[Crosspost con jujutsu] Hanbo

  • 5 Replies
  • 2158 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
[Crosspost con jujutsu] Hanbo
« on: April 08, 2010, 16:03:27 pm »
0
Giusto per chiarire:
Io sono un novizio dell'uso delle armi, ma vorrei condividere con voi alcuni pensieri e valutazioni che ho fatto nello studio di quest'arma che ho iniziato ad apprezzare.


L'Hanbo è un bastone lungo 90cm circa (la lunghezza di un Bokken), viene considerato un elemento importante dello studio dell'Hontai Yoshin Ryu Jujutsu e del Moto Ha Yoshin ryu jujutsu.

Hanbo viene impugnato con la mano destra quasi al centro (in maniera da poterlo ruotare agevolmente) evitando di "stringere" troppo , mentre la sinistra tiene l'estremità..
il maneggio è morbido e veloce, sfrutta molto l'uso  delle anche per portare i colpi e l'arma viene utilizzata per parare, deflettere o colpire il Bokken.

Lo studio viene effettuato tramite Kata : Hanbo No Kata (15 tecniche di difesa contro Bokken, in tre sezioni da cinque tecniche) e Hanbo Gyaku No Kata (utilizzo dell'Hanbo per applicare delle leve articolari di controllo, un Kata visto pochissime volte in Italia).

Alcune valutazioni:
Trovo estremamente interessante lo studio e la pratica dell'Hanbo.. trovo che, come per altre armi, dia una nuova dimensione allo studio del Jujutsu...
I Tai sabaki che si studiano nel Jujutsu trovano un loro perchè nella pratica con Hanbo.. il concetto di "pressione" sull'avversario è utile anche nella pratica a mani nude e comprendo meglio la ragione per cui esistono alcune cose negli stili Yoshin....
Anche i concetti di "entrare" nella guardia dell'avversario e di effettuare solo spostamenti minimi, trovano poi una loro collocazione naturale...
Insomma... illuminante ed appassionante..
Capisco perchè Inoue Kyoichi Soke affermi che lo studio di Hanbo, insieme a Kodachi, sia un fondamento della pratica..


Ok, adesso qualche domanda:
Esistono altre scuole che lo studiano? So che esistono diverse scuole di Chobo (rakushakubo) e di Jodo...qualcuna di Yawara.. ma sinceramente ho sentito parlare molto poco di questa lunghezza, come mai?

@Koryu:Domanda Pericolosa:
Perchè Hanbo Gyaku non viene MAI insegnato all'interno dell'Hontai? C'è una ragione tecnica o politica?





*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: [Crosspost con jujutsu] Hanbo
« Reply #1 on: April 09, 2010, 14:40:24 pm »
0

Rapida ricerca su Youtube:
sta roba è diversa da quello che studio...sembra che faccia parte del Kobudo di Okinawa (vistoc he sti tizi fanno karate)...ma mi sembra strano....

evidentemente anche nel ninpo si studia Hanbo... possibile visto che a quanto pare Hatsumi ha ereditato un ramo della Takagi Yoshin ryu, sorella dell'Hontai...



 

*

Offline Koryu

  • *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
Re: [Crosspost con jujutsu] Hanbo
« Reply #2 on: April 14, 2010, 23:44:43 pm »
0

@Koryu:Domanda Pericolosa:
Perchè Hanbo Gyaku non viene MAI insegnato all'interno dell'Hontai? C'è una ragione tecnica o politica?

risposta pericolosa....

forse perchè una volta veniva insegnato, insieme a hanbo nage, solo ad alcuni...

forse perchè oggi chi dovrebbe "insegnare" non li conosce.....e chi li conosce non li insegna per non far sfigurare altri?

del resto molti non sanno che hanbo kumitachi ha tre gruppi di tecniche.....Omote...Ura....Oku....e che anche queste non sono conosciute da molti.....

comunque sono applicazioni......tanto per esercitare alcuni movimenti.......

 :dis:

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: [Crosspost con jujutsu] Hanbo
« Reply #3 on: April 15, 2010, 08:21:11 am »
0
forse perchè oggi chi dovrebbe "insegnare" non li conosce.....e chi li conosce non li insegna per non far sfigurare altri?

Un Colpo al cerchio   ;)

comunque sono applicazioni......tanto per esercitare alcuni movimenti.......
ed uno alla botte!!  XD XD

in realtà la risposta che mi "soddisfa" (strano ma vero) è:
forse perchè una volta veniva insegnato, insieme a hanbo nage, solo ad alcuni..

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: [Crosspost con jujutsu] Hanbo
« Reply #4 on: April 15, 2010, 08:24:05 am »
0
A volte dimentico che è una Koryu, e per sua natura non ha il concetto occidentale di "tutto a tutti"...



*

shizentai

Re: [Crosspost con jujutsu] Hanbo
« Reply #5 on: April 19, 2010, 17:14:18 pm »
0
forse la canne e il bastone da passeggio hanno la stessa misura dell'hanbo... ma l'utilizzo è un po differente