Combattimento nel taiji

  • 72 Replies
  • 5513 Views
*

sabino_leone

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #60 on: April 01, 2010, 14:41:57 pm »
0
vero, ma e' anche vero che se devi dare una crocca ad una persona sai come darla, e di questi tempi non mi sembra poco  :)

non conosco lo stile in questione...ma solo per l'atteggiamento ti quoto.


in piu' ti elogio ("te l'appoggio" mi pare brutto) per aver usato il termine "crocca" e non fajing o paicevolezze simili!

Jack




Jack,crocca tipo questa?

https://www.youtube.com/watch?v=jSU3GJrwsXo

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #61 on: April 01, 2010, 14:49:55 pm »
0
Ragazzi, io credo che lo spirito combattivo si stà perdendo perchè molti si stanno orientando al wushu moderno, dove si esalta la forma fisica ma non le capacità combattive intrinseche della persona.

Fateci caso, molte persone praticano arti marziali per far scendere la pancia e non per crescere sia interiormente che esteriormente.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #62 on: April 01, 2010, 14:51:04 pm »
0
a me dello scinsci è bastata la camminata  :(
 XD XD XD XD XD XD XD XD XD

Attento Usquetandem, che mettono i puntini sulle I pure a te...
Lo Xing Yi Quan non mi dispiace, ma quello tradizionale, dove si partiva dalla posizione statica (sun ti shi, mi pare, e non fustigatemi se sbaglio...) si passava allo studio dei 5 pugni (che niente erano che 5 modi diversi di portare la forza) infine si arrivava al combattimento libero.

Tutto il resto sono chiacchere e distintivo...  :swat:

Lo Xing Yi a cui fai riferimento (quello dei cinque elementi) è posteriore allo Xin Yi dei dieci animali.
Quindi definirlo "tradizionale" in contrapposizione all'altro stile non è proprio corretto.
Credo che l'evoluzione storica sia stata più o meno:

Xin yi Liu He Quan originale (Yue Fei)
             /             \
           /                 \
         /                     \
Ma Xueli                 Dai Long Bang
(Comunità                       |                  
Musulmana)                    |
                                      |
                           -----------------------    
                           |                      |
                           |                      |
                     Xin Yi                Li Luoneng
                 Famiglia Dai        (Il primo ad usare il termine Xing YI)

Scusa per i puntini.. ;)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #63 on: April 01, 2010, 14:56:51 pm »
0
a me dello scinsci è bastata la camminata  :(
 XD XD XD XD XD XD XD XD XD

Attento Usquetandem, che mettono i puntini sulle I pure a te...
Lo Xing Yi Quan non mi dispiace, ma quello tradizionale, dove si partiva dalla posizione statica (sun ti shi, mi pare, e non fustigatemi se sbaglio...) si passava allo studio dei 5 pugni (che niente erano che 5 modi diversi di portare la forza) infine si arrivava al combattimento libero.

Tutto il resto sono chiacchere e distintivo...  :swat:

Lo Xing Yi a cui fai riferimento (quello dei cinque elementi) è posteriore allo Xin Yi dei dieci animali.
Quindi definirlo "tradizionale" in contrapposizione all'altro stile non è proprio corretto.
Credo che l'evoluzione storica sia stata più o meno:

Xin yi Liu He Quan originale (Yue Fei)
             /             \
           /                 \
         /                     \
Ma Xueli                 Dai Long Bang
(Comunità                       |                  
Musulmana)                    |
                                      |
                           -----------------------    
                           |                      |
                           |                      |
                     Xin Yi                Li Luoneng
                 Famiglia Dai        (Il primo ad usare il termine Xing YI)

Scusa per i puntini.. ;)

Concordo, si parla di due stili molto differenti tra loro, mannaggia a me quando per sfatare il mito che lo Xin Yi attacca solo in linea retta ho fatto vedere "il passo del drago" che serve solo a imparare a muoversi su una traiettoria ben diversa. Mi sa che sono stato travisato nel mio intento!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

KYI~instinct fight

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #64 on: April 01, 2010, 15:03:11 pm »
0
quelli dello xingyi sono dei pazzi scatenati io intendo sempre le linee derivanti dalla pratica di Zz

mazzate che ho preso nei primi anni da praticanti dello xingyi non le ho prese mai da nessuno

ora ho forti dubbi sullo  xingyi attuale in cui si crede che semplicemente ripetendo i movimenti di tale forma si impara a combattere attraverso tale metodo

lo xingyi e' una trasformazione interna
la mente cambia
il sistema nervoso "velocizza"

questa devo dire che e' una delle arti interni in cui la mente attraversa un vero proprio stato di "follia "

non e' per tutti certamente
tempo fa un utente  diceva che non ha mai visto tutti questi " killers" dello xingyi in giro seppur e' sonsiderato un'arte mz  molto agressiva e "diretta"
il motivo e' perche' non c'e piu lavoro interno  di essa 

forse da una parte e' meglio cosi' ...    

Caro KYI, il mondo si evolve, stiamo perdendo il ns. istinto animale così come la voglia di recuperarlo.
Siamo sempre meno avvezzi alla fatica, e mano a mano che vengono su le nuove generazioni è sempre peggio. Ormai le nuove generazioni hanno in testa solo internet, telefonini e giochini vari, non riescono neanche più a staccare la loro attenzione ed intenzione da queste cose. E ne ho visti anche di adulti messi così. In questa situazione come puoi sperare di recuperare l'istinto di sopravvivenza e di combattimento? Purtroppo gli allenamenti di Xin Yi si adeguano a questa situazione.
E non solo quelli di Xin Yi  :)


questo e' uno dei motivi per cui non insegno per ora ,  caro baltoro
io navigo in concetti e fondamenta ( per me ) troppo importanti

faccio un sacco di cazzate  ma perlomeno nella " mia pratica" voglio esser sincero con me stesso e non illudermi  
 



 
  


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #65 on: April 01, 2010, 15:14:37 pm »
0


Se il JJ di oggi e' uguale a quello che dici tu
mi sfugge cosa ci dovrebbe essere di "ideale" per un esercito nel portare in leva l'esercito avversario piuttosto che bucargli la pancia.
Francamente non ho mai visto un praticante di JJ usare un'arma e manco un esercito che combatte a mani nude.... probabilmente mi sfugge qualcosa...



molto tranquillamente e candidamente...il jj di oggi NON è lo stesso che ho citato come esempio!!
nonostante tutto quel che certi personaggi vadano predicando dicendo che "il loro jj è quello tradizionale e quindi lo stesso che si praticava un tempo"
magari la forma esetriore è rimasta quella...ma il modo in cui si pratica oggi non ha niente a che vedere con il modo in cui un soldato si preparava alla guerra...
e questo vale per tutte le discipline marziali...
basta avere l'umiltà e la ragionevolezza di capirlo
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #66 on: April 01, 2010, 15:19:53 pm »
0
se il combattimento più efficace è quello istintivo "le strategie" lasciano un po il tempo che trovano ...omissis...
Se non mi alleno a tirare calci (tipo mawashi geri, così mi capisci meglio) la mia strategia di combattimento ne risulterà influenzata. Se mi alleno a girare il pentolone, cercherò per riflesso automatico il contatto. Il combattimento "istintivo" si basa sempre sul lavoro che hai fatto.
Quote
Sotto questo porfilo credo che lo Xing Yi sia nato proprio per colmare questo "vuoto strategico" iniziando da subito con un approccio più "combattivo" alle am interne.
Le leggende metropolitane sono le più dure a morire.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #67 on: April 01, 2010, 15:32:06 pm »
0
Se non mi alleno a tirare calci (tipo mawashi geri, così mi capisci meglio) la mia strategia di combattimento ne risulterà influenzata. Se mi alleno a girare il pentolone, cercherò per riflesso automatico il contatto. Il combattimento "istintivo" si basa sempre sul lavoro che hai fatto.

+ che d'accordo..come ti alleni determina come ti muovi..
C'è poco da fare.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #68 on: April 01, 2010, 15:34:54 pm »
0


Se il JJ di oggi e' uguale a quello che dici tu
mi sfugge cosa ci dovrebbe essere di "ideale" per un esercito nel portare in leva l'esercito avversario piuttosto che bucargli la pancia.
Francamente non ho mai visto un praticante di JJ usare un'arma e manco un esercito che combatte a mani nude.... probabilmente mi sfugge qualcosa...



molto tranquillamente e candidamente...il jj di oggi NON è lo stesso che ho citato come esempio!!
nonostante tutto quel che certi personaggi vadano predicando dicendo che "il loro jj è quello tradizionale e quindi lo stesso che si praticava un tempo"
magari la forma esetriore è rimasta quella...ma il modo in cui si pratica oggi non ha niente a che vedere con il modo in cui un soldato si preparava alla guerra...
e questo vale per tutte le discipline marziali...
basta avere l'umiltà e la ragionevolezza di capirlo
 :) :)

sicuramente mi sono spiegato male, mi riferivo al "bagaglio tecnico" e non ovviamente all'approccio..
ovvio che oggi sipratichi molto piu' soft..pero' in moltissime scuole di AM le armi si usano costantemente ancora oggi..

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Jaime Vizconde

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #69 on: April 01, 2010, 15:35:09 pm »
0


Che ne pensate?

cred sia solouno spettacolo e va visto come tale... di taiji o comunque di arti marziali ne vedo poco  :'(


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #70 on: April 01, 2010, 15:38:29 pm »
0

sicuramente mi sono spiegato male, mi riferivo al "bagaglio tecnico" e non ovviamente all'approccio..
ovvio che oggi sipratichi molto piu' soft..pero' in moltissime scuole di AM le armi si usano costantemente ancora oggi..

Jack

no no...ti sei spiegato e ci siamo capiti benissimo!! :) :)
si certo che l'uso delle armi si studia nelle scuole di jj, non lo faccio più da tempo, ma "giocherellare" con Ambo e Bo mi è sempre piaciuto
Deinoforo con un Bo in mano è un vero spettacolo da vedere...mulina quel bastone come farei io con una cannuccia...è impressionante!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #71 on: April 01, 2010, 15:43:54 pm »
0
Se non mi alleno a tirare calci (tipo mawashi geri, così mi capisci meglio) la mia strategia di combattimento ne risulterà influenzata. Se mi alleno a girare il pentolone, cercherò per riflesso automatico il contatto. Il combattimento "istintivo" si basa sempre sul lavoro che hai fatto.

Le leggende metropolitane sono le più dure a morire.

concordo...per questo motivo non passo il mio tempo a fare solo es basilari, ma stò cercando di integrare la costruzione del corpo con il  continuare a praticare quello che ho sempre fatto
burdelll... :o :o :o :o :o
ma il tempo è quello che è!!
comunque più che di allenamento a singolo su colpi o leve, mi riferivo ad allenarsi con "strategie precostituite" cose tipo: lui attacca di pugno e io paro di Sx e colpisco di DX


ah....grazie per la delucidata sulla leggenda metropolitana dello Xing Yi
sinceramente della storia delle am mi sono sempre interessato poco, ed è facile incappare in questi errori!! :) :)
« Last Edit: April 01, 2010, 15:55:48 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #72 on: April 01, 2010, 17:26:08 pm »
0
quelli dello xingyi sono dei pazzi scatenati io intendo sempre le linee derivanti dalla pratica di Zz

mazzate che ho preso nei primi anni da praticanti dello xingyi non le ho prese mai da nessuno

ora ho forti dubbi sullo  xingyi attuale in cui si crede che semplicemente ripetendo i movimenti di tale forma si impara a combattere attraverso tale metodo

lo xingyi e' una trasformazione interna
la mente cambia
il sistema nervoso "velocizza"

questa devo dire che e' una delle arti interni in cui la mente attraversa un vero proprio stato di "follia "

non e' per tutti certamente
tempo fa un utente  diceva che non ha mai visto tutti questi " killers" dello xingyi in giro seppur e' sonsiderato un'arte mz  molto agressiva e "diretta"
il motivo e' perche' non c'e piu lavoro interno  di essa 

forse da una parte e' meglio cosi' ...    

Caro KYI, il mondo si evolve, stiamo perdendo il ns. istinto animale così come la voglia di recuperarlo.
Siamo sempre meno avvezzi alla fatica, e mano a mano che vengono su le nuove generazioni è sempre peggio. Ormai le nuove generazioni hanno in testa solo internet, telefonini e giochini vari, non riescono neanche più a staccare la loro attenzione ed intenzione da queste cose. E ne ho visti anche di adulti messi così. In questa situazione come puoi sperare di recuperare l'istinto di sopravvivenza e di combattimento? Purtroppo gli allenamenti di Xin Yi si adeguano a questa situazione.
E non solo quelli di Xin Yi  :)


questo e' uno dei motivi per cui non insegno per ora ,  caro baltoro
io navigo in concetti e fondamenta ( per me ) troppo importanti

faccio un sacco di cazzate  ma perlomeno nella " mia pratica" voglio esser sincero con me stesso e non illudermi  

  

Se tu insegnassi esattamente quello che pratichi e come lo pratichi, avresti purtroppo pochissimi allievi.
Quando si insegna bisogna partire dal presupposto di scendere a compromessi, altrimenti si corre il rischio di ritrovarsi da soli.
Tu stai facendo il tuo percorso con impegno e fatica, quanti pensi abbiano la stessa passione, dedizione e costanza?