La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji

  • 93 Replies
  • 10268 Views
*

lü dongbin

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #90 on: May 12, 2010, 17:55:25 pm »
0
Copio ed incollo dal suo sito: Pur restando sempre abbastanza lontano dal Taijiquan sportivo, ha ottenuto risultati di prestigio come atleta e come insegnante a ogni gara cui ha partecipato. Le squadre da lui allenate hanno sempre conquistato il primo posto in competizioni nazionali, in Italia e Thailandia.
Voi avete ragione. "Gareggiare" era infelice come termine. 
Quote
Aggiungo: salute e benessere? Ma non è un'arte marziale? Dite sempre che non è ginnastica... mi confondi.
La definizione 技擊 jìji (marziale) oppure 養生 yǎngshēng (salutare) è precedente a Yang Chengfu. Un ottimo libro che vi consiglio di leggere è:
Lost T'ai-chi Classics from the Late Ch'ing Dynasty (Chinese Philosophy and Culture) (Paperback)
del Prof. Douglas Wile.
Quote
Certamente il secondo, non guardo la TV, ma credo che vedere uno che muove energia celeste 2 ore al giorno dia un'immagine di salute mentale più vacillante di uno che si guarda le veline in tv.
Ma perchè mai? Valutate anche  le implicazioni di insoddisfazione ed infelicità causate dal "vedere" e non poter "toccare " le veline...

*

sabino_leone

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #91 on: May 12, 2010, 18:28:11 pm »
0
Se ti dicessi chè è capitato più volte cambierebbe la tua valutazione?
Riaprirebbe la discussione. E mi urgerebbe di domandarti se hai combattuto usando il TJQ oppure il karate ? Se la risposta fosse karate, condivideremmo la convinzione che il TJQ insegnato in Italia non può essere considerato un'arte marziale.
Se invece fosse TJQ bisognerebbe colloquiare più a lungo. Ma andiamo per gradi...

Ho visto persone che pur non praticando nulla di ciò che stiamo parlando facevano la pelle a molti,ma molti praticanti di qualsiasi arte credimi,perciò il problema non è karate o taiji e penso che tu lo sappia.
Sarebbe poco intelligente da parte di un utente sbandierare su di un forum cosa ha fatto e il perchè nella sua vita ti pare? senza entrare troppo nei particolari possiamo tranquillamente disquisire. ;)

*

sabino_leone

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #92 on: May 16, 2010, 12:07:43 pm »
0
Finalmente è stato riaperto questo 3d.Ringrazio i moderatori. :-*

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #93 on: May 30, 2010, 23:08:38 pm »
0
Il significato che si attribuisce normalmente al termine "naturale" è distorto e fuorviante. E' limitante pensare che un movimento per essere naturale dovrebbe ricadere tra quelli che utilizzerebbe un bambino o un Neanderthal per rispondere ad uno stimolo.
Vaglielo a dire al corvo della Nuova Caledonia che estrarre larve dai tronchi con uno stecco manovrato col becco non è un comportamento naturale: sicuramente c'è stato un primo esemplare a farlo e quindi delle generazioni precedenti che non lo facevano.
La natura di ogni essere vivente è ricercare il modo più economico per raggiungere il massimo vantaggio.

Personalmente definirei pochi gesti atletici o marziali come innaturali, e derivano tutti da regole che divergono da un fine prettamente utilitaristico (es. i movimenti della marcia nell'atletica) o da fini pseudo-estetici e stilistici (es. il ballare sulle punte nella danza classica, che porta con la pratica assidua alla deformazione del piede e dolorosi altri problemi).

Per quanto sia complesso il movimento, quando ogni parte del corpo si coordina nel modo giusto e magicamente e senza sforzo vinco la forza del mio avversario, non trovo termine più naturale per definirlo che "naturale" :).

Utopia non è una meta ma una direzione