kata super enpi... ho detto tutto.

• 69 Replies
  • 12290 Views
*

Fanchinna

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #60 on: March 18, 2010, 17:53:14 pm »
0
Certo Fanky un dito nell'occhio fa male di certo ma come fate ad allenarvi in cotanta tecnica senza accecarvi ? Lo fate in modo collaborativo. Dunque è un allenamento inutile. Noi usiamo tecniche meno contundenti ma le portiamo abialmente su avversari non collaborativi  :)
In sostanza : sei convinto che il tuo allenamento ti renda capace di mettermi un dito nell'occhio ? Perchè in effetti non hai mai accecato essuno in questomodo giusto ?

P.s. per la pistola puntata penso che non possa fare niente nemmeno Gesù. Parlavamo di aggressione a mani nude e joe ha detto che è meglio ettersi in guardia piuttosto che non farlo.. mi sebra ovvio no ?

stasera di proselitismi non ho gran voglia
la prima scuola di karate che ho frequentato era spartana al massimo
le protezioni non sapevamo neppure cos'erano
ed eran botte da orbi
ma la tecnica era ridotta all'osso
e poi un tassello che ti manca è l'ambientazione
se pensi di ridurre tutto a pugni e calci
è proprio vero che di DP non te ne intendi

*

Fanchinna

« Reply #61 on: March 18, 2010, 17:54:37 pm »
0
io sinceramente sul discorso che la guardia perfetta è la non guardia non l'ho mai condiviso per nulla vuoi perchè della difesa personale , lo dichiaro candidamente , non me ne è mai fregato niente , vuoi perchè ritengo che se uno ti colpisce a "tradimento" o di sorpresa vuol dire che non ho saputo valutare il pericolo e li vado giù sempre e comunque guardia o non guardia  , vuoi perchè se invece mi rendo conto del potenziale pericolo posso tranquillamente , come dite voi , decidere di andarmene o se ciò mi viene impedito è palese che sia alta la probabilità dello scontro e non vedo perchè non dovrei avere quel decimo di secondo per tirar su le braccia.

e l'altro si dovrebbe automaticamente fermare, ovviamente
un pò come il bambino che dice: "ok, hai vinto tu, fine del gioco"

non ho capito la risposta , davvero sono un pò tardo....non capisco perchè il mio tirare sù le braccia dovrebbe fermare l'aggressore , io non intendevo quello intendevo solo dire che se l'aggressione è certa ho il tempo di mettremi in guardia , cosa che secondo me è ben più sensata che non farlo , poi quello che accade dopo è altra faccenda....ma ripeto io di dp non sò niente , mai allenato in tal senso

pensavo parlassi di resa
ma tu davanti ad una pistola puntata cosa pensi di fare?

Gli direi:ti prego prenditi subito il portafogli,con la speranza che la pistola si accontenti. :)

Fanchinnaaaaaaaa.

ho sbagliato
Sabino
volevo dire
"davanti ad un pistola"

*

sabino_leone

« Reply #62 on: March 18, 2010, 18:05:51 pm »
0
io sinceramente sul discorso che la guardia perfetta è la non guardia non l'ho mai condiviso per nulla vuoi perchè della difesa personale , lo dichiaro candidamente , non me ne è mai fregato niente , vuoi perchè ritengo che se uno ti colpisce a "tradimento" o di sorpresa vuol dire che non ho saputo valutare il pericolo e li vado giù sempre e comunque guardia o non guardia  , vuoi perchè se invece mi rendo conto del potenziale pericolo posso tranquillamente , come dite voi , decidere di andarmene o se ciò mi viene impedito è palese che sia alta la probabilità dello scontro e non vedo perchè non dovrei avere quel decimo di secondo per tirar su le braccia.

e l'altro si dovrebbe automaticamente fermare, ovviamente
un pò come il bambino che dice: "ok, hai vinto tu, fine del gioco"

non ho capito la risposta , davvero sono un pò tardo....non capisco perchè il mio tirare sù le braccia dovrebbe fermare l'aggressore , io non intendevo quello intendevo solo dire che se l'aggressione è certa ho il tempo di mettremi in guardia , cosa che secondo me è ben più sensata che non farlo , poi quello che accade dopo è altra faccenda....ma ripeto io di dp non sò niente , mai allenato in tal senso

pensavo parlassi di resa
ma tu davanti ad una pistola puntata cosa pensi di fare?

Gli direi:ti prego prenditi subito il portafogli,con la speranza che la pistola si accontenti. :)

Fanchinnaaaaaaaa.

ho sbagliato
Sabino
volevo dire
"davanti ad un pistola"

:D :D :D

*

Luca Bagnoli

« Reply #63 on: March 18, 2010, 18:09:16 pm »
0
Ah ah ah ah Fanky mi spiace ma non ti seguo. Solo tu stai parlando di DP. Io sto appunto dicendo che secondo me è una materia che non può essere insegnata e dunque lo evito. Io faccio sport  :)

*

Luca Bagnoli

« Reply #64 on: March 18, 2010, 18:10:25 pm »
0
Poi scusa non ho capito il discorso del proselitismo ... che intendi ??

??? ???

*

muteki

« Reply #65 on: March 18, 2010, 21:40:32 pm »
0
comunque la guardia serve se devi combattere...

E a volte neppure li
la guardia è nella testa
se hai le braccia alte ed i riflessi lenti
non ci so ...zi che tengano

i nomi dei "fotogrammi"
"posture" dei kata sono più stilizzati delle tecniche

come ogni cosa, la guardia è fisica e mentale insieme, inutile eliminare uno o l'altro aspetto. ma siamo mooolto OT, no?

*

Fanchinna

« Reply #66 on: March 19, 2010, 08:22:37 am »
0
comunque la guardia serve se devi combattere...

E a volte neppure li
la guardia è nella testa
se hai le braccia alte ed i riflessi lenti
non ci so ...zi che tengano

i nomi dei "fotogrammi"
"posture" dei kata sono più stilizzati delle tecniche

come ogni cosa, la guardia è fisica e mentale insieme, inutile eliminare uno o l'altro aspetto. ma siamo mooolto OT, no?

Era partita da una considerazione di Joe sulla guardia perfetta
e per me era interessante cercare di capire
per il resto neppure il senso del 3D mi è chiaro

*

muteki

« Reply #67 on: March 19, 2010, 09:16:34 am »
0
il senso del thread era esprimere il mio stupore per quel kata, e sapere cosa ne pensavano gli altri.

hai in ogni caso ragione nel dire che la guardia perfetta non esiste, ma una veraguardia deve essere un atteggiamento mentale in primis, e una capacit' di modificare la postura fisica in modo continuo in seconda istanza.

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #68 on: March 19, 2010, 11:02:52 am »
0
scusate ma mi dite dove è la mia considerazione sulla guardia perfetta??? :o mi pareva molto chiaro il senso del mio discorso..poi torno a ribadire la mia totale estraneità alla dp.

*

muteki

« Reply #69 on: March 19, 2010, 11:13:56 am »
0
scusate ma mi dite dove è la mia considerazione sulla guardia perfetta??? :o mi pareva molto chiaro il senso del mio discorso..poi torno a ribadire la mia totale estraneità alla dp.

infatti era chiaro, solo che come al solito siamo finiti OT e si è un po'andati per la tangente...  :D