Eccomi qua, ieri sera sono andato a vedere, posso dirvi con tutta sincerità che chi non c'era ha perso una bella occasione.
Avete presente il classico maestrone che sa tutto lui, che cammina a 20cm da terra e considera tutti schiappe?
Ecco, Shihan Stoppa è l'esatto opposto!
Ottimo ragazzo, alla mano e sincero amante del karate, lo si capisce dalla luce che ha negli occhi quando spiega, anche se i suoi sempai non so quanto siano felici delle dimostrazioni, vero sozzi?
Il sesnsei ha spiegato diverse cose, su alcune ero estremamente daccordo con lui, infatti lo faccio anche io, ma in altre meno, ovviamente si parlava dell'utilità dei kata nel karate.
Secondo Stoppa san, sono quasi inutili, nel senso che non ti aiutano ne danno efficacia nel kumite, mentre sono ottimi per la formalità, l'equilibrio, il ritmo, la pulizia tecnica.
A parte formalità e pulizia tecnica, necessaria in gara e nelle dimostrazioni, il resto però ti serve anche nel kumite, ecco il motivo del mio disaccordo, per il resto però mi trovavo molto, sia nei concetti che nelle idee esposte, tra l'altro spiega ed insegna molto bene.
E chi insegna, sa che insegnare è la cosa più difficile del karate, perchè la trasmissione è da cuore a cuore, non solo guardare e copiare.
per ora mi fermo qui, perchè ho fame, appena posso riprendo, OSS.