Nel primo video il coltello utilizzato non è certo piccolo!
In apertura parli di "molto ridotte e diciamo piuttosto leggerine" e io non posso pensare a lame più grandi di un piccolo temperino o un coltellino svizzero. Al massimo una lama di 5 cm, con una impugnatura dimensionata di conseguenza. Tirare anche solo un fendente con le migliori intenzioni del caso può risultare complicato, la lama si può angolare male, incastrandosi nei vestiti. L'impugnatura può scivolarci nella collutazione e quindi possiamo tagliarci da soli.
Se invece parliamo sempre di un coltello da combattimento, o un coltello tattico che comunque pesa tra i 300-350 grammi, proprio piccolo non è. Non sarà in grado di recidere un arto con un colpo ma comunque è efficace praticamente in ogni modo.
Nel secondo video apro una piccola parentesi. A me non piace molto come tiene il cotello, a te si? A parte questa che può rimanere una preferenza personale, lui spiega (da 1:00 in poi) che il coltello non è un'arma da impatto, perciò non richiede di caricare un ampio arco di movimento (sorvolo perché anche se utilizza termini imprecisi capisco dove vuole arrivare), poi dice che bisogna stare in un certo range ristretto, circoscrivendo un box con le dita entro il quale si trova l'avversario e di conseguenza sarebbe inutile muovere il coltello fuori da li. Poi nella dimostrazione tecnica cosa fa? Fendenti ampi.
"Un sacco di persone fanno così"- E poi fa esattamente come tanti altri.
Pelle scura, accento esotico e completino tradizionale non bastano per fare un buon escrimador. Non capisco dove li trovino.