pragmatismo medioevale

  • 16 Replies
  • 3210 Views
*

L0tvs Eff3ct

Re: pragmatismo medioevale
« Reply #15 on: August 01, 2010, 13:58:22 pm »
0
Bisgonerebbe chiedere a Ken Follett dove si è documentato per scrivere a proposito dell'esercizio.. che però viene presentato non come allenamento ma come passatempo..
E' una ipotesi che ho tenuto presente anch'io, quella hobbystica: per libere associazioni di idee, mi sovvenne una scena del serial tv di Hornblower in cui alcuni marinai creavano una miniarena circolare con grosse corde nautiche, ci mettevano in mezzo uno di loro con le mani legate affinchè costui catturasse e uccidesse solo coi denti un topo.
Tra l'altro, tornando all' altrui citato rischio di mutilazione, questi marinai visibilmente sfregiati di fresco in faccia (per ovvi motivi) rischiavano grosse punizioni proprio perchè autolesionare la propria salute era un vero e proprio atto di insubordinazione, non foss' altro perchè potenzialmente in grado di renderti temporaneamente/permanentemente inabile al servizio.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: pragmatismo medioevale
« Reply #16 on: August 01, 2010, 15:09:25 pm »
0
secondo me è falso, mai sentita una cosa del genere
anche perchè legare un gatto adulto e lasciarlo sospeso, non è la cosa più facile al mondo, facile che il gatto si ammazzi da solo pur di non rimanere legato