Quanto vale la tua cintura nera?

• 194 Replies
  • 27677 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Quanto vale la tua cintura nera?
« Reply #180 on: May 12, 2010, 09:35:44 am »
0
Moolto giusta,
il miglior modo di giudicare un maestro è guardare il livello degli allievi.
E per un maestro è anche una grande soddisfazione!!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #181 on: May 12, 2010, 09:40:05 am »
0
Moolto giusta,
il miglior modo di giudicare un maestro è guardare il livello degli allievi.
E per un maestro è anche una grande soddisfazione!!

Io vado orgoglioso dei miei alievi..che abbiano o no buoni risultati..
Non potrò sempre essere al TOP e io mi esalto nel vedere loro come quando mi esaltavo nel fare le stesse cose..solo che ci sono tecniche che loro oggi fanno molto meglio di me..e ne sono felicissimo!! Uso loro per farle vedere..se sono più bravi è giusto così...ad esempio le forbici in volo..io le faccio, le ho sempre fatte..ma loro le hanno imparate meglio con un tecnica più ricercata..e le fanno molto meglio di me..mica mi nascondo dietro qs cose..e non sono mica vecchio..ma è così e basta...e credo che qs sia apprezzato da tutti..

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #182 on: May 13, 2010, 01:02:57 am »
0
Non credo nei gradi intermedi.
Il Maestro sai chi è...Lo paghi ogni mese.
Ci sono troppe variabili,è troppo complicato,c'è troppa speculazione.
O sai o non sai.
Niente è peggio che sapere le cose "pressappoco".

Quindi siamo TUTTI dei "pressappoco" dato che sicuramente abbiamo qualcuno sopra di noi e che sa più di noi..l'unica e fondarsi la scuola ed esserne il capo supremo..così sei al TOP!
Poi non è proprio detto che il maestro lo si paghi tutti i mesi..spesso si paga la palestra tutti i mesi..e se qs è il metodo di valutazione..beh, siamo messi male.

Quello che scrivi è una grande mancanza di rispetto di chi si allena e sta dietro al proprio maestro da anni lavorando duramente..magari nn sarà come il maestro..ma può avere un grande livello cmq...tra qs potresti esserci te..ma nn lo so..
Ricordo..un buon insegnante è rappresentato da una buona classe..da un buon livello delle sue cinture alte, dall'ambiente che si respira nel gruppo..e dai quei "pressappoco" che lo seguono da anni..questo rappresenta un buon insegnante..non l'insegnante stesso..che potrà esere bravissimo, ma se non sa trasmettere resterà bravo lui..fino a che potrà farcela..poi cadrà nel nulla..se invece avrà saputo traspettere, la sua bravura andrà avanti negli allievi.
Quelle mezze misure che stanno in palestra sono l'esempio per chi arriva ad iscriversi..sono il sostentamento del maestro/insegnante...portargli sempre rispetto...e valorizzarli..credo e spero tu non sia un insegnante..perchè se qs è ciò che pensi di chi ti sta sotto ecco scoperto il motivo per il quale molti odiano le cinture..allo stesso tempo faccio fatica a pensare che un allievo pensi così di se stesso..quindi spero tu abbia espresso male qualcosa d'altro..oppure di aver capito male quello che hai scritto!!

Forse hai preso troppo sul serio quello che ho detto sul pagare il maestro ogni mese...era una battuta.
In ogni caso,i gradi sono troppo commercializzati per garantire lo scopo.
Vogliono tutti la cintura di un colore diverso,e si ritrovano ad ottenerla,senza capire cosa essa significa.
Hanno lo scopo di avere la cintura colorata,non di migliorare se stessi.
La morte delle AM.
Dici che siamo tutti dei pressapoco,ma anche quì ti rapporti agli altri.
Le AM sono un processo estremamente personale.
Ogniuno si cuce ciò che fa addosso come un abito su misura.
O almeno così credo che dopvrebbe fare.
Se una persona totalmente negata si impegna,cerca di migliorarsi,magari le prende in combattimento,ma subito si rialza e ricomincia,col cazzo che non è già cintura nera,dentro perlomeno.
E i segni esteriori non mi interessano.
Hai ragione,non sono un maestro,e non seguo nemmeno un'AM specifica,ma ho un mio modo di praticare che comprende tutto ciò che faccio,non insegno,non lo commercializzo ne lo registro,mi alleno prima di andare al lavoro nei parchi pubblici,perchè la sera,finito di lavorare,in palestra non ho la libertà che cerco,ma mi serve per migliorare i fondamentali.
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #183 on: May 13, 2010, 09:27:31 am »
0

