Bajiquan "WU" - lavoro italiano Scuola Maestro ZU YAO WU

  • 19 Replies
  • 7188 Views
*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Bajiquan "WU" - lavoro italiano Scuola Maestro ZU YAO WU
« Reply #15 on: March 30, 2011, 12:39:20 pm »
+1
Non sono d'accordo, si può e deve leggere l'avversario a qualunque distanza: cambierà ovviamente lo strumento utilizzato (la vista piuttosto che altro).

Inoltre non è detto che alla lunga distanza le cose siano poi così facilitate! :-)

Probabilmente non son riuscito a spiegarmi bene: questo purtroppo è il limite della pratica da "tastiera", a tu per tu mi sarebbe più facile farti capire. :)
Col mio intervento pensavo fosse sottinteso che intendevo: una "lettura visiva".

Per quanto riguarda la distanza...prima o poi sarai costretto a "chiuderla" se vorrai arrivare a contatto con l'avversario! Per questo "noi" tendiamo ad accorciarla nell'immediato dell'azione e quindi alleniamo lo sviluppo di caratteristiche (corporee e non solo) che prediligono ciò, senza comunque trascurarne altre.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bajiquan "WU" - lavoro italiano Scuola Maestro ZU YAO WU
« Reply #16 on: March 30, 2011, 13:01:30 pm »
0
mi chiedevo se anche in quest'altro video, potevi riscontrare qualche possibile analogia


Baji meeting 2009 : applicazioni italiane

E direi proprio di si!! Come prima: stilisticamente differenti, ma strategicamente affini!

Fai un confronto con questo e vediamo se sei d'accordo:

Basic Mae Mai Muay Thai Techniques

:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Bajiquan "WU" - lavoro italiano Scuola Maestro ZU YAO WU
« Reply #17 on: March 30, 2011, 17:05:18 pm »
0
Probabilmente non son riuscito a spiegarmi bene: questo purtroppo è il limite della pratica da "tastiera", a tu per tu mi sarebbe più facile farti capire. :)
Col mio intervento pensavo fosse sottinteso che intendevo: una "lettura visiva".

Ah ok avevo frainteso! XD In tal caso concordo :P

Quote
Per quanto riguarda la distanza...prima o poi sarai costretto a "chiuderla" se vorrai arrivare a contatto con l'avversario! Per questo "noi" tendiamo ad accorciarla nell'immediato dell'azione e quindi alleniamo lo sviluppo di caratteristiche (corporee e non solo) che prediligono ciò, senza comunque trascurarne altre.

Certo, ci mancherebbe, anche nel Wing Chun si predilige una distanza più corta dell' "usuale" distanza "di scherma", dicevo soltanto che non è scontato che alla lunga distanza le cose siano "più facili" :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Bajiquan "WU" - lavoro italiano Scuola Maestro ZU YAO WU
« Reply #18 on: March 31, 2011, 16:42:24 pm »
0
mi chiedevo se anche in quest'altro video, potevi riscontrare qualche possibile analogia


Baji meeting 2009 : applicazioni italiane

E direi proprio di si!! Come prima: stilisticamente differenti, ma strategicamente affini!

Fai un confronto con questo e vediamo se sei d'accordo:

Basic Mae Mai Muay Thai Techniques

:)

Ora comprendo meglio il tuo pensiero!

Diversità di "movimento" (colpi, utilizzo del corpo e della forza, ecc. ecc.) a parte (altrimenti faremmo la stesa Arte  :) ), ci son parecchi "punti" d'interesse nel tuo video per qaunto concerne le strategie: su questo (strategie) ci sarebbe da disquisire per una "vita" ma il tempo stringe.

Appena posso, mi dilungo "sull'accorciare le distanze" ;)
« Last Edit: March 31, 2011, 16:46:32 pm by Ale-Bajiquan »

*

Offline Zoddolo

  • 63
  • Respect: +5
  • Pratico: Xing yi quan, Yi quan, Bjj
Re:Bajiquan "WU" - lavoro italiano Scuola Maestro ZU YAO WU
« Reply #19 on: March 31, 2011, 20:17:19 pm »
0
Anche se in ritardo faccio i complimenti sia x il video, che x il tuo bellissimo stile

Vedo diverse analogie con lo Xing Yi Quan, che pratico

Complimenti di nuovo