....il film non lo ho visto,mio fratello invece si,ma mi dice che è palloso.
Il libro invece l'ho letto.
In due giorni.
Per carità,non è un libro grosso,ma mi ha preso molto.
Non lo conoscete?
Breve sinossi:viaggio di padre e figlio in un prossimo futuro(domani o fra cinquant'anni....)in una terra devastata e senza speranza di recupero.
Niente animali o vegetali,solo boschi di alberi morti e ossa,terra polverosa e sterile,cielo perennemente coperto da smog,acque sporche.
Non si dice cosa l'ha ridotta così,ma tutto fa capire che deve essere stato dato dal intervento distruttivo umano.
I superstiti sono pochi,predoni solitari,disgraziati,o branchi tribali dediti a tutto ciò che di peggio si può immaginare,tutti disperati,tutti affamati(gli unici cibi rimasti e sempre più scarsi....cibi in scatola o carne umana....).
L'uomo vive per il figlio,per proteggerlo e insegnargli a sopravvivere,e tenere accesa"la fiamma".
Il bambino è un oasi di gentilezza in un mondo di crudele barbarie,ed il padre lo sa.
Altro non dico sulla trama.
Se siete depressi,non leggetelo;per me è un capolavoro.
I dialoghi essenziali e perfetti,la descrizione che più cupa non si può di una terra ormai morta e sterile oltre ogni possibilità di recupero,e questo straziante rapporto di amore paterno,per questo esserino giovane e maturo,ma compassionevole,dipingono un affresco grigio ma pazzescamente suggestivo.
Il libro non meritava che lo leggessi così velocemente,ma assolutamente dovevo sapere"cosa succedeva dopo",non tanto per l'azione incalzante,che non c'è,quanto per la ricerca di una speranza:un amico trovato per strada,una terra promessa,una ripresa della terra,o qualsiasi altra cosa......
Alla fine,non ho problemi a dire che avevo gli occhi lucidi.
Del resto sono un po coinvolto:padre di due figlie in un mondo che vedo andare in lenta ma inesorabile malora,mi interrogo spesso sul loro futuro.
Non sono ambientalista,ma mi preoccupo per l'ambiente,ed il senso di catastrofe imminente lo sento da un pezzo,senza leggere i report di Greenpeace:è tutto sotto i nostri occhi e osservabile con il buonsenso....
Insomma,se avete letto "la strada"e vi è piaciuto,benvenuti nel club.....