Forse hai preso troppo sul serio quello che ho detto sul pagare il maestro ogni mese...era una battuta.
Vogliono tutti la cintura di un colore diverso,e si ritrovano ad ottenerla,senza capire cosa essa significa.
La morte delle AM.
Se una persona totalmente negata si impegna,cerca di migliorarsi,magari le prende in combattimento,ma subito si rialza e ricomincia,col cazzo che non è già cintura nera,dentro perlomeno.
Hai ragione,non sono un maestro,e non seguo nemmeno un'AM specifica,ma ho un mio modo di praticare che comprende tutto ciò che faccio,non insegno,non lo commercializzo ne lo registro,mi alleno prima di andare al lavoro nei parchi pubblici,perchè la sera,finito di lavorare,in palestra non ho la libertà che cerco,ma mi serve per migliorare i fondamentali.

Beh, hai una tua filosofia..ma mi dispiace, dopo molti anni di pratica effettiva che continuerò a fare fino a che mi sarà possibile, ti posso dire che non è il percorso per imparare l'AM...ma fors enon è quello che a te interessa..a te interessa l'allenamento..anche a me, ma anche qlcs altro.

Su una cosa sono d'accordissimo..

Magari nn è davvero una cintura nera..che ripeto, per me ha un valore davvero relativo..perchè molti legano il COLORE della cintura..io faccio parte di un AM dove la CN nn conta nulla e io non la porto da 14 anni..però quello scrivi è ciò che permette di far passare a qualsiasi livello..o quasi..CHIUNQUE..chiunque venga esaminato da persone intelligenti...è pieno di gente con passione e voglia ma senza doti e tecnica..qs possono cmq arrivarein alto..di qualsiasi sia il colore della cintura..il dimostrare di essere un livello alto senza essere il alto alla scala sta nell'impegno e non nella bravura..magari mi ero espresso male..io sono orgognioso di tutti i miei allievi..non di chi è bravo e chi da risultati...DI TUTTI..di chi non posso essere orgoglioso non può stare nella mia palestra..non potrei fargli da insegnante se non credo in lui e non ho fiducia in lui.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #184 on: May 13, 2010, 14:27:47 pm »
0

La morte delle AM.

Beh, hai una tua filosofia..ma mi dispiace, dopo molti anni di pratica effettiva che continuerò a fare fino a che mi sarà possibile, ti posso dire che non è il percorso per imparare l'AM...ma fors enon è quello che a te interessa..a te interessa l'allenamento..anche a me, ma anche qlcs altro.

Su una cosa sono d'accordissimo..

Magari nn è davvero una cintura nera..che ripeto, per me ha un valore davvero relativo..perchè molti legano il COLORE della cintura..io faccio parte di un AM dove la CN nn conta nulla e io non la porto da 14 anni..però quello scrivi è ciò che permette di far passare a qualsiasi livello..o quasi..CHIUNQUE..chiunque venga esaminato da persone intelligenti...è pieno di gente con passione e voglia ma senza doti e tecnica..qs possono cmq arrivarein alto..di qualsiasi sia il colore della cintura..il dimostrare di essere un livello alto senza essere il alto alla scala sta nell'impegno e non nella bravura..magari mi ero espresso male..io sono orgognioso di tutti i miei allievi..non di chi è bravo e chi da risultati...DI TUTTI..di chi non posso essere orgoglioso non può stare nella mia palestra..non potrei fargli da insegnante se non credo in lui e non ho fiducia in lui.

Credo che la nostra differenza sia il modo di intendere le AM.
Io vedo le AM come un qualcosa di strettamente personale,dove ogniuno ci aggiunge o ci toglie qualcosa di suo,a seconda delle esigenze.
Per questo credo che ogni persona abbia una "sua" AM,e che adatti le tecniche alla propria struttura fisica e attitudine mentale.
E' un processo diverso,al posto di portare l'uomo alle AM,cerco di portare le AM all'Uomo
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #185 on: May 13, 2010, 14:33:20 pm »
0

Credo che la nostra differenza sia il modo di intendere le AM.
Io vedo le AM come un qualcosa di strettamente personale,dove ogniuno ci aggiunge o ci toglie qualcosa di suo,a seconda delle esigenze.
Per questo credo che ogni persona abbia una "sua" AM,e che adatti le tecniche alla propria struttura fisica e attitudine mentale.
E' un processo diverso,al posto di portare l'uomo alle AM,cerco di portare le AM all'Uomo

Ci sta, le AM sono nate per l'uomo...e cmq si racchiude in ciò che hai detto tu..UN DIVERSO MODO DI INTENDERLE.
Senza mai disdegnare gli altri, a me piace il fatto di lavorare un AM fatta da altri e che possa cmq andare bene anche a me senza cambiarla..e devo dire che è così..un AM nata da persone minute, leggere..ecc ecc...come buona parte degli orientali, ma che va benissimo in quasi tutto anche per me che sono 1.86 e 83kg...

