Reduce dallo stage del M. Merendoni

  • 24 Replies
  • 4425 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #15 on: March 25, 2014, 18:19:25 pm »
0
Quote
Ma che avete fatto scuole militari?
Nel caso che scuole?
Quella del Gobbi o come si chiama lui o qualche altra scuola arditica di cui li conosce tre o quattro scuole?
Quella del sim?

 ???

Quote
Oppure avete visto qualcosa del nord Italia(visto che lo stage dove essere sulle scuole del nord Italia)?
Mi sa che vi ha diviso a gruppi ed a seconda ognuno faceva ciò che gli interessava.

 ??? ???

Quote
Di bastone da passeggio avete visto le scuole nobiliari vero?

 ??? ??? ???

Per il coltello non so bene di che origine fosse... alcune movenze mi ricordavano abbastanza la scuola pugliese, ma era molto meno ritualizzato ed elegante, più "brutale", si chiudeva molto di più la distanza e si lavorava anche su bloccaggi della mano armata e relative "contromosse".
La cosa che mi ha fatto piacere, ma credo dipenda più dal maestro che dal metodo, è che le cose fatte non erano troppo rigide, si fa così punto e basta, era più del tipo: se non ti trovi così puoi provare in questo modo se ti viene più comodo; se preferisci chiudere puoi anche fare questo o quest'altro se non ti senti sicuro e ti vuoi allontanare... insomma molto più adattabile alle singole abilità.
Infatti dalla tecnica che mostrava a tutto il gruppo, poi passava fra i vari praticanti e mentre correggeva, magari mostrava a qualcuno varianti più adatte a lui e ad altri altre cose ancora.

Si, per il bastone penso si sia parlato di scuole nobiliari visto che praticamente era il riadattamento delle tecniche di sciabola riportate al bastone da passeggio.

 :)

Quote
Allora che impressione ti ha fatto il Merenda?

Positiva  :thsit:
Me lo immaginavo molto più formale e serioso, invece anche se professionale è stato simpatico e divertente. Si capisce che sa bene quello che dice, alle spalle immagino abbia anche un'elevata preparazione storica e culturale dell'argomento, non solo tecnica; per me è interessante ed un bel valore aggiunto

Ora sai vero che ti romperò l'anima per avere qualche contatto qui nel milanese col quale allenarmi?  :gh:
« Last Edit: March 25, 2014, 18:23:41 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #16 on: March 25, 2014, 18:25:06 pm »
0
Chi era il milanese che doveva essere presente?

Meglio se ne parliamo in privato  :=)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #17 on: March 25, 2014, 18:40:40 pm »
0
Si certo il Merenda ha una preparazione storica di tutto rispetto,é andato ad indagare campi che molti non considerano e che invece almeno a parer mio sono importanti o per lo meno aiutano a capire il perché e il per come di certe cose.
Poi la maggior parte di quelli che sono in giro almeno per la scherma storica partono da lui,che poi per motivi politici si sono allontanati ecc......
In più bisogna darli il grande merito che é stato il primo a far crescere l'interesse verso le nostre discipline.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #18 on: March 25, 2014, 18:41:56 pm »
0
mi pare fosse anche professore universitario o sbaglio?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #19 on: March 25, 2014, 18:48:56 pm »
0
Si certo il Merenda ha una preparazione storica di tutto rispetto,é andato ad indagare campi che molti non considerano e che invece almeno a parer mio sono importanti o per lo meno aiutano a capire il perché e il per come di certe cose.
Poi la maggior parte di quelli che sono in giro almeno per la scherma storica partono da lui,che poi per motivi politici si sono allontanati ecc......
In più bisogna darli il grande merito che é stato il primo a far crescere l'interesse verso le nostre discipline.

Condivido  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #20 on: March 25, 2014, 20:17:55 pm »
+1
mi pare fosse anche professore universitario o sbaglio?

