x

• 14 Replies
  • 5194 Views
*

machine gun yogin

x
« on: May 27, 2010, 16:23:56 pm »
0
x
« Last Edit: April 17, 2012, 01:54:03 am by machine gun yogin »

*

Iperbole

Re: PERCHÉ NON FARE ASHTANGA?
« Reply #1 on: May 27, 2010, 16:30:28 pm »
0
In oltre si usano visualizzazioni e posizionamento degli occhi.

in che senso?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: May 27, 2010, 16:31:03 pm »
0
Perché non c'è un centro dalle mie parti? :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #3 on: May 27, 2010, 21:36:49 pm »
0
Ultimo promesso

shuremmmmmmmmmmmmmm

Noto che la pratica sta portando i suoi buoni frutti...

per quanto riguarda il pranayama.... dopo quanto tempo viene fatto fare in una classe settimanale  nelle scuole che segui ?...nella mia piccola esperienza con lo IYengar  solo pochi minuti dopo almeno  4-5 mesi....L'isegnante diceva che bisognava stare molto attenti in quanto poteva risultare pericoloso se non fatto con consapevolezza...
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
« Reply #4 on: July 03, 2010, 09:29:14 am »
0
Ci sono tanti buoni motivi per cominciare la pratica di ashtanga vini yoga, such as salute, performance fisiche, performance mentali (lavoro/studio), prevenire e curare problemi di postura e problemi digestivi, nonch'é relativi all'aspetto psicologico/emozionale, prendere possesso della propria vita e non essere in balia del fato, affiancarlo ad altri sport (anche am).

É una pratica molto fisica e talvolta puo sembrare accrobatica, ed é molto potente e veloce rispetto a stili tradizionali che richiedono molto piu tempo per vedere risultati tangibili.

Il principio sfrutta un lavoro atletico, per modificare l'aspetto sottile. Quindi lavorando su blocchi fisici si vanno a sciogliere anche blocchi emozionali.

In realtá oltre a quello che puo sembrare puro esercizio ginnico, ci sono applicazioni di bandha e respirazione pranayama. In oltre si usano visualizzazioni e posizionamento degli occhi.

Insomma un lavoro completo.

Nello specifico a quali risultati fisici porta? Oltre ad elasticità muscolare e scioltezza delle articolazioni rende i muscoli tonici e definiti o nisba?
suddently... life has new meaning.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #5 on: July 03, 2010, 11:08:21 am »
0

Correzzione della postura e riallineamento della colonna, oltre che di tutta la struttura. Radicamento ed equilibrio. Forza articolare (dovuta alle ripetute contrazioni statiche). Tonificazione muscolare. Flessibilitá.

...alla faccia delle differenze...sembrano gli stessi effetti del Taiji!!
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Ván

• *
  • 121
« Reply #6 on: July 03, 2010, 11:22:17 am »
0
Nello specifico a quali risultati fisici porta? Oltre ad elasticità muscolare e scioltezza delle articolazioni rende i muscoli tonici e definiti o nisba?
Correzzione della postura e riallineamento della colonna, oltre che di tutta la struttura. Radicamento ed equilibrio. Forza articolare (dovuta alle ripetute contrazioni statiche). Tonificazione muscolare. Flessibilitá.

I miglioramenti a livello fisico sono molti, ma la cosa che mi ha spinto ad iniziare, e mi fa continuare a praticare, é il rafforzamento del sistema nervoso che IMHO é molto piu utile nella vita reale (non di fronte allo specchio della palestra).

Interessante, in particolare che differenze hai notato? Quali sono i principali vantaggi di un rafforzamento del sistema nervoso?
(chiedo per ignoranza eh, non sfiducia)

Da settembre affiancherò alla pratica del taiji anche lo Yoga, non so ancora se Ashtanga o Iyengar, perchè appunto credo che abbiano interessanti affinità e che la pratica dell'uno possa portare beneficia alla pratica dell'altro.

