Collaborazione?

• 11 Replies
  • 3702 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Collaborazione?
« on: February 13, 2014, 11:19:44 am »
+2
Ciao a tutti, come alcuni di voi sanno, da tempo mi occupo, fra le altre cose, di teatro.
In realtà do una mano a una band parmigiana, sono molto amico con il cantante, loro sono bravissimi, ai loro concerti c'è sempre parecchia gente entusiasta.
Per anni ho insistito con loro perchè tentassero anche la via del teatro, durante i concerti, il pubblico risponde in modo entusiastico agli intermezzi divertentissimi di Andrea (il cantante) sui temi più disparati, da qui l'idea del teatro/canzone, io sono stato un fan accanito di Gaber, visto che in giro, chi lo fa, porta in scena i testi di Gaber, ho pensato che, per rendere omaggio all'inventore di un genere così "alto", servisse chi proseguisse invece che replicare al ribasso.
Da qui nacque il primo spettacolo, sette monologhi, intervallati da canzoni, tutto rigorosamente inedito, con me e Andrea come autori, lui a fare i sette personaggi dei sette monologhi, più le canzoni, io alla regia.
"scusate devo scappare" è il titolo, spettacolo che si svolge nel Cabatet Voltaire, il locale di Zurigo da cui nacque il dadaismo con altre correnti, vari personaggi (sempre Andrea) che raccontano, con ironia, le loro storie, tutte incentrate sulla fuga, perchè l'idea è che si sia tutti in fuga, da qualcosa o qualcuno, dalle guerre o dalla solitudine, dalla società, oppure verso qualcosa.
Eccellente risposta del pubblico nelle sei repliche fatte (in una di queste c'era Ryujin con gentile signora :-*) dopo di che, nasce l'idea per il secondo, che in più ospita un secondo attore, più centrato sull'attualità socio politica, sempre divertente e ironico.
"Potrebbe piovere" è il titolo, la struttura è la stessa, non il luogo, che invece cambia.
Questa volta, non usiamo scenografia, come appunto faceva il signor G.
Il titolo è chiaramente una citazione al capolavoro di Mel Brooks.
Ad ora due repliche, con successo di pubblico addirittura superiore al primo spettaoclo.
Detto ciò arrivo al motivo del 3D.
La band, i Kabare Voltaire (ne esiste un'altra ma senza K  :gh:) non ha agenti o impresari, tutti abbiamo un lavoro, il front man è (come Vecchioni) un professore di Italiano in un liceo di Parma.
Reperire date non è per nulla facile, io ho davvero pochissimo tempo, come tutti del resto.
Però è un peccato non portare in scena più spesso questo lavoro, perchè è davvero venuto bene, il gruppo è notevolissimo, Andrea ha un talento raro e cristallino, le repliche fatte hanno centrato il bersaglio anche con la critica.
Allora ho pensato di buttare li una proposta, per chiunque abbia possibilità, tempo e voglia, che sia in Emilia Romagna come a Milano o Roma, piuttosto che altrove.
Se qualcuno vuole recuperare una data, in un teatro (o più d'una) fra i 100 e i 200 posti, piuttosto che in uno più grande con un pubblico consolidato (tipo gli abbonati) noi saremmo felici e grati, garantiamo divertimento e il 10% del'incasso 8)
In tempi di crisi, un modo per raccimolare due euri divertendosi a fare l'agente teatrale.
In genere usciamo con tiket da 10, massimo 15 euro, quindi abbordabilissimi.
Insomma, se vi viene la voglia, sarò felice di dare ogni e qualunque info e dettaglio in merito.
Gracias. :)
« Last Edit: February 13, 2014, 11:23:32 am by Paguro »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Collaborazione?
« Reply #1 on: February 13, 2014, 11:23:57 am »
0
Ho un amico che si occupa di queste cose e ha in gestione un piccolo teatro, ti mando un PM
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #2 on: February 13, 2014, 11:24:49 am »
+1
Ho un amico che si occupa di queste cose e ha in gestione un piccolo teatro, ti mando un PM
:sur: :sur: :sur: :-* :-* :-*
Tra l'altro, se va in porto, regalerò lo spettacolo ai detenuti di San Vittore, per dargli due ore di allegria, occasione in cui, spero di far parlare un pò la stampa 8)
« Last Edit: February 13, 2014, 11:27:00 am by Paguro »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: February 13, 2014, 11:57:53 am »
+1
Non ho mezzi e consocenze utili, ma posso senz'altro confermare che "Scusate devo scappare" ci ha divertito un sacco :thsit:
In bocca al lupo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #4 on: February 13, 2014, 12:15:24 pm »
0
Sono plausibili anche quei locali grandi, dotati di palco, che fanno musica alla sera.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #5 on: February 13, 2014, 12:29:11 pm »
0
hai qualche spezzone di video, anche del vecchio spettacolo, da far vedere a chi di dovere?  :)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #6 on: February 13, 2014, 12:56:13 pm »
0
hai qualche spezzone di video, anche del vecchio spettacolo, da far vedere a chi di dovere?  :)
Qui ci sono vari video, c'è il trailer del primo spettacolo (scusate devo scappare) più alcuni esempi di cose ad hoc, tipo il mini spettacolo realizzato in fretta e furia per la campagna referendaria sull'acqua pubblica, di questo c'è tutto diviso in due parti.
Di "potrebbe piovere" invece, ho io il dvd intero, ma ancora nessuno spezzone.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #7 on: February 13, 2014, 13:04:00 pm »
0
Qui ci sono vari video, c'è il trailer del primo spettacolo (scusate devo scappare) più alcuni esempi di cose ad hoc, tipo il mini spettacolo realizzato in fretta e furia per la campagna referendaria sull'acqua pubblica, di questo c'è tutto diviso in due parti.
qui.... dove?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #8 on: February 13, 2014, 13:05:09 pm »
0
qui.... dove?
Ops  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :gh: :gh: :gh:

http://www.kabarevoltaire.it/video.html

Ci sono anche, il loro primo videoclip realizzato da un ex utente del forum (Fasheng/Dottor Male), titolo "congedo", poi c'è il videoclip a sostegno del referendum (oltre all'intero mini spettacolo) con il relativo brano apposito "bere un bicchier d'acqua".
« Last Edit: February 13, 2014, 13:08:16 pm by Paguro »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #9 on: February 13, 2014, 14:58:36 pm »
0
aspè Fasheng e Dottor Male sono la stessa persona  :-\ :-\ :-\

Comunque, non ti prometto niente ma proverò a chiedere in giro  :)
Come vi regolate con i soldi di solito?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #10 on: February 13, 2014, 15:03:03 pm »
+1
aspè Fasheng e Dottor Male sono la stessa persona  :-\ :-\ :-\

Comunque, non ti prometto niente ma proverò a chiedere in giro  :)
Come vi regolate con i soldi di solito?
Dipende.
Se il teatro ci inserisce in calendario, anche per una sola data, stabiliamo un cachet
Se paghiamo l'affitto della sala, il resto è nostro

In genere le due cifre non sono poi distanti ;)
Diciamo che, ci sono conti da fare riguardo le attrezzature, l'eventuale esigenza di un service, chi si fa carico della siae ecc.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #11 on: May 12, 2014, 10:56:07 am »
0
Qui il post/report del sabato galeotto

http://kabarevoltaire.wordpress.com/