Beh, permettimi di essere perplesso per la tua perplessità
mica posso avere la pretesa di possedere il Verbo però sull'argomento ci ho studiato e faticato parecchio e posso affermare che, almeno per come porto io i colpi, fra diretto/gancio/montante di derivazione pugilistica e le corrispondenti versioni col palmo la differenza c'è
e, seppur non abissale, è tale da essere ben riscontrabile sia a livello di meccanica del movimento che (questa assai di più) di applicabilità in combattimento
poi è chiaro che ognuno di noi esprime i suoi giudizi anche in base al proprio background marziale e alla propria "vocazione" fisica e a tanto altro ancora, quindi non stiamo a perderci dietro alle sfumature
posso dirti che sono d'accordo con te sul fatto che in determinati contesti in cui si lavora stretto il colpo di palmo può avere utilizzo e utilità, e su certe angolazioni è addirittura meglio del pugno
al tempo stesso rimarco però che, per quella che può essere la mia personale esperienza di allenamento e la mia mentalità rispetto al combattimento da strada, dopo aver esaminato il palm-strike in tutti i suoi aspetti ho deciso di considerarlo solo come un'arma secondaria, reperibile alla voce "varie ed eventuali"