*

Offline Ván

• *
  • 121
« Reply #7 on: July 03, 2010, 13:52:09 pm »
0

...alla faccia delle differenze...sembrano gli stessi effetti del Taiji!!
 ;)
A certi livelli puo anche darsi, quel poco di taiji che ho fatto io poco aveva a che fare con il lavoro dello yoga.

Dimmi in che modo svilupperebbe elasticitá per esempio visto che non ci sono molti allungamenti? oppure in che modo svilupperebbe forza articolare visto che non ci sono contrazioni isometriche? e tonificazione?

Nel frattempo provo a rispondere io: l'elasticità non si migliora con allungamenti muscolari quanto con l'imparare ad usare il corpo completamente e costantemente rilassato, con la pratica si vanno a eliminare tutte quelle tensioni e quelle rigidità che legano i movimenti, comunque non è nell'interesse del praticante di taiji alzare le gambe oltre la testa, per esempio, quindi è ovvio che il tipo di elasticità raggiunta sarà diversa.
La forza articolare viene sviluppata moltissimo, in particolare i tendini e legamenti diventano molto forti grazio alle particolari torsioni e alle ''spinte'' che attivano e mettono in tensione tutti i tendini implicati nel movimento.
Da quello che so/vedo la tonificazione muscolare non si sviluppa :C

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #8 on: July 03, 2010, 14:55:08 pm »
0
Sappi,Vàn, che machine gun non e' esattamente uno yogin di quelli pacifici.

E' un rissoso psicopatico* che si allena nella thai senza i paratibie ma con fasciature-comprimi-nervi-e-ossa ed affianca alla pratica della pesistica.

Nel senso che sa essere molto pragmatico quando si parla di benefici fisici  ;)

*tanto lui sta a londra e io qui sono al sicuro  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #9 on: July 03, 2010, 15:07:26 pm »
0
Che differenze pensi di aver notato tra Ashtanga e suo figlio Iyengar?

*

Offline Ván

• *
  • 121
« Reply #10 on: July 03, 2010, 15:38:23 pm »
0
Con le totrsioni andrai a sciogliere le articolazioni, ma non credo che aumenterai tanto la forza..
forse con le spinte, anche se non conosco molto questa pratica di taiji, vai ad aumentare la forza articolare.
No, non è un lavoro che coinvolge solo le articolazioni quanto soprattutto i tendini, meglio di come ho fatto non riesco a spiegartelo, anche perchè io pratico da pochissimo e quindi di parlo più di risultati che vedo sui praticanti su anziani che su me stesso.
In ogni caso la forza nel taiji è proprio una forza che deriva da questo tipo di allenamento sui tendini e dalla corretta struttura scheletrica, la differenza la sento eccome quando mi alleno con gente più brava di me, ma come ti ho detto io ancora non ho raggiunto una tale preparazione su me stesso.

