Da non esperto di mma, mi sento di dire che Aldo ha proprio fatto una cazzata che McGregor ha sfruttato alla grande.
Ha fatto esattamente quello che non si deve fare con i mancini: buttarsi in avanti con il busto frontale (e non è il primo avversario di McGregor a farlo).
Bello lo spostamento a sx di Aldo, bravo a preparare il gancio con quel diretto dx, ma imho quel tipo di ganci - soprattutto tirati buttandosi in avanti - con il busto poco in posizione defilata e l'avversario mancino in posizione d'attesa sono un suicidio imho.
Anche perché McGregor aveva già trovato la distanza toccandolo con un sx a circa 5'' dall'inizio del match.
Aldo avventato, McGregor bravo nella scelta di tempo, come ha poi detto nell'intervista post-match. Accuracy&timing, that's the way!
Spero di non aver scatenato le ire degli esperti di questo sport!
Gli striker mancini stanno facendo delle gran figure ultimamente all'UFC!
Ho cercato degli esempi di quel che dicevo e "ovviamente" sono capitato su un filmato di Ward! Anche lui prepara il gancio sx accorciando leggermente la distanza con un destro (che essendo al busto imho "inibisce di più un uso reattivo del sx), ma per me il set up a livello di busto e gambe è tutto diverso da quello di Aldo e molto più composto.
https://www.youtube.com/watch?v=Tf8Qmz2irnYInsomma, non sbagliata l'idea di Aldo, ma eseguita in modo suicida. Che ne pensate?