Jedi, purtroppo no. Ad esmp. io mi muovo come Yao, perche' imito lui ma non ho le qualita' che ha lui.
Ne ho forse in maniera embrionale qualcosa, ma per anni di pratica e sopratutto intensita' e serieta' che lui
ha dato a quello che ha fatto non ci sara' mai un piccolo Yao che piu' o meno sara' simile.
Il padre e' stato un bravo maestro, Rong ha avuto molti allievi quindi non so se nel passato ce' stato qualcuno
preparato. In palestra ora ce' chi pratica da 10 anni e che ha un modo suo di fare YQ, ma nulla a che vedere con Yao.
Punti negativi:
I punti negativi sono inerenti al tipo di ricerca che uno fa.
Se cercate uno stile che rende forti internamente, e volete combatterci allora non penso che ne troverete uno meglio dello
YQ di Yao.
Se vi interessano anche gli aspetti energetici, di coltivazione, e in generale di muovere la forza in varie direzioni allora si puo' partire dalla posz statica per poi addentrarsi in altri stili piu' "completi" (che e' un parola relativa).
Fermo restando che e' gia' difficile lo YQ non ne parliamo del resto... pero' se uno se la sente e il maestro che ha dice che va bene allora tutto puo' essere, con critica tutto va bene.
Parlando di
pratica in Italia dico che la coas migliore e' fare la posz statica con
chi ha capito come funziona e poi fare degli stage in Cina o venire per dei periodi l'anno.
Non vi trasferite, si sta male, la gente puzza.
M.