Posture - perchè e come applicarle

• 23 Replies
  • 4653 Views
*

Fanchinna

Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #15 on: June 10, 2010, 09:37:35 am »
0
ma allora ho ragione io che stiamo parlando di posizioni e non di posture

*

Luca Bagnoli

« Reply #16 on: June 10, 2010, 09:49:16 am »
0
ritengo che ogni posizione abbia una sua applicazione. solo che non possono essere eseguite strettamente "da manuale", come ogni altra cosa.

prendiamo nekoashi. un movimento simile lo eseguiamo di continuo, quando ci togliamo da una linea di attacco medio bassa, indietreggiando col corpo e spostando il peso sul piede posteriore. idem se lavoriamo in uscita laterale, andando specialmente indietro.

shikodachi: è un movimento laterale. lo usiamo spesso e mi sono trovato a usarlo anche nella kick, dove mi capitava volentieri di abbassare il corpo lateralmente e spostarmi.

sanchindachi: realizzata in modo fluido è un'ottima posizione per portare pugni. molto pugilistica. ne studiavo le variabili con un pugile: un gancio o una seguenza "stile boxe" da questa posizione sono risultati alquanto natutali.

zenkutsudachi: posizione di affondo

hanzenkutsudachi: ruotando il busto otteniamo motodachi. una guardia fluida, molto simile a quella mostrata nei video di luca bagnoli.

insomma, ogni posizione - se eseguita con naturalezza - è applicabile.

negli studi tecnici, poi, la cosa si esalta ulteriormente mediante l'aggiunta di situazioni specifiche, ma il discorso è lunghissimo...

:D :D si sente che sei de Roma  :D :D

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #17 on: June 10, 2010, 13:22:00 pm »
0
Allora, intanto sia chiaro... non cerco flame, butto li solo la mia ventennale esperienza di karateka, unita a due anni di aikido e l'ossevazione di "kihon" del kurokumo-ninjutsu.

Le posizioni tradizionali sono estremamente necessarie, ma totalmente inutili nel combattimento vero, questa assurdità, l'ho provata più volte analizzando me stesso, ma anche combattimenti sportivi e video di risse con gente che sa menare.
Con "sa menare" non significa che ha necessariamente studiato AM, ma che pesta forte e ne da ben più di quante ne prenda.

Dopo il necessario preambolo entro nello specifico.
Prendiamo zenkutsu daci, ma chi combatte davvero in quella posizione?
shiko daci? sei quasi piantato e le ginocchia sono scoperte.
sanchin daci? Solo se hai le spalle al muro!
kokutsu daci? Ma per favore.... :=)
neko ashi? Farà pure figo, ma ha diversi limiti.
ecc. ecc.

E allora? Non uso nessuna posizione?
Invecie si, le uso praticamente tutte, ma non me ne accorgo.
Infatti le posizioni accademiche, hanno più di uno scopo, ad esempio rinforzare i muscoli, dar loro forza esplosiva e resistente, obbligarmi a standardizzare una certa larghezza tra i piedi ecc. ecc.
Ma soprattutto, mi passa dei principi eccellenti.
Se andiamo ad analiuzzare un combattimento in strada, vedremo come, muovendosi apparentemente "in libertà", i due assumano per frazioni di secondo, posizioni simili a quelle tradizionali, è giocoforza obbligato a farlo.
Evidente quindi che, questa mia osservazione, è convergenza culturale con gli antichi Maestri, che hanno prima di me capito, catalogato ed infine standardizzato, il metodo di insegnamento di determinati principi.
In realtà, molte delle posizioni studiate, sono semplici passaggi o raccordi per spostarsi con efficacia.
Kokutsu daci, partendo da anzenkutsu è un esempio lampante ed incontrovertibile...
Uke mi tira un cartone circolare sui denti, io lascio i piedi dove sono, assumendo kokutsu daci per schivare, il rientro di gyiaku seiken zuki al plesso solare sarà molto potente, grazie alla rotazione tutta sulle anche, eseguito tra l'altro go-no-sen.
Il cartone lo sbilancia in avanti e mi trovo fuori misura?
Problemi zero, basta modificare con mawashi igi ate o mawashi iza geri all'anca, l'avversario sarà comunque messo in condizione di non poter proseguire l'aggressione.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #18 on: June 10, 2010, 13:46:42 pm »
0
Senza farsi tante elucubrazioni mentali sulle posizioni il vero problema è che se le studi senza sapere come usarle e a che cosa servono e soprattutto a che cosa non servono ti ritrovi a fare un bel balletto in palestra e basta.

Per cui proporrei di modificare la discussionme in chi sa a cosa servono le varie posture e chi è realmente in grado di usarle? :-*

*

Fanchinna

« Reply #19 on: June 10, 2010, 14:23:47 pm »
0
Senza farsi tante elucubrazioni mentali sulle posizioni il vero problema è che se le studi senza sapere come usarle e a che cosa servono e soprattutto a che cosa non servono ti ritrovi a fare un bel balletto in palestra e basta.

Per cui proporrei di modificare la discussionme in chi sa a cosa servono le varie posture e chi è realmente in grado di usarle? :-*

Mi sa tanto che facciamo la stessa fine di oi tsuky

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #20 on: June 10, 2010, 14:24:32 pm »
0
No, il titolo è secondo me giusto.

Il punto è che quando il maestro spiega la posizione, deve spiegare anche uno o due casi di utilizzo, in modo da indirizzare l'allievo a cercare, motivandolo quindi allo STUDIO dell'arte, che è molto più della mera applicazione di bunkai, kata e kumite, è studiare a livello più profondo.
Per farlo devi necessariamente superare i tuoi attuali limiti, soprattutto mentali, ma anche fisici, portandoti davvero ad un progresso integrale di te, a mio avviso vera missione e scopo del karate, ma anche del budo più in generale.
Ai tempi di oggi, complice la polvere da sparo ma non solo, se non segui quella strada, hai solo le gare, quindi dopo pochi anni sei fuori, ma cosa hai capito ed imparato davvero dal karate?
la fijlkam è alla frutta

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #21 on: June 10, 2010, 14:41:40 pm »
0
Che non funziona? :halo:

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #22 on: June 14, 2010, 11:52:53 am »
0
Che non funziona? :halo:
Esatto, perchè il karate sportivo non deve funzionare, deve fare punti.
Proprio come il modellino di macchina, non deve funzionare, deve essere esteticamente il più possibile somigliante all'originale.

Se vuoi il karate efficacie, ti serve il karate vero, con quello hai l'efficacia, proprio come l'auto, se la vuoi efficacie, cioè in grado di farti viaggiare, ti serve l'originale, non un modello, per quanto somigliante sia.
la fijlkam è alla frutta

*

Luca B.

« Reply #23 on: June 14, 2010, 14:36:53 pm »
0
Posizioni, posture, atteggiamento, guardie, tecnica, devono svanire tutte, entrare dentro, nel profondo, divenire il "nostro modo di essere" o non avranno alcun senso e alcuna efficacia.
Stesso discorso più volte fatto per le anche, il loro movimento, che pian piano sparisce perchè diventa totalmente interiorizzato, non inesistente, anzi, più forte anche se meno o per nulla visibile.
Ma per fare tutto questo, occorre insistere sulla didattica ad oltranza, sulle ripetizioni, fino a che non sarà stato il corpo ad imparare, non la testa.
Tutto il resto è rissa.
Almeno secondo me ;)