più che suggerimenti posso riportare parecchie delusioni in merito accumulate negli anni: la prima con un notebook Dell Latitude XT (Windows XT tablet edition), poi un Surface prima versione e l'ultima con un Samsung tab S3 scelto apposta per il pennino. Nel mezzo diverse esperienze indirette di un ex collega con vari dispositivi e-ink con supporto penna, nessuna ottimale per una cosa o per l'altra.
C'è sempre un problema di compromessi che alla fine castrano l'esperienza, perché ti serve un dispositivo con una diagonale abbastanza grande ma non troppo ingombrante e comodo da tenere in mano, una buona potenza ed un software adeguato.
Io attualmente sarei curioso di provare un tablet con chromeOS e pennino, tipo quello di acer o di asus pensati per gli studenti. Sei su una diagonale di circa 10 pollici, chromeOS e quindi supporto linux e app android, costo contenuto, leggero, potenza non elevata ma per l'uso potrebbe anche andare. Non so però come sia la qualità del supporto al pennino su chromeOS e relative app.
Altrimenti tablet android con pennino oltre al samsung non so cosa ci sia di valido, il tab s3 che ho io sarebbe anche ottimo di per se però è pesantemente castrato nell'uso dalla personalizzazione android di samsung che lo rende veramente lento e poco reattivo. Potresti però considerarlo se trovi un buon usato o qualche ottima offerta, visto che comunque non è più in produzione. La versione 4 attuale mi sembra più orientata al multimediale che alla scrittura, e facile che costi troppo per ora, ma comunque buttaci un occhio.
Come prestazioni sicuramente anche un surface delle ultime serie, anche uno degli anni scorsi, andrebbe più che bene però sono più pesanti e meno maneggevoli di un vero tablet.
Non so come siano eventualmente soluzioni tipo WACOM Bamboo Slate/folio...