Principio YiQuan

  • 10 Replies
  • 1951 Views
*

MattiaBaldi

Principio YiQuan
« on: June 28, 2010, 03:16:07 am »
0
Qui e' espresso bene:



Tu sei molto ma molto piu' periocoloso di me sulla carta, ma io:

Ti carico, ti sto gia' pressando a distanza

Ti attacco per primo finche' non cadi.



Qualsiasi cosa eri non importa piu', il peggiore assassino? dopo che sei agganciato e ti sparo 4 cazzotti in faccia e caschi per terra non importa molto a nessuno quello che eri sulla carta. Motivo per cui il GF non e' un combattimento leale e sportivo.

Anche chi aspetta l'attacco in realta' sta gia' attaccando o subira' l'iniziativa. Principio importante che si vede nel TS e poi va portato a distanza. Non ce' "gioco" nel combattimento del GongFu, non ce' quella serie di regole che fa si che vince il migliore atleticamente, e' proprio tutta una serie di trucchi e tecniche per far vincere quello sulla carta piu' sfavorito.



M.
« Last Edit: June 28, 2010, 03:19:20 am by MattiaBaldi »

*

Iperbole

Re: Principio YiQuan
« Reply #1 on: June 28, 2010, 21:22:11 pm »
0
Mattia io non ho capito ...

*

MattiaBaldi

Re: Principio YiQuan
« Reply #2 on: June 29, 2010, 02:27:39 am »
0
La mangusta e' piu' debole sulla carta del pericoloso cobra velenoso. ok?

vince perche' ha una strategia vincente.

Che e' quella dello YQ.



M.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Principio YiQuan
« Reply #3 on: June 29, 2010, 09:02:10 am »
0
Di solito la mangusta vince. Possiede (geneticamente?) un colpo speciale o un istinto che la porta ad azzannare il collo del cobra e a non mollare.

Credo che il cobra vinca una volta su trecento. Non vedo l'applicazione del principio. Inoltre non credo nel principio. Io sono per avvicinarsi in maniera dolce, senza allarmare e colpire appena entrato a distanza. S uno mi pressa da lontano mi rende solo la vita più facile

*

Iperbole

Re: Principio YiQuan
« Reply #4 on: June 29, 2010, 09:32:55 am »
0
vince perche' ha una strategia vincente.
Che e' quella dello YQ.

ho capito cosa volevi dire  ;)
Ma questa "strategia" non e' la strategia di un mucchio di AM ?


*

MattiaBaldi

Re: Principio YiQuan
« Reply #5 on: June 29, 2010, 10:10:17 am »
0
Si certo, ma non tutte.

Anche a me piaceva poco ma devo dire che e' quella che vince piu' spesso.


M.

*

Iperbole

Re: Principio YiQuan
« Reply #6 on: June 29, 2010, 10:12:14 am »
0
Si certo, ma non tutte.

questo e' vero  ;)

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Principio YiQuan
« Reply #7 on: June 29, 2010, 11:17:09 am »
0
e non sempre è vincente

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Principio YiQuan
« Reply #8 on: June 29, 2010, 11:21:30 am »
0
Di solito la mangusta vince. Possiede (geneticamente?) un colpo speciale o un istinto che la porta ad azzannare il collo del cobra e a non mollare.

Credo che il cobra vinca una volta su trecento. Non vedo l'applicazione del principio. Inoltre non credo nel principio. Io sono per avvicinarsi in maniera dolce, senza allarmare e colpire appena entrato a distanza. S uno mi pressa da lontano mi rende solo la vita più facile

concordo anche io...ma credo che da lontano più che pressare si possa solo fare capire molto prima le proprie intenzioni, per questo rende la vita più facile a chi si difende
credo che il "pressare" della mangusta sia fatto esattamente alla distanza che ritiene adeguata per lo scopo
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: Principio YiQuan
« Reply #9 on: June 29, 2010, 11:39:05 am »
0
Nel TS si "pressa" si fa toccando l'avv, poi si impara a farlo da "staccati", poi da molto lontano.

Si puo' utilizzare la spinta del''avv per una contromossa ma chi pressa lo fa mentalmente, e chi pressa e' anche quello che difende. Non esiste la difesa o l'attesa. Anche chi attende in realta' sta gia' attaccando.

Capisco che chi non ha fatto TS a certi livelli e come si pratica in determinati stili non ha la minima idea di quello che sto dicendo.

Quando ho cominciato YQ tendevo piu' a far "sfogare" la spinta dell'avv a vuoto, girando o schivandola. Questo riusciva con i praticanti di medio livello quando invece sono passato a quelli bravi non ce' stato piu' gioco, quando sei "agganciato" le prendi e basta.




M.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Principio YiQuan
« Reply #10 on: June 29, 2010, 22:29:21 pm »
0
Mi sembra una cosa parecchio scontata....temo quindi non aver colto il punto del discorso.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti