Affronterò questo argomento per puro dovere e diritto di cronaca, poi ognuno sarà libero di farsi la propria opinione.
Questo è un video girato più di un anno fa con lo scopo di riportare un po' di luce sulla storia della trasmissione del bajiquan all'interno della famiglia Wu di Mengcun. (che pur condividendo lo stesso cognome non avrebbe però legami di parentela con la famiglia Wu di Houzhuangke e di conseguenza con Wu Zhong, il fondatore del bajiquan )
Per via di questo video si è anche arrivati ad una causa legale, infatti Wu Lianzhi ha denunciato per diffamazione gli autori del video. (tra questi Wu Jinguang, Wu Kui, Li Shiming e Ding Runhua)
Nonostante il processo si sia tenuto a Mengcun, cioè in casa di Wu Lianzhi, il tribunale ha comunque dato ragione agli imputati. Il tribunale non ha infatti ritenuto opportuna la richiesta di diffamazione, se non nei confronti di Wu Jinguang che avrebbe detto una frase di troppo, cioè che "Wu Lianzhi non è un uomo"(他不是人), per cui Wu Jinguang è tenuto a pagare 100yuan(10 euro) di spese giudiziarie...Un piccolo contentino per Wu Lianzhi che gli permette di non perdere completamente la faccia.
http://tieba.baidu.com/p/2583604895 La cosa comunque fa sorridere perchè quel termine è stato usato da Wu Lianzhi in precedenza per definire quei maestri di baji che hanno lavorato come guardie del corpo (quasi tutti dato che il baji è diventato famoso proprio come lo stile delle guardie del corpo), ha detto che sono dei cani e che non è un lavoro da uomini.
Ora il video oggetto di tanto contendere è finalmente sottotitolato anche in italiano, preparatevi per un emozionante viaggio alla scoperta dei misteri del bajiquan!
Wu Family Bajiquan Heritage (ENG SUB) - 吴氏八极拳传承 - Sottotitolato in italiano