Botte da orbi vestite di neve.

• 9 Replies
  • 2765 Views
*

L0tvs Eff3ct

*

Raven81

Re: Botte da orbi vestite di neve.
« Reply #1 on: June 02, 2010, 15:57:38 pm »
0
Il video non mi piace per nulla. Così come non mi piacciono i video del kumite JKA del "buon tempo antico".

Reputo il karate, anche quello "tradizionale", un buon metodo di autodifesa se studiato in un certo modo... ma organizzare competizioni full-contact con gente non preparata tecnicamente per farlo, mi sembra solo inutile sado-masochismo.

I pugni arrivano? Sì. Sono efficaci? Sì. Sono tecniche di "karate tradizionale"? Sì... ma grazie al ca**o che si fanno male e si tirano giù: guardate come sono impostati, il footwork, la guardia, il mento non riparato, il busto frontale, spe spalle aperte e basse etc etc

Non metto in dubbio che siano bravi marzialisti, bravi atleti e che in un contesto DP non saprebbero dire la loro, ma quello che mostrano nel video è, a mio avviso, una cosa che ha poco senso. :)

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #2 on: June 02, 2010, 16:35:41 pm »
0
Si tratta di un editing della sezione kumite di allenamenti delle Forze Armate Giapponesi ( che non si chiamano così)

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #3 on: June 02, 2010, 17:12:15 pm »
0
Il video non mi piace per nulla. Così come non mi piacciono i video del kumite JKA del "buon tempo antico".

Reputo il karate, anche quello "tradizionale", un buon metodo di autodifesa se studiato in un certo modo... ma organizzare competizioni full-contact con gente non preparata tecnicamente per farlo, mi sembra solo inutile sado-masochismo.

I pugni arrivano? Sì. Sono efficaci? Sì. Sono tecniche di "karate tradizionale"? Sì... ma grazie al ca**o che si fanno male e si tirano giù: guardate come sono impostati, il footwork, la guardia, il mento non riparato, il busto frontale, spe spalle aperte e basse etc etc

Non metto in dubbio che siano bravi marzialisti, bravi atleti e che in un contesto DP non saprebbero dire la loro, ma quello che mostrano nel video è, a mio avviso, una cosa che ha poco senso. :)

quotone anche perchè la cosa più stupida del mondo è proprio fare sparring in quella maniera (è palese che non è una competizione) visto che lo fai e poi stai fermo se va bene una settimana...ottimo metodo x allenarsi 4 volte al mese!!!

*

Raven81

« Reply #4 on: June 02, 2010, 17:18:27 pm »
0
Si tratta di un editing della sezione kumite di allenamenti delle Forze Armate Giapponesi ( che non si chiamano così)

Questo ridefinisce un po' la questione: pensi sia una forma di allenamento "psicologico"?
Insomma, rendere ogni allenamento una "guerra" in modo che, chi regge certi allenamenti, diventa eo ipso un "guerriero"? (contrariamente all'impostazione "sportiva", dove la "guerra" si fa solo sul ring)
« Last Edit: June 02, 2010, 17:20:39 pm by Raven81 (nipote di Zia Virile) »

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #5 on: June 02, 2010, 20:19:51 pm »
0

Questo ridefinisce un po' la questione: pensi sia una forma di allenamento "psicologico"?
Insomma, rendere ogni allenamento una "guerra" in modo che, chi regge certi allenamenti, diventa eo ipso un "guerriero"? (contrariamente all'impostazione "sportiva", dove la "guerra" si fa solo sul ring)
ma anche in questa ottica mi convince poco , primo perchè combattono come il classico kumite jka (distanze colpi in linea ecc...) quindi poco affine ad una situazione "militare" , secondo perchè ormai si è dimostrato che lo stress psicologico nei soldati in addestramento si "allena" in ben altra maniera.

*

Raven81

« Reply #6 on: June 02, 2010, 20:22:11 pm »
0
Eh, ho detto "ridefinisce UN PO' " ;)

(insomma: ti quoto, ma faccio un po' l'avvocato del diavolo! :D )

*

Offline Asparton

• **
  • 256
  • Senza male, il bene non è nulla.
  • Respect: 0
« Reply #7 on: June 02, 2010, 23:48:58 pm »
0
Senza offendere questi tizi che probabilmente hanno più esperienza di me... 
Ma se questi fanno durare un combattimento pochi secondi, quando si assiste anche a più round in una competizione come l'UFC  (cito questa perchè è la prima che mi viene in mente con i guantini piccoli) significa che c'è qualche problema di base nel parare ed incassare i colpi...

Per l'ulrima volta, i pugni non si parano con la faccia! :D

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #8 on: June 03, 2010, 10:45:33 am »
0
seondo me, occorre contestualizzare questo modo di fare sparring.

come forma di combattimento per le forze di autodifesa giapponesi, ma anche per altri eserciti, potrebbe anche andare bene, se si pensa che a livello militare lo scontro deve durare pochissimi secondi. nel contesto del combattimento c.d. CQB (dizione secondo me sbagliata) non c'è arbitro, non ci sono atleti preparati specificamente (non si tratta di competizioni, con tutto quello che ne consegue) e di fronte a te trovi gente con il tuo stesso tipo di preparazione o similare. dal punto di vista psicologico, impari comunque che un cazzotto a mani nude ti fa sanguinare la bocca e ti fa male, quindi, devi essere preparato al dolore.

oddio, se poi ti trovi di fronte CroCop in divisa, significa che la sfiga ce l'ha proprio con te  :D

*

Offline Asparton

• **
  • 256
  • Senza male, il bene non è nulla.
  • Respect: 0
« Reply #9 on: June 03, 2010, 13:52:25 pm »
0
seondo me, occorre contestualizzare questo modo di fare sparring.

come forma di combattimento per le forze di autodifesa giapponesi, ma anche per altri eserciti, potrebbe anche andare bene, se si pensa che a livello militare lo scontro deve durare pochissimi secondi. nel contesto del combattimento c.d. CQB (dizione secondo me sbagliata) non c'è arbitro, non ci sono atleti preparati specificamente (non si tratta di competizioni, con tutto quello che ne consegue) e di fronte a te trovi gente con il tuo stesso tipo di preparazione o similare. dal punto di vista psicologico, impari comunque che un cazzotto a mani nude ti fa sanguinare la bocca e ti fa male, quindi, devi essere preparato al dolore.

Beh, effettivamente se questo fosse un tipo di allenamento specifico per le forze militari in un certo senso potrebbe anche andare bene...  Ma più che altro perchè si abituano a combattere e ad essere colpiti.

oddio, se poi ti trovi di fronte CroCop in divisa, significa che la sfiga ce l'ha proprio con te  :D

Sai come si dice, la fortuna e cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.