Buona giornata!

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #186 on: May 13, 2010, 21:47:54 pm »
0
...E dopo 13 pagine, vi dico la mia!

Le mie cinture nere non hanno prezzo:
 - mi ricordano tutti i sacrifici che ho dovuto affrontare per averle
 - mi ricordano tutte le amarezze e le fregature che mi hanno appioppato sul groppone (per esempio ho discusso così pesantemente con un mio oramai ex adorato  :'( :'( :'(  maestro che per poco non ci picchiavamo a metà lezione....)
- sono il segno tangibile di un obiettivo che incredibilmente ho raggiunto anche contro il parere di "professoroni" e medici "altamente competenti"

Ora rappresentano l'impegno costante a migliorare ulteriormente.
In borsa comunque porto sempre la cintura bianca, tanto per ricordarmi che può sempre capitare (e mi capita spesso) di incontrare qualcuno moooolto più bravo di me.
Tas e tira!

*

muteki

« Reply #187 on: May 13, 2010, 22:10:10 pm »
0
...E dopo 13 pagine, vi dico la mia!

Le mie cinture nere non hanno prezzo:
 - mi ricordano tutti i sacrifici che ho dovuto affrontare per averle
 - mi ricordano tutte le amarezze e le fregature che mi hanno appioppato sul groppone (per esempio ho discusso così pesantemente con un mio oramai ex adorato  :'( :'( :'(  maestro che per poco non ci picchiavamo a metà lezione....)
- sono il segno tangibile di un obiettivo che incredibilmente ho raggiunto anche contro il parere di "professoroni" e medici "altamente competenti"

Ora rappresentano l'impegno costante a migliorare ulteriormente.
In borsa comunque porto sempre la cintura bianca, tanto per ricordarmi che può sempre capitare (e mi capita spesso) di incontrare qualcuno moooolto più bravo di me.

e con questo post, compreso l'ultimo pezzetto, la mia stima per te si accresce ulteriormente!  :-*

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
    • Kurodaiya
« Reply #188 on: May 13, 2010, 22:17:44 pm »
0
Caro Muteki come potrei fare altrimenti?
Ad uno  stage mi è toccato di praticare  pure con  Ookamiyama.... :thsit: :thsit: :thsit:
e pensare che possiedo un suo manuale pronto da fargli autografare.... XD XD XD
Tas e tira!

*

muteki

« Reply #189 on: May 13, 2010, 22:28:46 pm »
0
Caro Muteki come potrei fare altrimenti?
Ad uno  stage mi è toccato di praticare  pure con  Ookamiyama.... :thsit: :thsit: :thsit:
e pensare che possiedo un suo manuale pronto da fargli autografare.... XD XD XD

e ora che mi hai detto questo, ti invidio pure!!!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #190 on: May 14, 2010, 08:16:18 am »
0
Bella discussione davvero (e questo in generale), poi so che sto andando un pò OT ma mi ha sconvolto questo passaggio

Davvero non riesco a comprendere come possa succedere  :o  soprattutto non durante la lezione
« Last Edit: May 14, 2010, 08:17:59 am by giorgia (zia virile) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #191 on: May 14, 2010, 14:52:04 pm »
0
Davvero non riesco a comprendere come possa succedere  :o  soprattutto non durante la lezione

OT... ho visto 2 maestri darsele x bene...scandaloso...però si sono menati bene  :D
Ah, nn di VVN..giusto per chiarire..ahahah :)

*

Fanchinna

« Reply #192 on: May 14, 2010, 14:53:33 pm »
0
forse saranno tra quell che pensano
che le AM servono per imparare a prenderle

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
    • Kurodaiya
« Reply #193 on: May 15, 2010, 12:50:39 pm »
0
Bella discussione davvero (e questo in generale), poi so che sto andando un pò OT ma mi ha sconvolto questo passaggio

..Ed infatti è un mio EX maestro... :'( :'( :'(
Tas e tira!

*

Raven81

« Reply #194 on: May 15, 2010, 18:03:24 pm »
0
OT... ho visto 2 maestri darsele x bene...scandaloso...però si sono menati bene  :D

Beh, lo stile è sempre importante!  :D