mmhh..più che di percorsi differenti direi che è più precisa la tua prima analisi: l'abisso di differenza di livello tra i due
WZX si ritiene attualmente un 10% di WHD quando è morto, il che la dice molto lunga su quanto doveva essere"avanti" il simpatico vecchietto
poi c'è anche da dire che probabilmente non era un gran comunicatore, non a caso delegava al suo allievo WZX il compito di spiegare ad altri i suoi insegnamenti adducendo il tutto al fatto che quest'ultimo è molto bravo a spiegare (è uno dei pochi che sa veramente farti capire i "classici")
o almeno questo è ciò che so dalle parole di WZX
Puo' essere che sia un discorso di differenza di livello ma ritengo piu' probabile la mia idea di differente percorso.
Per Xu il lavoro energetico e' una cosa molto avanti.
In alcune scuole (credo anche quella di WHD) invece e' lavorato dall'inizio.
Per Xu il lavoro strutturale e' predominante all'inizio. Per altri metodi e' minoritario.
In alcune scuole ad esempio non si considera quasi completamente danjing cosa che invece Xu annovera come WZX.
In alcune scuole la spiralita' e' unicamente energetica (non ci sono ex di zsj) mentre in altre e' enfatizzato nel movimento (chenshi, tian yangshi). Sarei curioso di chiedere a WZX se ha dei movimenti di zsj simili al chen o no.
Boh non so darti la risposta ma credo che conta molto avere un percorso affine per comprendersi.
E' come quando 2 utenti informatici si trovano. Se uno e' Win e l'altro Mac oltre a schifarsi non si capiscono....perche' hanno mete e problemi differenti.