La mia piccola (6 anni al tempo e 7 adesso) si é rotta di frequentare il corso di karate che aveva iniziato bene con 50-70% lezione di giochi ma poi é degenerato con i kata che hanno rubato spazio al gioco :-( . Quando ha visto che aria tirava ha mollato.
Ogni tanto dunque gioco io con lei. Non vedendomi come un maestro e quindi non facendo le cose per dovere, la coinvolgo con il gioco.
GIOCO1
Mi ha dato l'idea un video di Anderson Silva... L'allenatore gli tira una palletta facendola rimbalzare sul muro e lui schiva con il busto. In quel caso erano rimbalzi continui e da distanza ravvicinata per favorire movimenti tipo shadow boxing.
Inizialmente volevo provarlo io, adattandolo alle capacitá della mia piccola assistente.
Ho chiesto a mia figlia di tirarmi delle palline gommose ma durette da una distanza ravvicinata mettiamo due metri e a "tutta birra". Io dovevo schivarle con spostamenti laterali (tipo tai sabaki) o con sposatamenti del busto, muovendomi solo quando partiva il colpo e cercando di spontarmi li meno possibile.
Lei si divertiva da morire, tirandomi 4 o 5 palle di file e poi ha voluto provare lei.
Ho usato palline piú spugnose, peró tirandole abbastanza veloce e ho cercato di farla lavorare su alcuni concetti:
1) Spostamenti laterali o schivate ritornando velocemente in posizione di "guardia", senza scomporsi troppo.
2) Resistere alla tentazione di chiudere gli occhi
3) Mantenere una guardia alta per proteggersi quando non riesce a schivare
4) Coordinazione / velocitá / riflessi.
Ho fatto anche dei video.
GIOCO 2
Un'altro gioco che faccio con lei, non disponendo in casa di coni, é fare delle croci nel pavimento con nastro adesivo. Le croci indicano un percorso che deve fare saltando, con cambi di direzioine, pivoteando, saltando a pie pari o a un pie etc. In questo caso lavora sulla coordinazione ed equilibrio.
GIOCO 3
Papá punching bag.
Mi usa come sacco
A karate facciamo diversi giochi propedeutici.
- Da posizione accosciata, seduti sui talloni, si gioca a tirare giú l'altro.
- Da shiko dachi ci si prende per gli avambracci e ci si "tira alla corda"
- Si gioca a toccare le gambe dell'altro, prediligendo la velocitá, finte cambi di guardia.
- Da posizione tipo "flessione" (testa contro testa) si gioca a far cadere l'altro, portandogli via le braccia (appoggi)