Anch'io ricordo un amico nella tarda adolescenza, mangiava un botto di bistecche ed era straforte mentre da me se ne mangiava pochissima e oltre ad aver sviluppato con forte ritardo la muscolatura ero soggetto ad astenie frequenti e pressione bassissima.
Proteine nobili in abbondanza, minerali tra cui ferro e un fracco di vitamine tra cui quelle del gruppo B. Tutte cose che servono e fanno bene alla crescita in ogni senso. Una carenza di questi elementi e sicuramente ostacoliamo e interferiamo la crescita verso il nostro potenziale.
Ma prima di attribuire alla carne rossa proprietà miracolose, è necessario capire se si possano ottenere gli stessi risultati introducendo con intelligenza tutti gli elementi di cui sopra tramite altre fonti.
Di sicuro per l'uomo comune (non introdotto nemmeno basilarmente all'argomento), il modo più semplice per soddisfare il fabbisogno dei nutrienti di cui sopra è mangiare in quantità carne rossa.
Ma forse non l'unico modo.
Ad esempio mangiare molte uova, oltre all'apporto proteico ancora superiore, potrebbe (dico potrebbe perchè non lo so) contribuire a soddisfare il fabbisogno di tutti gli altri micronutrienti di cui la carne rossa è ricca. Ma poi via via carne bianca, pesce, fonti di proteine vegetali. Più si va oltre tale scala, credo, meno è probabile che si possa alimentarsi bene in modo ingenuo, ovvero bisogna studiare. Infatti le fonti vegetali, ad esempio, hanno proteine meno nobili e bisogna conoscere le giuste combinazioni per completare lo spettro aminoacidico, la cui interezza è condizione necessaria per la sintesi delle proteine.
Non sono l'esperto di turno eh... sono solo riflessioni.