Complimenti per la domanda.
Non so darti una risposta attendibile ma solo il mio modesto punto di vista da praticante.
Da quanto ho capito e letto la codifica vera e propria per come la intendiamo noi occidentali, nelle amf è cosa recente degli ultimi decenni. Prima c'era solo trasmissione orale (o per meglio dire pratica) e ristretta all'ambito familiare o poco più.
Più che maestri gli insegnanti erano escrimadores o veterani che trasmettevano la loro esperienza alle nuove generazioni.
C'è chi attribuisce origini delle amf a prima della colonizzazione di Magellano senza particolari influenze subite da parte di altri popoli.
A livello strettamente personale, preferisco pensare a discipline di combattimento fortemente influenzate da altre.
Dipende però anche dalla zona di origine dello stile specifico. A detta di altri gli stili del Nord hanno più contaminazioni con am differenti rispetto a quelli del Sud, perchè le isole settentrionali hanno subito storicamente più dominazioni. Da questo nasce la considerazione che il “vero” kali sia quello della zona centro-meridionale dell'arcipelago.
A sua volta però al Sud sembra esserci maggiore influenza culturale musulmana e personalmente vedo un pizzico di contaminazione con gli stili marziali malesi e indonesiani. ( Prima che arrivi Alfarano o qualcun altro a mischiarmi le ossa specifico di non aver scritto Silat, e sono pronto a negare quanto scritto)
Ritengo che in alcuni casi il bastone fosse usato come simulacro di un machete. In altri come “semplice” arma da botta perchè nei juego todos i contendenti avevano a disposizione un bastone e funzionalmente come tale dovevano maneggiarlo.
Attendo comunque anch'io conferme, smentite e/o delucidazioni al mio intervento.