Salve a tutti. Da un po' di tempo sto seguendo i vari Metamoris, Eddie Bravo Initational e Polaris e volevo condividere un dubbio che mi è sorto
. L'obiettivo di questi format doveva essere 1) riavvicinare il jiujitsu a un combattimento reale e 2) renderlo più spettacolare , dato che l'ibjjf si sarebbe un po' perso fra gente che lotta per i vantaggi e posizioni di stallo varie.
Però mi pare che se il secondo obiettivo lo hanno centrato -si vedono un sacco di bei match- a me non sembra che il combattimento sia diventato più "realistico": dato che non ci sono i punti a quasi nessuno frega più niente di stare sopra o passare la guardia. Tutti si buttano schiena a terra ed è diventata la sagra del leglock. Soprattutto all'EBI dove ci sono gli allievi di Danaher e quelli di 10th planet la maggior parte cercano honeyhole o single-x o 50/50...tutte posizioni buone per andare in heelhook ma un po' rischiose se ci fossero i colpi. D'altronde l'atleta di livello è sempre bravo a sfruttare il regolamento. E comunque se qualche campione della vecchia scuola o qualche veterano delle mma decide di fare catenaccio per strappare un pareggio diventa molto difficile impedirglielo.