L'importanza della lentezza

• 15 Replies
  • 3844 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'importanza della lentezza
« Reply #15 on: July 14, 2010, 16:12:25 pm »
0
per incurvatura tipica Xin ti riferisci allo stare con la  schiena perfettamente dritti e non leggermente protesi in avanti o altro? puoi spiegare meglio?

penso si riferisca alla tendezza dello stare in cifosi...immagino
... che viene quando si esagera con le posizioni basse. Ma non è il mio caso :=)

La mia soluzione: provare certe soluzioni sempre e comunque a velocità normale, ma con qualcuno un po' meno bravo di me (a trovarli!  :D ).
Validissima a mio avviso ;)

Tutto molto corretto caro Ryujin, ma se e solo se la lentezza diventa uno strumento. Ad esempio il taiji ne ha fatto il suo cavallo di battaglia!

Comunque è una cosa che forse è ancora più deleteria della velocità, se prima non si allinea la struttura, si rischia di stare in posizioni non idonee per tempi più lunghi. Ad esempio l'incurvatura tipica dello shotokan moderno che si trova in tante palestre, se ci si muove lentamente la si manterrà più a lungo e quindi risulterà essere una cosa deleteria. O ad esempio mantenere le spalle contratte, perchè per fare il lavoro che dici tu prima è necessario per forza essere anche ben rilassati. Ma diciamo che nel complesso il tuo ragionamento non fa una grinza!
Vero, diciamo che questo ragionamento vale in generale, anche se ci si mena a velocità normale XD

adoro i movimenti lenti e ben concertati, la precisione e lo sforzo che comporta eseguire tecniche in slow motion...

RYUJIN FOR PRESIDENT
Ho già un mio programma elettorale  :gh:
Un impegno preciso: più f..a per tutti  :sbav:

Se ci si muove correttamente ci si può abbassare senza andare in cifosi, però richiede un allineamento strutturale. Che è alla base di tutto secondo me!

Allora sarai il mio prossimo presidente!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!