Origini

• 8 Replies
  • 2470 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Origini
« on: March 18, 2010, 18:26:31 pm »
0
Una mia curiosità...esistono documenti o cmq conoscenze diffuse che possano collocare storicamente e cronologicamente l'origine del kali inteso, almeno nella parte relativa al bastone, come sistema di combattimento codificato?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re: Origini
« Reply #1 on: March 18, 2010, 22:15:56 pm »
0
Complimenti per la domanda.
Non so darti una risposta attendibile ma solo il mio modesto punto di vista da praticante.

Da quanto ho capito e letto la codifica vera e propria per come la intendiamo noi occidentali, nelle amf  è cosa recente degli ultimi decenni. Prima c'era solo trasmissione orale (o per meglio dire pratica) e ristretta all'ambito familiare o poco più.

Più che maestri gli insegnanti erano escrimadores o veterani che trasmettevano la loro esperienza alle nuove generazioni.

C'è chi attribuisce origini delle amf a prima della colonizzazione di Magellano senza particolari influenze subite da parte di altri popoli.

A livello strettamente personale, preferisco pensare a discipline di combattimento fortemente influenzate da altre.

Dipende però anche dalla zona di origine dello stile specifico. A detta di altri gli stili del Nord  hanno più contaminazioni con am differenti rispetto a quelli del Sud, perchè le isole settentrionali hanno subito storicamente più dominazioni. Da questo nasce la considerazione che il “vero” kali sia quello della zona centro-meridionale dell'arcipelago.

A sua volta però al Sud sembra esserci maggiore influenza culturale musulmana e personalmente vedo un pizzico di contaminazione con gli stili marziali malesi e indonesiani. ( Prima che arrivi Alfarano o qualcun altro a mischiarmi le ossa specifico di non aver scritto Silat, e sono pronto a negare quanto scritto)  :-X

Ritengo che in alcuni casi il bastone  fosse usato come simulacro di un machete. In altri come “semplice” arma da botta perchè nei juego todos i contendenti avevano a disposizione un bastone e funzionalmente come tale dovevano maneggiarlo.   

Attendo comunque anch'io conferme, smentite e/o delucidazioni al mio intervento.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #2 on: March 18, 2010, 23:23:16 pm »
0
Sostanzialmente è come dice Diego, e i Filippini per primi non hanno nessun interesse (s enon negli ultimi decenni) a voler ricostruire certe curiosità storiche.
Nell'infomralità più totale ed etergeneità di stili, è un'impresa impossibile dare collocazioni storiche.
Mark Wiley col suo Filipino Martial Culture ci prova... Ma tira troppe conclusioni autonome senza conferme oggettive.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Fanchinna

« Reply #3 on: March 19, 2010, 08:36:15 am »
0
solo per seguire la discussione

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #4 on: March 19, 2010, 10:27:59 am »
0
bella domanda,
per quanto ne so nella cultura di quelle zone una volta non vi era una cultura per la storia come la intendiamo noi, cioè dati nomi fatti precisi.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: March 19, 2010, 10:47:15 am »
0
A me interessa, ovviamente seguo ogni sviluppo, una sorta di collocazione temporale di quando "un numero consistente di filippini aveva consapevolezza pratica di uso e maneggio del bastone".
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #6 on: March 19, 2010, 10:54:28 am »
0
A me interessa, ovviamente seguo ogni sviluppo, una sorta di collocazione temporale di quando "un numero consistente di filippini aveva consapevolezza pratica di uso e maneggio del bastone".

Tempi recentissimi come detto da Diego.

Prima usavano sempre e comunque spade e coltellacci.
Wiley dice la dominazone spagnola (metà del '500 in poi) ha ristretto l'uso di armi alla popolazioni filippine e questo li ha portati a passare al bastone. Non ha nessuna consistenza storica reale questa affermazione.
Si sa che molti stili di bastone singolo sono stati codificati (e documentati) nel '800 in poi. Con le prime foto ed almanacchi delle "Fencing School" nel nord delle Filippine.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #7 on: March 19, 2010, 11:37:22 am »
0
Ho notizie del 1700 di uso di bastoni di rattan come armi in quelle zone

EDIT: non riesco a ritrovarlo, ma mi pareva di aver letto in un libro del 1700 sugli usi e costumi dei popoli di tutto il mondo, una notizia relativa ai bastoni
ora guardo meglio
« Last Edit: March 19, 2010, 12:13:53 pm by Iommi »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #8 on: March 19, 2010, 23:12:41 pm »
0
dunque  ho trovato il tomo ma ci son due piccole cose da specificare:
Il libro è
"Lo stato presente di tutti i paesi e popoli del mondo"
vol III: Delle isole di Sunda, Nikobar e Andobar e del regno di Siam
di Thomas Salmon
II ed. Stampato in venezia 1738
Nella parte riguardante le isole di Nikobar, nella descrizione degli abitanti l'autore, dopo un paragrafo passato a descriverne la corporatura e il fatto che girasero in pareo scrive:
"Le loro armi sono certe saette di legno, che al fuoco si indurisce come il ferro"

Le due cose da specificare sono che 1)Le isole Nikobar non sono le filippine, anche se siamo lì e 2) Il termine saette è più facilmente riconducibile alle frecce, anche se mi puzza il fatto che il popolo non sia individuato come popolo di cacciatori e che sia stata messa in risalto questa cosa nella descrizione, parte che di solito viene riservata solo alle particolarità più ecclatanti

Purtroppo non ho tempo ora per far ricerche più approfondite