Mi permetto di portare a conoscenza un video che personalmente valuto eccelente, del Maestro PietroN. Roselli Lorenzini
http://www.scms.it/index.php/it/articoli/video.html
arrivo tardi in questa discussione che purtroppo mi pare conclusa...
pazienza provo lo stesso a dire la mia, prendendo in considerazione il video e tralasciando qualsiasi altra divagazione:
come detto da alcuni, vi è molta carne al fuoco...forse troppa e poco coerente. Encomiabile l'idea di fare qualcosa di diverso cercando anche un pò di fisicità...il problema rimane il senso degli esercizi proposti e come integrarli con il fine ultimo della pratica, ossia i movimenti che caratterizzano la mia disciplina.
mi pare che qui si siano prese cose da arti diverse e mischiate insieme un po' a casaccio.
un es: l'uso della scaletta. ottimo. la uso anche io e da ottimi risultati di rapidità, coordinazione, propriocezione e footwork. soprattutto la uso per indurre ad usare l'avanpiede negli spostamenti e nella distribuzione del peso sui colpi. tutto questo lavoro è finalizzato ad un certo tipo di footwork...se poi però la mia idea di standing è quella vista nel video (peso indietro in appoggio del tallone ecc) capite che tutto quel lavoro semplicemente non ha senso.
poi molte altre cose ma mi fermo qui.
in sostanza integrare va bene se porta ad uno sviluppo organico altrimenti diventa accozzaglia di esercizi controproducenti. imho