Tai-sabaki e irimi

• 27 Replies
  • 6259 Views
*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Tai-sabaki e irimi
« Reply #15 on: March 09, 2010, 15:57:06 pm »
0
Nessuno di voi conosce la tecnica "tsuppari" dell'Aikido di Tomiki? ( ma anche Shioda lo fa)

Quello è irimi.

*

dora

« Reply #16 on: March 09, 2010, 16:43:15 pm »
0
No. Ce la spiegheresti o potresti postare un video, per favore?

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #17 on: March 09, 2010, 16:54:05 pm »
0

No, io poi cosa insegno? E chi mi paga le quote?

La fatica è parte integrante dell'Arte Marziale, la conoscenza teorica non serve e non vale niente

*

Paguro66

« Reply #18 on: March 09, 2010, 16:59:23 pm »
0

No, io poi cosa insegno? E chi mi paga le quote?

La fatica è parte integrante dell'Arte Marziale, la conoscenza teorica non serve e non vale niente

Hehehehe taccagno ;D ;)

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #19 on: March 09, 2010, 17:44:38 pm »
0
comunque il concetto di fondersi con l'avversario, vedere il mondo dalla sua prospettiva ed armonizzarsi con lui credo sia valido per tutte le arti marziali.

*

Offline Scorpio

• 23
  • Respect: 0
« Reply #20 on: March 10, 2010, 14:02:26 pm »
0
Secondo me non è solo un problema di "andare alle spalle dell'avversario" ma una cosa più complessa e completa, cioè affermare "dominio" del tatami, del terreno di scontro, allo stesso modo in cui si agisce nella strategia o arte della guerra per mettere in inferiorità psicologica il nemico.
Si tratta di affermare, in modo assertivo, un concetto da far digerire all'avversario, ossia "questa è casa mia e tu sei un intruso" per ricreare la condizione di vantaggio che abbiamo a casa nostra, alla nostra scrivania eccetera.
Nel combattimento, il linguaggio del corpo ha un ruolo determinante, poichè agisce sull'inconscio e sull'istinto, proprio quelle aree coinvolte nel combattimento, li dove sappiamo, al di là della ragione, se saremo potenziali vincitori o probabili sconfitti.
Atteggiamento in avanti piuttosto che indietro, calmo, sereno e sicuro piuttosto che teso, irrigidito e rabbioso, uscite verso l'avversario piuttosto che lontano dai suoi colpi, scappando o accettando lo scontro, con i pugni serrati e la guardia chiusissima di chi teme di essere colpito o con la postura di chi afferma la sicurezza di render vana ogni azione dell'avversario.
Insomma, è molto più che non una semplice strategia contestualizzata a quella specifica azione/reazione.

Straquoto. Da un punto di vista più globale si tratta di gestire il tempo e lo spazio meglio dell'avversario. E per fare tutto ciò credo che la calma sia superiore alla rabbia, l'apertura alla chiusura, la flessibilità alla rigidità.

*

shizentai

« Reply #21 on: March 10, 2010, 14:15:34 pm »
0
Leggevo che il kanji di Sabaki (Sabaku)  descrive il movimento essenziale preciso e perfetto del taglio della seta.... così il TAI-Sabaki è un movimento essenziale preciso e perfetto per la situazione in cui si svolge....
che questo poi sia irimi tenkan kaiten kaishin chidori etc. deve essere sempre un "tai-sabaki"....nel senso della precisione e dell'efficacia

*

dora

« Reply #22 on: March 10, 2010, 14:17:06 pm »
0
Anche perché è tutto un gioco di distanza.

*

muteki

« Reply #23 on: March 10, 2010, 14:54:41 pm »
0
Leggevo che il kanji di Sabaki (Sabaku)  descrive il movimento essenziale preciso e perfetto del taglio della seta.... così il TAI-Sabaki è un movimento essenziale preciso e perfetto per la situazione in cui si svolge....
che questo poi sia irimi tenkan kaiten kaishin chidori etc. deve essere sempre un "tai-sabaki"....nel senso della precisione e dell'efficacia

体捌き 

non mi risulta sia il taglio della seta: sabaki si scrive con "mano" e "diverso", ossia "cambiamento". il verbo "sabaku" indica l'atto del commericare, piazzare una merce...

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #24 on: March 10, 2010, 15:28:22 pm »
0

体捌き 

non mi risulta sia il taglio della seta: sabaki si scrive con "mano" e "diverso", ossia "cambiamento". il verbo "sabaku" indica l'atto del commericare, piazzare una merce...

si sa che noi artisti marziali siamo dei gonzi creduloni, spesso informati in modo approssimativo

*

muteki

« Reply #25 on: March 10, 2010, 15:43:06 pm »
0
beh, a parte tutto ne ho sentite di peggio...

*

shizentai

« Reply #26 on: March 10, 2010, 23:16:07 pm »
0
Lo spirito delle arti marziali - dave lowry - oscar mondadori - pagina 37
Sabaku: movimento....trovate tutta la storia del taglio del sarto e del bugeisha !  ..io pensavo fosse un libretto interessante

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #27 on: March 11, 2010, 02:47:35 am »
0
Secondo me non è solo un problema di "andare alle spalle dell'avversario" ma una cosa più complessa e completa, cioè affermare "dominio" del tatami, del terreno di scontro, allo stesso modo in cui si agisce nella strategia o arte della guerra per mettere in inferiorità psicologica il nemico.
Si tratta di affermare, in modo assertivo, un concetto da far digerire all'avversario, ossia "questa è casa mia e tu sei un intruso" per ricreare la condizione di vantaggio che abbiamo a casa nostra, alla nostra scrivania eccetera.
Nel combattimento, il linguaggio del corpo ha un ruolo determinante, poichè agisce sull'inconscio e sull'istinto, proprio quelle aree coinvolte nel combattimento, li dove sappiamo, al di là della ragione, se saremo potenziali vincitori o probabili sconfitti.
Atteggiamento in avanti piuttosto che indietro, calmo, sereno e sicuro piuttosto che teso, irrigidito e rabbioso, uscite verso l'avversario piuttosto che lontano dai suoi colpi, scappando o accettando lo scontro, con i pugni serrati e la guardia chiusissima di chi teme di essere colpito o con la postura di chi afferma la sicurezza di render vana ogni azione dell'avversario.
Insomma, è molto più che non una semplice strategia contestualizzata a quella specifica azione/reazione.

Quoto
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.