CF-L1

• 19 Replies
  • 4473 Views
*

Ferretti Enrico

Re:CF-L1
« Reply #15 on: August 08, 2015, 12:21:01 pm »
0
Il "concetto" di allenamento Cross esiste da molto e dagli anni `70 che si comincio´ aparlare di CF.

Poi e´ arrivata la solita multinazionale che ha pensato bene di brevettare il nome, tutto qui.

Ci sono validissimi corsi ed insegnanti di questa disciplina al di fuori del circuito "brevettato".

L´unica differenza e´ che non pagano dollaroni alla multinazionale per usare il nome famoso e si devono ingegnare a trovare altri nomi.

Il "generico" del CF solitamente si chiama "Cross Training", ma si sono sbizzarriti anche su questo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #16 on: August 08, 2015, 15:19:03 pm »
+1
Il "concetto" di allenamento Cross esiste da molto e dagli anni `70 che si comincio´ aparlare di CF.

Indubbiamente.

Poi e´ arrivata la solita multinazionale che ha pensato bene di brevettare il nome, tutto qui.

Beh insomma. Per quanto a me marchi registrati e multinazionali mi stiano sulle palle, in questo caso hanno inventato uno sport (e pure bello, imho).
Hanno comunque fatto un bel lavoro eh.
Tra l'altro, a parte certe posizioni sull'alimentazione, la qualità di quello che insegnano/propugnano è molto meglio della media del fitness "da palestra".

Ci sono validissimi corsi ed insegnanti di questa disciplina al di fuori del circuito "brevettato".

Indubbiamente.

L´unica differenza e´ che non pagano dollaroni alla multinazionale per usare il nome famoso e si devono ingegnare a trovare altri nomi.

Beh, ci sono però anche tanti "non affiliati" che han fatto il corsetto di un weekend e si sono improvvisati. Il vantaggio di andare da uno "certificato" è che, almeno nella maggioranza dei casi, si tratta di persone con una preparazione almeno "decente". Poi peCCarità, gli incompetenti sono ovunque.

Il "generico" del CF solitamente si chiama "Cross Training", ma si sono sbizzarriti anche su questo.

Sì, in effetti fin troppo :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: August 10, 2015, 09:59:49 am »
+3
La multinazionale è saltata sul carro del vincitore quando le cose erano già belle che avviate....in perfetto stile Reebok.
Chiaramente gli ha dato un ampio risalto ma il CF la sua strada l'aveva già fatta.
Sul discorso dell'incrocio è vero ma è cmq indiscutibile che sia stato il lavoro di Glassman a dare senso compiuto e strutturato a lavori che mettessero insieme pesistica olimpica e simil olimpica con altro...e se oggi qualche tecnico FIPE magna un pò di più è grazie a lui e non al fatto che si è sempre fatto...
Poi ovviamente segare tutto ciò che è modaiolo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Ferretti Enrico

« Reply #18 on: August 10, 2015, 11:14:33 am »
+1
Nulla in contrario con le mode quando sono "positive" (.. e fanno magnare pure me, per certi versi   :D )

Non mi piace molto quando un furbacchione salta su e dice che qualcosa che si e´ sempre fatto e´ roba sua, o registra il nome per appropiarsi della cosa.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #19 on: August 10, 2015, 12:41:20 pm »
+2
Diciamo che io da certe storture mi allontano di corsa...
Tra l'altro la Reebok porta sfiga e ti lascia senza pensarci due volte in mutande...
Quando vedo guanti da CF venduti a 50 euro solo perchè Reebok altro che vomito...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.