Sono seriamente convinto che sia la stessa cosa. Sinawali ti serve per imparare a non legarti quando incroci le due braccia, deve diventare memoria fisica e quando ti capita ne vieni fuori, esattamente come recuperare da una caduta. Poi alcuni usano la routine per creare altri esercizi, e ci può anche stare e dipende dallo stile. Ad abusarne però si rischia di diventare dannatamente bravi a fare sinawali per il piacere di fare sinawali, dimenticandosi però che il combattimento è un'altra cosa.
Stringo stringo, dovrebbe essere roba nota per chi fa kali. Se non lo è, è perché il livello medio è basso.. cosa che effettivamente, purtroppo, è vera.
Il chisao nel Kali non si fa, ma forse ti riferisci all'hubud-lubud che per me equivale a giocare a fare i ninja, con tutto il rispetto ovviamente. Qualcuno ancora una volta lo usa per creare delle routine in cui applicare in sicurezza qualche variazione, ma abusarne non fa che allontanare ancora una volta dalla realtà. Io non lo faccio, ma non perché non mi piaccia (anzi, da vedere è molto bello e quando studiavo con altri maestri mi divertivo a farlo) ma perché Latosa non lo fa, Cabales non lo fa, Giron non lo fa e nel De Campo non si fa perché le stesse skill trasferibili al combattimento le sviluppi in altro modo, abusarne fa in modo di diventare bravi a fare hubud e basta, togliendo del tempo magari ad altro.