INDURIMENTO OSSEO E MUSCOLARE

• 12 Replies
  • 5913 Views
*

Luca Bagnoli

INDURIMENTO OSSEO E MUSCOLARE
« on: April 08, 2010, 16:54:52 pm »
0
Ho deciso di sorprendervi e tirar fuori un argmento che non viene mai trattato... :D :D :D :sbav: :sbav: :sbav:

Portate le vostre idee e le vostre esperienze  :gh:

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re: INDURIMENTO OSSEO E MUSCOLARE
« Reply #1 on: April 08, 2010, 17:01:45 pm »
0
Modestamente io sono un MAESTRO di indurimento muscolare !  :P

Naturalmente concentrato in un determinato distretto...  ;)

*

Luca Bagnoli

« Reply #2 on: April 08, 2010, 17:10:21 pm »
0
Ah ah ah ah ah ah  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Ma spero che tu non lo picchi sul makiwara  :D :D :D :D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: April 08, 2010, 17:16:31 pm »
0
Quello è un corpo cavernoso :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #4 on: April 08, 2010, 17:20:57 pm »
0
 :D :D :D :D :D
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

« Reply #5 on: April 08, 2010, 17:28:48 pm »
0
Ho deciso di sorprendervi e tirar fuori un argmento che non viene mai trattato... :D :D :D :sbav: :sbav: :sbav:

Portate le vostre idee e le vostre esperienze  :gh:

effettivamente anche a me il termine indurimento piace poco
sia per le sfumature erotiche di Gabriele
sia perchè, per quanto duro tu possa diventare, se ti becchi il colpo giusto vai giù

a livello muscolare non so cosa tu intenda per "indurimento"
si sa che un muscolo allenato è più sodo, questo si

discorso ben diverso per le ossa
questo tessuto spugnoso (di tipo lamellare) tende a compattarsi
con esercizi ad alto impatto
che non hanno nulla a che vedere con i colpi presi/subiti
ma si intende il carico diretto
grazie anche alla forza di gravità
È noto che periodi anche brevi di immobilizzazione sono particolarmente  deleteri per la massa ossea, così come la permanenza in ambienti privi di forza gravitazionale, come avviene per gli astronauti.

*

Luca Bagnoli

« Reply #6 on: April 08, 2010, 17:56:57 pm »
0
Ok Fanky siamo sulla stada giusta. Molti praticanti di AM , soprattutto di karate , fanno esercizi che geeralmente chiamano di " condizionamento " e che avrebbero lo scopo di redere il corpo più " duro " , sia per resistere ai colpi sia per avere " armi " più contundenti. Io ovviamente non ci credo e voglio vedere se qualcuno mi fa ricredere  :)

Per esempio. Molti sono convinti che praticando un certo kata e facendosi colpire il loro corpo diventi più resistente ai colpi.

*

Fanchinna

« Reply #7 on: April 08, 2010, 18:00:39 pm »
0
Ok Fanky siamo sulla stada giusta. Molti praticanti di AM , soprattutto di karate , fanno esercizi che geeralmente chiamano di " condizionamento " e che avrebbero lo scopo di redere il corpo più " duro " , sia per resistere ai colpi sia per avere " armi " più contundenti. Io ovviamente non ci credo e voglio vedere se qualcuno mi fa ricredere  :)

Per esempio. Molti sono convinti che praticando un certo kata e facendosi colpire il loro corpo diventi più resistente ai colpi.

io sono un cane sciolto, bastian contrario
che ragiona tutto a modo suo

per me:
- indurire le armi perchè siano più contundenti è una gran cavolata
se vedi le mie mani sono come il culetto di un neonato
colpire un essere umano non è come colpire un mattone
è tutta un'altra materia

- per quanto riguarda il subire ho altre strategie
però, ripeto,
è vero e giusto che si possono indurire le ossa
ma il modo giusto non è certo quello di colpire stipiti con gli stinchi

*

dora

« Reply #8 on: April 08, 2010, 19:36:18 pm »
0
Ma nello stile precedente di shorin che praticavo si faceva condizionamento con il Makiwara, qui dove siamo tutti principianti ancora no. Comunque la penso come Fanchinna in merito. Se deve proprio essercene un po' molto molto graduale ma nel corredo tecncio di un karateka ci sono cose più importanti come la velocità e le uscite.

P.S O raga al primo dan bisognava rompere la tavoletta se no....niente..... è uno dei tanti motivi per cui ho preferito il Kyudokan.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #9 on: April 08, 2010, 21:26:02 pm »
0

Sull'indurimento osseo:

Tempo fa, in un accesso di rabbia, colpii il pilastro di casa mia con un pugno molto forte, impattando principalmente con la nocca dell'anulare (destro).
Che cogli1, lo so...
Mi fece male per tre giorni, cambiò colore, non riuscivo a chiudere il dito per bene, il ghiaccio non ci faceva granchè.
Poi il dolore passò, e la nocca divenne più grande, e PIU' MORBIDA.
Capite? Più morbida, altro che dura.

Dopo un certo tempo passato a fare flessioni isometriche sui pugni sul pavimento duro o semplicemente a starmene lì in quella posizione anche su un solo pugno,  ora le flessioni riesco a farle a rimbalzo. Sapeste come rimbomba il pavimento del mio box quando ci atterro con le mie 8 nocche.

Nessun trauma. Solo una costante pressione sui tessuti, usufruendo di una dilazione di dolore impossibile per chi colpisce volutamente un oggetto duro.

Adesso posso dare tranquillamente pugni (molto più potenti di quello che serve in realtà) ai muri divisori, e altri al pilastro ( di potenza ovviamente minore, ma sufficente per colpire efficacemente bersagli "molli" come stomaco e fianchi).

Ma se credete che passi il mio tempo a prendere a cazzotti i muri o a voler rompere tavolette, vi sbagliate di grosso.

Sull'indurimento muscolare:

La mia conformazione genetica mi ha dotato di un metabolismo molto veloce e di una costituzione snella e definita. Non riesco a fare normalmente le scale, devo sempre farle a salti, e anche quando cammino sembra che corro..
Una volta un mio amico di università mi ha detto che avrei potuto fare thai boxe, ma non è che mi sia esaltato molto.
Perchè il mio problema è sempre stato la massa.

Non è che volevo fare bodybuilding, ma mi misi per qualche mese a fare tabelle, serie e ripetizioni di esercizi di isolamento muscolare.
Usavo pesi leggeri, ma poi facevo anche trazioni e squat zavorrati oltre a flessioni e curling ecc..
Mangiavo quello che si mangia di solito e che mi consigliarono dei praticanti di cultura fisica che ebbi il piacere di conoscere: uova, carni bianche, integratori, evitare certe cose e così via..

Niente.

Dolore, stanchezza, sudore...si, tutta roba buona ma che non accresceva che temporaneamente la mia massa, appena pompati ma destinati a sgonfiarsi dopo un pò.

Allora ci rinunciai, preferendo resistenza, velocità e forza esplosiva alla vanità di un aspetto massiccio.

Dopo tante flessioni fatte scendendo in 40-50 secondi, mi stò irrobustendo i muscoli in una maniera che mi fa preoccupare. Sono diventati molto più densi, reattivi e anche più grandi.
E anche dopo tre-quattro giorni copo che ho fatto un pò di flessioni.

Ovviamente questo non vale solo per le flessioni.

Morale: lo avessi saputo prima..

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Luca Bagnoli

« Reply #10 on: April 09, 2010, 10:09:30 am »
0
Grazie a tutti per essere intervenuti. Che tipo di condizionamento fate ? E in che modo questo modifica il vostro corpo secondo voi ? E in base a quale processo ?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #11 on: April 09, 2010, 12:06:37 pm »
0
Ciao Luca. Quello che faccio io è lo stesso che fai tu ovviamente ;)
Comunque espongo lo stesso:

Condizionamento osseo: la mia esperienza empirica mi dice che le ossa si modificano con un certo tipo di allenamento. Prendiamo ad esempio il mio seiken. Prima di iniziare il corso da sensei Bruno il sinistro era sensibilmente più debole del destro, non so per quale motivo. Dopo aver iniziato a fare regolarmente i piegamenti sul seiken, adesso il sinistro è diventato robusto come il destro ed addirittura un pelino più grosso.
A parte questo piccolo esempio, non so dire esattamente cosa accada a livello fisiologico ma qualcosa cambia. Fatta questa premessa, penso che condizionare seiken, ude e sune sia necessario. Il condizionamento di altre armi come il nukite è più una questione stilistica a mio avviso, non sbagliata a livello di efficacia, ma sicuramente non necessaria. Tutti gli uchi waza a mio avviso sono colpi di precisione, per la potenza e lo sfondamento c’è il seiken, che è anche l’arma più intuitiva da utilizzare.

Condizionamento muscolare: anche qui non so bene quale sia il fattore che si modifica, più che l’indurimento dei muscoli immagino si modifichi la capacità di contrarsi e reagire ad un certo stimolo.
Siccome ci alleniamo con i tuoi stessi metodi, si condizionano (tramite i colpi e tramite gli esercizi per il potenziamento) soprattutto i muscoli delle gambe e tanto lavoro sulla cintura addominale. Penso che il Sanchin shime (o test) a cui ti riferisci sia un po’ il nonno di questo tipo di lavoro.

Non tralasciamo il condizionamento mentale, che è l’elemento base per tutti gli altri. Finchè non si fa amicizia col dolore e non si accetta serenamente che un po’ di botte si prendono (anche se si lavora con la testa e in sicurezza, cioè evitando gli infortuni gravi, come piace a me), nessun esercizio fisico può sostituirlo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

dora

« Reply #12 on: April 09, 2010, 13:20:06 pm »
0
Assolutamente flesssioni sui pugni, poi un'altra cosa che ci ha consiglisto l'istruttore ma da fare con regolarità e gradualità in assenza di un makiwara è dare piccoli pugni lievi frustati e regolari agli stipiti del muro.Ma all'inizio piano piano. Sul piano muscolare ahimé uno si irrobustirebbe , secondo il mio modesto parere, con una buona corsa mattutina ma il problema è il tempo e la voglia. Lo faccio d'estate, quando ho tempo