*

Offline Ván

• *
  • 121
« Reply #11 on: July 03, 2010, 16:55:34 pm »
0
No, non è un lavoro che coinvolge solo le articolazioni quanto soprattutto i tendini, meglio di come ho fatto non riesco a spiegartelo, anche perchè io pratico da pochissimo e quindi di parlo più di risultati che vedo sui praticanti su anziani che su me stesso.
In ogni caso la forza nel taiji è proprio una forza che deriva da questo tipo di allenamento sui tendini e dalla corretta struttura scheletrica, la differenza la sento eccome quando mi alleno con gente più brava di me, ma come ti ho detto io ancora non ho raggiunto una tale preparazione su me stesso.
Quello che dici é un discorso che vale per tutte le discipline..
é ovvio che se mi metto ad incrociare con uno che fa wx mi sembra molto piu forte di me anche se non lo é, ma questo semplicemente perché sono entrato nel suo campo da gioco dove lui sa come muoversi.
Per esmpio anni fa mi sono messo a fare un po di clinch con un pugile molto piu grosso e forte di me. Sembrava una marionetta nelle mie mani, ma questo non perché facendo muay thai avessi sviluppato piu forza "tendinea" di lui, semplicemente perché conosco bene le dinamiche a quella distanza e sebbene lui fosse molto piu forte di me fisicamente non riusciva a fare nulla.
Quindi non credere a tutte le stronzate che ti dicono, sono vecchie storie che raccontano molti maestri di taiji.
In realtá nel push hands e i loro giochini sono molto piu bravi di te perché conoscono le dinamiche connesse a quella pratica, non perché hanno piu forza "tendinea" di te.
Non sono giochini, temo tu non abbia capito cosa intendevo. E' effettivamente possibile riuscire a sviluppare una grande forza che non deriva dai muscoli esterni quanto piuttosto dai tendini, ed è una cosa che io effettivamente sperimento, diciamo che io lo sento nelle mie braccia facendo la forma ma soprattutto lo sento in atleti più esperti di me quando, mantenendosi rilassati e senza caricare niente, riescono con una facilità disarmante a spostarmi (io certo non collaboro) o spingermi. Non è un trucco, semplicemente un uso diverso di muscoli-ossa-tendini che parte dalla struttura salda e ''piena'' per generare una grande forza diversa da quella muscolare.
Fortunatamente ho un ottimo maestro di taiji che mi permette di vedere e allenare questo genere di cose, quindi penso di sapere quello di cui parlo, per quanto mi renda conto di non riuscire a spiegarlo bene.

*

Offline Ván

• *
  • 121
« Reply #12 on: July 03, 2010, 18:26:28 pm »
0
Ho capito benissimo e forse sei tu che non mi hai capito, magari perché non mi sono spiegato e do per scontato molte cose.

Ti faccio un esempio
Se facciamo un po di clinch (e tu non lo hai mai fatto, o quasi) chiaramente vieni in contatto con movimenti a te sconosciuti o comunque é un esercizio che implica una certa sensibilitá che magari tu non hai. Ecco che comincio a trascinarti di qua e di la, senza che tu riesca a muovere un dito.

Alla fine ti dico:
"Hai visto!? Facendo muay thai sviluppi forza tendinea, ecco perché contro di me sembravi un totale incapace mentre io che lo faccio da 15 anni ho queste capacitá che non centrano nulla con la forza fisica!"

Queste sono le cazzate che vanno raccontando alcuni maestri di taiji, invece in realtá é come un tennista magrissimo che tira delle cannonate assurde mentre magari un cuturista con un braccio enorme, ha la battuta super fiacca..
..la realtá é che il tennista conosce bene il movimento e si sente a suo agio in quel movimento, come un pugile si sente a suo agio a tirar pugni e li tira piu forti di un culturista supergrosso che non ha mai fatto boxe.

Questa é la spiegazione di tutte le fantasticherie che vanno raccontando!
Ma questi sono movimenti tecnici, è una cosa diversa, quello che intendevo io è proprio la differenza che si sente, chessò, fra la spinta da bar data sul petto usando la forza muscolare e la spinta da bar data con una forza tendinea, alla prima riesci ad opporti col tuo peso e puntando i piedi, alla seconda no.

*

Offline Ván

• *
  • 121
« Reply #13 on: July 03, 2010, 19:23:03 pm »
0
Vabbè, vedo che non c'è modo di convincerti.
In ogni caso nel TC i tendini vengono allenati tramite i movimenti ampi e lenti, si sentono proprio tirare su tutti gli arti, a volte è leggermente doloroso. Nelle forme per esempio, se eseguite in un certo modo, vengono costantemente tesi e rilassati, è un tipo di lavoro che alla lunga li rafforza molto.

Detto questo vorrei chiederti un parere su questa scuola, ad occhio mi sembra buona ma sapendo a malapena di quello che parla non ho le competenze per capirlo:

http://www.yogajournal.it/scuole/view/533/ass-ashtanga-yoga-bologna-aybo.html

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #14 on: July 04, 2010, 10:48:02 am »
0
Perché non c'è un centro dalle mie parti? :'(

Si, nonostante sia una pratica segnalata da MGY  :P mi associo, sperimenterei volentieri.
Peace, Unity, Brotherhood.