Buonasera a tutti, come avrete capito sono poco capace di utilizzare questi strumenti. Questo è uno dei motivi per il quale non mi sono presentato subito (rimedierò).
In merito ai "segreti": pratico da poco più di vent'anni e molto spesso, come ben saprete, ci si trova a praticare con istruttori o finti maestri che volutamente non divulgano e tentano di tenere nascosti alcuni aspetti della pratica. Ed in questo caso però è opportuno fare una riflessione: a chi fruttano questi segreti, a chi si propone un costo di 15 euro ad ora per due giorni o chi tiene corsi per anni e anni senza lavorare nemmeno un aspetto di queste pratiche?
Mi riferisco in particolare alla forza costruita nel modo corretto, alla pratica interna coltivata correttamente e, non meno importante, la corretta meccanica del movimento. I suoi insegnamenti, se applicati nel modo corretto possono portare chiunque a sviluppare tali caratteristiche e questo non è contestabile.
Poi, si fa pagare ? si, e a mio parere fa molto bene. ( anche se tutto sommato, 15 euro a ora è una sciocchezza, ma questo è solo un mio pensiero )
Non dimentichiamoci che qualcuno, anni fa (ma credo lo faccia tutt'oggi) si faceva pagare 380,00 euro per la prima forma di WingChung. O ci dimentichiamo gli stage di 4 giorni a 5600 euro per diventare istruttori ?
Ciò che mi è capitato di riscontrare è che molti istruttori ( per non chiamarli ciarlatani ) sono infastiditi dalla suo arrivo in Italia date le sue capacità ..e questo è un vero peccato. Al seminario vi saranno Maestri di elevatissima caratura, anche anziani, che di buon grado hanno visto in questo evento una vera opportunità di aggiornarsi.
La mia esperienza personale si spiega in modo semplice, non solo ha contribuito a migliorare ciò che ho praticato nel tempo (Boxe occidentale, Judo, Kali, YiQuan lignaggio di Wang Xuanjiè e successivamente GuoGuizhi di cui in entrambi i casi sono " nipote di pratica" ) ma mi ha fornito nuovi elementi da lavorare ex novo, mi ha aiutato anche a rivedere alcune applicazioni e non solo, con la pratica costante il corpo e la psiche cambiano molto.