[Crosspost con jujutsu] Hanbo

  • 5 Replies
  • 2158 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
[Crosspost con jujutsu] Hanbo
« on: April 08, 2010, 16:03:27 pm »
0
Giusto per chiarire:
Io sono un novizio dell'uso delle armi, ma vorrei condividere con voi alcuni pensieri e valutazioni che ho fatto nello studio di quest'arma che ho iniziato ad apprezzare.


L'Hanbo è un bastone lungo 90cm circa (la lunghezza di un Bokken), viene considerato un elemento importante dello studio dell'Hontai Yoshin Ryu Jujutsu e del Moto Ha Yoshin ryu jujutsu.

Hanbo viene impugnato con la mano destra quasi al centro (in maniera da poterlo ruotare agevolmente) evitando di "stringere" troppo , mentre la sinistra tiene l'estremità..
il maneggio è morbido e veloce, sfrutta molto l'uso  delle anche per portare i colpi e l'arma viene utilizzata per parare, deflettere o colpire il Bokken.

Lo studio viene effettuato tramite Kata : Hanbo No Kata (15 tecniche di difesa contro Bokken, in tre sezioni da cinque tecniche) e Hanbo Gyaku No Kata (utilizzo dell'Hanbo per applicare delle leve articolari di controllo, un Kata visto pochissime volte in Italia).

Alcune valutazioni:
Trovo estremamente interessante lo studio e la pratica dell'Hanbo.. trovo che, come per altre armi, dia una nuova dimensione allo studio del Jujutsu...
I Tai sabaki che si studiano nel Jujutsu trovano un loro perchè nella pratica con Hanbo.. il concetto di "pressione" sull'avversario è utile anche nella pratica a mani nude e comprendo meglio la ragione per cui esistono alcune cose negli stili Yoshin....
Anche i concetti di "entrare" nella guardia dell'avversario e di effettuare solo spostamenti minimi, trovano poi una loro collocazione naturale...
Insomma... illuminante ed appassionante..
Capisco perchè Inoue Kyoichi Soke affermi che lo studio di Hanbo, insieme a Kodachi, sia un fondamento della pratica..


Ok, adesso qualche domanda: