Okuden del Kendo

• 3 Replies
  • 1251 Views
*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Okuden del Kendo
« on: July 13, 2011, 15:42:14 pm »
+1
non so se l'ho già postato.. ma anche fosse lo rifaccio volentieri..
il concetto qui espresso, nato nell'ambiente del Kendo, in realtà è valido pe rtutte le nostre pratiche...
un ringraziamento alle nostre famiglie/consorti/amanti/compagne per la sopportazione... :-* :-* :-*

Okuden

Vado al Noma Dojo situato in Gokoku-ji, Tokyo, ogni mattina. La mia casa si trova nella parte a nord della prefettura di Saitama, e ci vogliono circa 2 ore in treno per arrivare al Dojo da casa mia. Così, se mi alzo intorno alle 4:00 di mattina e prendo il primo treno, posso arrivare in tempo per l’ allenamento del mattino che inizia alle 7:00.
Tre anni fa, quando divenni idoneo per la pratica ed entrai nel Dojo, un Sensei venne verso di me e mi sussurrò: “Shimano-san, Shimano-san. Vuole sapere il segreto per diventare un forte Kendoka?” Mi chiesi cosa stava cercando di dirmi, e al tempo stesso, perché mi aveva avvicinato, dato che c’erano tanti altri praticanti di kendo. Ero alquanto confuso, ma anche curioso. Così, anche se pensavo che si stesse comportando in modo strano,  gli chiesi: "si, mi potrebbe dire qual è il segreto?” Il maestro mi fissò negli occhi serio per un istante, ma poi disse gentilmente: “Andar d’accordo con tua moglie”. Poi, mi lasciò e ritornò al suo posto nel Dojo.
Ora, io divenni veramente confuso. Andar d’accordo con mia moglie? Come poteva essere quello il segreto per diventare un buon Kendoka? Ero completamente scombussolato.
Comunque, dopo aver speso diverso tempo riflettendo sulla cosa, mi resi conto che fortuna fosse poter praticare Kendo al Noma Dojo ogni mattina come io stavo facendo. Dovevo ovviamente ringraziare la Kodansha (1) per tener aperto il Noma Dojo. Ma, al contempo, mi resi anche conto che io potevo farlo grazie alla mia famiglia. Notai che avevo sempre pensato che il Kendo fosse una cosa personale e che avevo trascurato la mia famiglia in confronto al kendo. Eppure, posso partire da casa e venire a praticare proprio perché la mia casa è serena e in pace. Posso mantenere la mente tranquilla grazie alle persone intorno a me. “Andar d’accordo con tua moglie” è realmente un segreto per diventare un forte praticante di Kendo. Non vale solo per il Kendo. Puoi fare del tuo meglio al lavoro solo se casa tua è in pace. Dopo che ebbi capito questo, mi divenne consuetudine dire agli altri “Il segreto per diventare un forte Kendoka è andar d’accordo con tua moglie!” ogni volta, ad esempio, che avessi l’occasione di parlare di Kendo bevendo qualcosa con gli amici.
Un giorno, dissi al Sensei che stavo propagandando il suo grande segreto. Egli disse: ”Oh, sì!? Bene! A proposito, cosa indossi quando vai a letto?” Divenni ancora confuso da questa strana domanda e risposi: “be’…” Allora disse: “Dovresti indossare il Nemaki (2) non roba tipo i pigiami”. Ero totalmente perso. Che  relazione c’è tra il suo segreto e quella domanda? “Ricorda le scene di qualche sceneggiato in TV. I personaggi sono sempre in pigiama quando hanno un litigio di coppia. Tu non puoi litigare se hai il Nemaki” disse e rise come Mito-Komon-sama (3).
Ma, perché indossare il Nemaki e non il pigiama? Perché l’ha menzionato mentre gli stavo parlando del suo segreto? Forse lo avete già intuito. Nel caso del pigiama, ci vuol tempo per spogliarsi. D’altro canto, nel caso del Nemaki, puoi aprire in due la parte anteriore molto facilmente. Sì, l’essenza di andar d’accordo con la propria moglie risiede anche in cose come questa.
Così, l’Okuden del mio segreto nel Kendo è “andar d’accordo con la moglie” e la metodologia è “andare a letto col Nemaki”. Non sto scherzando per niente.
Perciò, per favore, non fraintendetemi. Se avete qualsiasi preoccupazione riguardo al vostro Kendo, perché non guardate ancora una volta il viso della persona che dorme accanto a voi? Essere una buona coppia sembra semplice, ma può sembrare anche molto difficile.
Sono determinato a mettere in pratica “andar d’accordo con mia moglie” e dedicare me stesso al Kendo.
A proposito, al matrimonio di un amico, l’altro giorno, mi è stato chiesto di tenere un discorso. Così, annunciai questo Okuden e le persone mi dissero, più tardi, che erano rimaste molto colpite. Il mio regalo alla coppia fu, naturalmente, un Nemaki.

(1) La Kodansha è una delle maggiori case editrici in Giappone. Il Noma Dojo, chiamato così dal nome del proprietario della compagnia, è stato uno dei Dojo leader del Kendo per oltre 70 anni e ha prodotto molti grandi Kendoka.
(2) Il Nemaki è un tipo di abbigliamento notturno tradizionale ed è simile allo Yukata (un Kimono estivo casual).
(3) Mito-Komon è il personaggio principale di uno sceneggiato televisivo storico giapponese che porta lo stesso nome. La serie è stata trasmessa per 20 anni ed era molto popolare in tutta la nazione. La storia è basata sulla vita di Mitsukuni Tokugawa che visse realmente nel tardo 17° secolo.

Scritto da Ryoichi Shimano    shimano@st.rim.or.jp

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Okuden del Kendo
« Reply #1 on: July 14, 2011, 09:12:02 am »
0
non so se l'ho già postato.. ma anche fosse lo rifaccio volentieri..
il concetto qui espresso, nato nell'ambiente del Kendo, in realtà è valido pe rtutte le nostre pratiche...
un ringraziamento alle nostre famiglie/consorti/amanti/compagne per la sopportazione... :-* :-* :-*

Grazie della condivisione.
Lo trovo molto interessante e profondo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

marco

« Reply #2 on: July 14, 2011, 09:40:57 am »
0
Ti posto un pezzo di un mio articolo sull'Aiki attinente al 3d:

.....
Un insegnante di Aikido, così come un praticante, deve saper anche cucinare e stirare, non solo eseguire il tai sabaki o un iriminage!

Il motivo è sempre lo stesso: se non si "desidera" conoscere "tutto" ci si priva di alcune occasioni di crescita e si è solo parzialmente sulla via.
Faccio in proposito un esempio banale.

Se non si è mai gestita una casa con figli completamente da solo almeno per qualche giorno, come si pensa di comprendere e gestire una relazione affettiva con chi lo fa normalmente?

Così come, se non si pratica e ci si confronta con praticanti d'altre AM, come si pensa di essere in grado di trovare quella relazione, quella armonia, con qualcosa che non si conosce e con la quale non si è mai entrati in contatto?

Dove non c'è conoscenza regna lo scontro. E lo scontro non è Aiki.

.....

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #3 on: July 15, 2011, 11:05:11 am »
0
Quoto a raffica changeling e - suo malgrado - anche marco.

carlo, sono un budoka e un signore, professionista dell'ammmmmmore
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno