Sull'indurimento osseo:
Tempo fa, in un accesso di rabbia, colpii il pilastro di casa mia con un pugno molto forte, impattando principalmente con la nocca dell'anulare (destro).
Che cogli1, lo so...
Mi fece male per tre giorni, cambiò colore, non riuscivo a chiudere il dito per bene, il ghiaccio non ci faceva granchè.
Poi il dolore passò, e la nocca divenne più grande, e PIU' MORBIDA.
Capite? Più morbida, altro che dura.
Dopo un certo tempo passato a fare flessioni isometriche sui pugni sul pavimento duro o semplicemente a starmene lì in quella posizione anche su un solo pugno, ora le flessioni riesco a farle a rimbalzo. Sapeste come rimbomba il pavimento del mio box quando ci atterro con le mie 8 nocche.
Nessun trauma. Solo una costante pressione sui tessuti, usufruendo di una dilazione di dolore impossibile per chi colpisce volutamente un oggetto duro.
Adesso posso dare tranquillamente pugni (molto più potenti di quello che serve in realtà) ai muri divisori, e altri al pilastro ( di potenza ovviamente minore, ma sufficente per colpire efficacemente bersagli "molli" come stomaco e fianchi).
Ma se credete che passi il mio tempo a prendere a cazzotti i muri o a voler rompere tavolette, vi sbagliate di grosso.
Sull'indurimento muscolare:
La mia conformazione genetica mi ha dotato di un metabolismo molto veloce e di una costituzione snella e definita. Non riesco a fare normalmente le scale, devo sempre farle a salti, e anche quando cammino sembra che corro..
Una volta un mio amico di università mi ha detto che avrei potuto fare thai boxe, ma non è che mi sia esaltato molto.
Perchè il mio problema è sempre stato la massa.
Non è che volevo fare bodybuilding, ma mi misi per qualche mese a fare tabelle, serie e ripetizioni di esercizi di isolamento muscolare.
Usavo pesi leggeri, ma poi facevo anche trazioni e squat zavorrati oltre a flessioni e curling ecc..
Mangiavo quello che si mangia di solito e che mi consigliarono dei praticanti di cultura fisica che ebbi il piacere di conoscere: uova, carni bianche, integratori, evitare certe cose e così via..
Niente.
Dolore, stanchezza, sudore...si, tutta roba buona ma che non accresceva che temporaneamente la mia massa, appena pompati ma destinati a sgonfiarsi dopo un pò.
Allora ci rinunciai, preferendo resistenza, velocità e forza esplosiva alla vanità di un aspetto massiccio.
Dopo tante flessioni fatte scendendo in 40-50 secondi, mi stò irrobustendo i muscoli in una maniera che mi fa preoccupare. Sono diventati molto più densi, reattivi e anche più grandi.
E anche dopo tre-quattro giorni copo che ho fatto un pò di flessioni.
Ovviamente questo non vale solo per le flessioni.
Morale: lo avessi saputo prima..