Collaborativo - non collaborativo

  • 42 Replies
  • 5813 Views
*

Fanchinna

Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #30 on: June 23, 2010, 17:22:40 pm »
0
dov'è che glielo appoggi?

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #31 on: June 23, 2010, 17:34:56 pm »
0
Poi spiegherei una tecnica a lezione, una sola e non sei-sette, e la farei fare all'inizioa a vuoto dopo una decina di volte a vuoto, una decina di volta con avversario collaborativo, e via via sempre meno collaborativo fino ad avere una reazione ad un attacco il più sincero possibile
La tecnica verrebbe ripresa in diverse lezioni anche se non consecutive, e sarebbe sempre lavorata alla stessa maniera, curando il vuoto come il concreto
finalmente a casa  :)

direi ottima linea guida

- una sola azione per genere (nel mio caso facendo armato e disarmato serve) a lezione
- lezione ripetuta 2 volte
- ogni volta l'elemento nuovo scalza dalla lezione puramente tecnica un elemento "vecchio", che rimane negli esercizi binari ed in quelli liberi

in questo modo l'azione nuova viene ripetuta per almeno 3 lezioni (quindi 6 volte contando la ripetizione della lezione tecnica) di fila con diverse sfumature per poter dare una base di elaborazione

io ho optato per le "ripetizioni" consecutive in quanto facilitano il processo di apprendimento ...

ma la difficoltà nell'impostare la lezione non è l'introduzione di elementi nuovi, è la progressione didattica ... ma con buone basi tecniche ed un poco d'esperienza un insegnante non dovrebbe avere problemi  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

sabino_leone

Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #32 on: June 23, 2010, 17:38:31 pm »
0
dov'è che glielo appoggi?

Non mi permetterei mai. :nono:

*

Fanchinna

Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #33 on: June 23, 2010, 17:41:13 pm »
0
dov'è che glielo appoggi?

Non mi permetterei mai. :nono:


Leve non ne può fare
perchè di osso non ce n'è
al massimo
Ta Lu: grande trazione verso il basso e verso il dietro

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #34 on: June 23, 2010, 18:19:28 pm »
0
E soprattutto COSA gli appoggi? Ho chiesto lumi a Jafar Tre Gambe e lui mi ha risposto: "Indovina..."


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #35 on: June 23, 2010, 22:00:08 pm »
0
Ma quale video?Io sono dell'idea opposta all'inizio...intanto ti faccio sentire la cosa al peggio...da lì poi capisci su cosa scherzare e cosa no...

Idem
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #36 on: June 23, 2010, 22:37:18 pm »
0
La tempistica nell'aumento di intensità nn lo si può stabilire a priori, ma fermo resta che si può cmq "correre" e obbligare gli allievi ad adattarsi, che tra l'altro è propedeutico.
Io intendo però che se, ad esempio, ti parlo di strangolamenti, ti faccio sentire subito cosa sia l'ipossia, senza se e ma, e poi ti ci riporto più in là.
Tolto le parole di bocca

*

Fanchinna

Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #37 on: June 24, 2010, 08:19:53 am »
0
Ma quale video?Io sono dell'idea opposta all'inizio...intanto ti faccio sentire la cosa al peggio...da lì poi capisci su cosa scherzare e cosa no...

Idem

John non fare lo gnorri
quello dove tu sei il padrone del centro

http://www.facebook.com/video/video.php?v=399015486330

p.s. è la quarta volta che lo linko in sti giorni
poi diranno che mi paghi

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #38 on: June 24, 2010, 09:39:08 am »
0
Ah, quello...avendolo visto per puzza una volta, nn lo inglobo a livello neurologico...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #39 on: June 24, 2010, 09:40:47 am »
0
Ah, quello...avendolo visto per puzza una volta, nn lo inglobo a livello neurologico...

ma quando ci vedremo un autografo me lo farai?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #40 on: June 24, 2010, 09:44:16 am »
0
Dedica su dvd...dopo che lo compri... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #41 on: June 24, 2010, 09:49:28 am »
0
Dedica su dvd...dopo che lo compri... XD

eh ma sai qual'è il problema,?
che di DVD di AM e DP ne avrò un miliardo
e, a parte il fatto che i leasing non mi finanziano più,
non ho proprio lo spazio fisico dove metterlo

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #42 on: June 29, 2010, 10:15:20 am »
0
Dedica su dvd...dopo che lo compri... XD
Io me lo faccio piratare, poi col tuo autografo diventa quasi originale :D :D

A parte gli scherzi, collaborativo ed anche parecchio, all'inizio serve per apprendere la corretta catena cinetica, ma dopo la collaborazione deve calare, altrimenti il tuo livello non sale.
Ovvio che non si deve fare del male ad uke, ma ovvio anche che non siamo alla scuola di uncinetto, quindi i colpi almeno che si sentano quel giusto, le leve che vengano tirate con criterio.
Quindi rispettando la fisiologia di uke, ma tirandole fino a che uke non batte, la forza di trazione deve essere progressiva, cioè non tirare la veva di scatto, altrimenti si rompe, ma dare ad uke duel secondo o due per autoproiettarsi o battere arrivato a soglia, mi spiego?
Se vedo difficoltà o allievi impediti per qualche motivo, li guardo per capire ed aiutarli, così che crescano.
Per i tempi, ognuno cresce al suo ritmo, ovvio che quelli lenti li sporono.
Comunque, uno che parte da zero, da me dopo sei mesi già può reagire in modo almeno più utile dello strillare o cacarsi addosso, non dico che li mena, ma almeno che ne prende di meno, quello si.
la fijlkam è alla frutta