Sai che non so?
Circolano ste voci ma non ho mai chiesto,e pensare che almeno un paio di volte l'anno l'ospito a casa mia per un paio di giorni. 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline LaLegion

  • 35
  • Respect: +3
  • Pratico: MMA Concepts
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #21 on: March 25, 2014, 22:23:20 pm »
0
E' un personaggissimo  XD ho studiato pure il suo metodo militare e alla galeotta, ma hai provato qualche altro metodo suo?

Prima volta che lo vedevo e che provavo qualcosa di "suo"
Del metodo "galeotto" ci ha solo raccontato e fatto vedere qualcosa, ma non abbiamo provato nulla.
Il problema è che ora mi piacerbbe approfondire la pratica di questo suo sistema ma non ho idea di dove poterlo fare e con chi...  :(

Noi a Varese lo facciamo e comunque ci sono anche altri istruttori su Milano: http://www.sistemascrima.it/home/referenti-a-istruttori.html

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #22 on: March 25, 2014, 22:36:55 pm »
0
E' un personaggissimo  XD ho studiato pure il suo metodo militare e alla galeotta, ma hai provato qualche altro metodo suo?

Prima volta che lo vedevo e che provavo qualcosa di "suo"
Del metodo "galeotto" ci ha solo raccontato e fatto vedere qualcosa, ma non abbiamo provato nulla.
Il problema è che ora mi piacerbbe approfondire la pratica di questo suo sistema ma non ho idea di dove poterlo fare e con chi...  :(

Noi a Varese lo facciamo e comunque ci sono anche altri istruttori su Milano: http://www.sistemascrima.it/home/referenti-a-istruttori.html

A Varese vuol dire che sei alla Fight Academy?
Peccato che Varese non sia per me comodissimo, specialmente per farlo un paio di volte a settimana...
Per il resto, a parte Varese e un altro istruttore, non mi risulta che I altri indicati in quell'elenco tengano corsi regolari... sbaglio?
« Last Edit: March 26, 2014, 00:32:58 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline LaLegion

  • 35
  • Respect: +3
  • Pratico: MMA Concepts
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #23 on: March 26, 2014, 22:47:58 pm »
0
Si io pratico a Caronno Varesino alla FA (la conosci?  ???). Guarda, io conosco solo quelli della nostra associazione e quelli che partecipano agli incontri di formazione che stiamo tenendo periodicamente con Merendoni (il prossimo credo a maggio ma non ci hanno ancora detto quando e dove, comunque in zona nostra). Per quel che ne so molti praticano con la formula del "training Group" che si trova a scadenze prestabilite. Comunque, dato che non sono molti, prova  a scrivergli (o scrivi direttamente a Merendoni) e senti chi c'è su Milano. In generale comunque lui ed i suoi allievi si spostano molto volentieri. 

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reduce dallo stage del M. Merendoni
« Reply #24 on: March 26, 2014, 23:52:05 pm »
0
Si io pratico a Caronno Varesino alla FA (la conosci?  ???). Guarda, io conosco solo quelli della nostra associazione e quelli che partecipano agli incontri di formazione che stiamo tenendo periodicamente con Merendoni (il prossimo credo a maggio ma non ci hanno ancora detto quando e dove, comunque in zona nostra). Per quel che ne so molti praticano con la formula del "training Group" che si trova a scadenze prestabilite. Comunque, dato che non sono molti, prova  a scrivergli (o scrivi direttamente a Merendoni) e senti chi c'è su Milano. In generale comunque lui ed i suoi allievi si spostano molto volentieri.

No, non conosco direttamente, ma cercando possibili corsi dove praticare, avevo trovato il sito  :)
L'idea del gruppo d'allenamento mi piacerebbe un sacco, sarebbe veramente comoda per me.
Peccato che sul ink degli istruttori non ci siano le varie mail, dovrò contattare direttamente Merendoni e chiedere.
Grazie  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.