anni e la wikipedia, già le sa. Ma quello che mi chiedo è:
anche vedendo il Ninjitsu tradizionale (quello made in Bujinkan) con le enormi organizzazioni alle spalle, migliaia di adepti, parecchi soldi e tanto di approvazione del governo giapponese, come un esperimento di rievocazione storica (che poi viene venduta in tutte le salse all'occorrenza), ...di che rievocazione stiamo parlando?
Rievocazione della storia del giappone o del cinema d'azione degli anni 70?